"Il rumore aeroportuale può portare a infarti e tumori al seno". Una cosa è certa: i miei parenti... non sono morti di morte naturale.

Prima passeggiata con Nello, ed erano le 7,57 di questa mattina... quando un aereo utilizzando la pista 22 (decollo verso Villafranca) lasciava l'Aeroporto di Verona... Forse per l'alta pressione, la direzione del vento, o altro... ho sentito un rumore pazzesco e fortissimo e ho pensato... "ma che caxxo di aereo sta decollando?" E dato che ero vicino l'Autostrada (passeggiando in Via Tezze) appena sopra le "barrierine" antirumore ho intravvisto l'inconfondibile coda di un aereo tipo: "MD80" che stava decollando. Forse era il "Meridiana" Verona-Roma IG00519 delle 7,40 che decollava in ritardo. Fatto sta che la Centralina per la misurazione del rumore posizionata sopra le Scuole Medie (se c'è ancora) quel rumore deve averlo misurato.
.

.
Per le solite coincidenze, stamane, quell'aereo mi ha fatto incaxxare più di quanto lo ero già, dopo che ieri avevo letto un'articolo di Avionews a titolo: Germania: rumore aeroportuale può portare a infarti e tumori al seno, che mi aveva fatto ricordare di cosa erano morti i miei parenti.
.

Avionews nel suo articolo ricorda anche lo Studio S.E.R.A. che ha analizzato gli effetti sulla salute della popolazione che risiede nell'intorno dell'Aeroporto di Ciampino, uno studio che avevo annunciato in questo messaggio: Della serie, "meti le fasine al cuerto prima ch'el pioa": Ciampino, due Comuni denunciano il Ministro Matteoli e che poi avevo pubblicato in questo altro messaggio: Presentati i risultati dello STUDIO sugli EFFETTI del RUMORE AEROPORTUALE sulla SALUTE dei CITTADINI.

Dopo la passeggiata con Nello... e mentre smaltivo le "maremme maiale" che avevo lanciato contro l'Aeroporto... tornando a casa, stavo mentalmente cercando di ricordare come erano morti alcuni miei parenti, in particolare quelli che abitavano in Via Verona, la parte del paese piu vicina all'Aeroporto e più vicina all'incrocio delle due autostrade.
In tre gruppi di case, una vicina all'altra - causa espropri per l'Aeroporto Militare - abitano una serie di miei parenti, tra l'altro è dove ci abitavo io fino a 25 anni fa e dove abitavano i miei genitori (ora mia sorella) e dove ancora oggi ci abitano altri miei zii, miei cugini e miei nipoti.
Tornando a casa, ho cominciato a fare due conti sull'età e (poi con l'aiuto di mia sorella) ricordare anche "di cosa" erano morti i miei parenti:
- Mio cugino Maurizio, 34 anni... Infarto
- Mia mamma Giuseppina, 54 anni... Applasia Midollare
- Mio zio Luigi, 56 anni... Tumore al Cervello
- Mia zia Gina, 75 anni... Tumore alle Ossa
- Mio padre Massimo, 76 anni... Tumore al Fegato
- Mia zia Anna, 76 anni... Infarto
- Mio zio Attilio, 84 anni... una malattia del sangue.
- Due anni fa è morto un altro mio zio, sempre residente in Via Verona, dopo essere rimasto - per anni- con la bombola d'Ossigeno appresso.
Alla fine della telefonata con mia sorella (54 anni) che pure Lei soffre dei postumi dell'asportazione di un tumore alla tiroide, mi ha ricordato che molti altri abitanti di Caselle soffrono di problemi toroidei (tra cui, per fortuna leggeri, anche mia figlia di 26 anni).
Da anni sostengo che per Caselle deve essere svolta una indagine epidemiologica per vedere di "cosa stanno male" e di "cosa muoiono" i miei cittadini e l'avevo scritta anche sul blog questa mecessità d'indagine in questo messaggio dell'aprile 2008 a titolo: Aplasìa midollare, leucemia e altre... malattie, seguito, ancora nel maggio del 2008 da questo altro messaggio: A quando una Indagine Epidemiologica? ma ancora nel marzo 2007 scrivevo questo: Fa male agli anziani l'inquinamento dell'aria?
Io... la mia piccola indagine epidemiologica (sui miei parenti che abitano/abitavano in Via Verona nel raggio di 50 metri uno dall'altro) l'ho fatta... e dai dati riportati... non mi risulta che nessuno di questi sia morto di vecchiaia...
.


A quando quindi un'INDAGINE EPIDEMIOLOGICA
su TUTTA la Popolazione "nativa" di Caselle?

e dopo di che... vediamo se è il caso ...
chiudere il paese di Caselle e/o...
di CHIUDERE l'Aeroporto...

Commenti