L'Anno che verrà... "10 OBIETTIVI per il 2010" ? Se si concretizzeranno... allora si che sarà un Buon Anno per Caselle (e per il sottoscritto).

Comunque sarà il 2010... sicuramente anche quest'anno nuovo (me lo aspetto già)... sarà "in salita". Un continuo salire al fine di poter raggiungere gli obiettivi prefissati e già preordinati e per come questi sono stati preparati nel 2009, nel 2008 e ancora già prima, a partire dal 2007 da quando è stato aperto ViViCaselle. Quello che più o meno mi aspetto in questo nuovo anno... è ben rappresentato da uno dei quadri di Maurits Cornelis Escher... salire... salire... salire e ancora... salire... anche quando dovrei andare in discesa... azz... mi tocca ancora e sempre... salire e risalire.
.

.
Solo... se nell'Anno 2010 che verrà... i prossimi come elencati: "10 OBIETTIVI" si concretizzeranno... allora "SI" che per Caselle (e poi anche per il sottoscritto)... i prossimi 12 mesi potranno essere definiti... un Buon Anno... altrimenti non cambierà nulla e sarà sempre peggio... sia per Caselle che... per il sottoscritto.
Obiettivo 01:
Discarica delle Siberie.
E' evidente che... solo se la Discarica delle Siberie non verrà realizzata... questo potrà essere difinito un obiettivo raggiunto. Ma anche per questo obiettivo la strada è ancora lunga ed è tutta in salita. Ovviamente se questo obiettivo (impedire la Discarica) fosse raggiunto, i responsabili di questa scellerata scelta dovranno pagarne le conseguenze, siano essere amministrative, pecuniarie e/o penali.
Obiettivo 02:
Masterplan Paesistico Ambientale.
La pianura del Comune di Sommacampagna è costituita da ghiaia. Un tesoro per le disastrate economie del Comune. Se questo "tesoro" fosse gestito all'interno di un progetto che potremmo definire: "Masterplan Paesistico Ambientale" l'attività di cava potrebbe essere propedeutica a realizzare boschi di pianura e/o aree da destinare a verde pubblico. Continuare a spendere soldi per Avvocati... "dopo" per fermare le cave è stupido. Meglio spendere molti meno soldi "prima" per progettare e gestire il territorio e l'eventuale escavazione necessaria... che rincorrere "poi" chi vuole fare i buchi.
Obiettivo 03:
Ferrovia T.A.V. e le aree "a Nord" di Caselle.
Dal 2003 sono trascorsi più di 5 anni e secondo il sottoscritto la V.I.A. della Ferrovia T.A.V. deve essere reiterata e questo potrebbe essere l'occasione per riprogettare le aree poste a nord di Caselle in prossimità della esistente e nuova ferrovia. Un'area che deve essere preservata dalla realizzazione di nuove Autostrade.
Obiettivo 04:
V.I.A.-V.A.S. Quadrante Europa e le aree "ad Est" di Caselle
.
E' inaccettabile che il Quadrante Europa si espanda verso Caselle senza che tra le aree del Q.E. e il Confine Comunale vi sia un'area boscata che possa essere da cuscinetto tra queste due realtà. Perchè queste aree a filtro devono essere realizzate sul nostro territorio e a nostre spese, quando è il Quadrante Europa che dovrebbe realizzarle quali opere di mitigazione e di compensazione a seguito di VIA e di VAS.
Obiettivo 05:
La Nuova Autostrada: "Sistema Tangenziali Venete".
E' altresì inaccettabile che una nuova Autostrada vada ad inquinare aree che oggi non sono mai state inquinate dal traffico Autostradale (a Nord di Caselle). Se una nuova autostrada deve essere realizzata questa va posizionata in aderenza all'esistente "A4" in modo che delle "obbligatorie" nuove opere di mitigazione possano mitigare anche l'inquinamento creato dall'esistente autostrada "A4". E nel tratto di Caselle le due Autostrade devono essere coperte da una galleria artificiale.
Obiettivo o6:
Tangenziale Sud di Caselle e le aree "a Sud" di Caselle.
E' di prioritaria importanza realizzare una "vera" Tangenziale Sud di Caselle, in modo da favorire il collegamento di Sommacampagna alla Città senza interessare l'abitato di Caselle. La nuova Tangenziale Sud di Caselle deve anche diventare il limite massimo di espansione dell'Aeroporto Catullo verso l'abitato di Caselle. A Sud di Caselle quindi lo sviluppo delle aree produttive e di servizio permettendo cosi che a nord dell'A4 vi siano solo insediamenti residenziali.
Obiettivo 07:
V.I.A. (in sanatoria) dell'Aeroporto Catullo.

Di tutto quello che è stato realizzato, almeno a partire da 10 anni fa, dall'Aeroporto Catullo di Verona, deve essere realizzata una Valutazione di Impatto Ambientale in sanatoria. E solo dopo che sono anche stati sanati i danni ambientali e sanitari creati, forse solo dopo potrebbe essere ipotizzato uno sviluppo di detto aeroporto.
Obiettivo 08:
V.A.S. per il Piano di Sviluppo Aeroportuale
.
Se l'Aeroporto Catullo dovesse superare una V.I.A. in sanatoria, solo allora potrebbe essere ipotizzato un Piano di Sviluppo Aeroportuale, che come previsto dalla normativa ambientale in vigore dovrà essere obbligatoriamente sottoposto alla Valutazione Ambientale Strategica.
Obiettivo 09:
Non lo dico "1"
E' un problema personale e come tale, rimane personale. Ma diciamo che riguarda un cliente che non vuole pagare (da molto tempo) un progetto che gli avevo realizzato. In questo anno, ho l'impressione che - suo malgrado - quel cliente dovrà pagare "il TUTTO" e forse di più anche.
Obiettivo 10:
Non lo dico "2"
Anche questo secondo obiettivo è personale. Ma posso dire che se tutti i precedenti obiettivi fossero stati raggiunti, Caselle non avrebbe più bisogno del sottoscritto e pertanto potrei anche ritirarmi a vivere a Sant'Anna d'Alfaedo, lontano dalle Autostrade e dall'Aeroporto... nel Parco Naturale della Lessinia.
.

Se questi "10 obiettivi" dovessi raggiungerli...
potrei ritirami a vivere in mezzo alla natura ?
.

.
Voglio andare a vivere a Sant'Anna d'Alfaedo.

Commenti