Presentati i risultati dello STUDIO sugli EFFETTI del RUMORE AEROPORTUALE sulla SALUTE dei CITTADINI

Presentati i risultati dello STUDIO sugli EFFETTI del RUMORE AEROPORTUALE sulla SALUTE dei CITTADINI.
Giovedì 3 dicembre 2009, in una affollata Sala Civica a Caselle di Sommacampagna, i vertici della Regione Veneto, del Dipartimento di prevenzione regionale, di Arpa Veneto, della Asl 22, del dipartimento di prevenzione ed i Comuni di Sommacampagna, Villafranca e Verona hanno presentato alla cittadinanza ed alla stampa i risultati dello studio sugli effetti del rumore aeroportuale sulla salute dei cittadini di Sommacampagna, Villafranca e Verona (S.E.R.A.).
Le conclusioni dello studio, avviato nel febbraio 2008, evidenziano la presenza di una associazione tra esposizione al rumore di origine aeroportuale e livelli di pressione arteriosa. E’ stata riscontrata, inoltre, una associazione forte e coerente tra il rumore generato dal traffico aereo e il fastidio della popolazione.
Lo studio SERA ha evidenziato una associazione tra rumore aeroportuale e danni alla salute nei soggetti maggiormente esposti (classe >65 e <=75 dBA), in particolar modo l’aumento della pressione arteriosa e il fastidio da rumore. "E' evidente - ha affermato il Sindaco di Sommacampagna, Gian Luigi Soardi - quello che purtroppo già sapevamo da marzo; l'aumento sconsiderato del numero di voli sullo scalo di Verona-Villafranca, avvenuto senza il rispetto delle normative vigenti, ha prodotto e produce un danno alla salute di oltre 14.000 cittadini delle popolazioni di Sommacampagna, Villafranca e Verona. A questo punto non ci sono più scuse: l'emergenza va immediatamente fermata da parte di chi ne ha la competenza, ovvero il Governo ed in particolare il Ministro dei Trasporti. Abbiamo già dimostrato che il trasferimento dei voli in eccesso a Verona sullo scalo di Montichiari è possibile fin da oggi; è chiaro quindi che se non si interviene non è vero che non si può, ma unicamente che non si vuole farlo." "Ringraziamo le massime autorità del servizio sanitario regionale - ha concluso Soardi - per la loro sobrietà e per la loro professionalità con la quale ci hanno certificato oggi l'esposizione al danno per la salute dei cittadini derivata dalla eccessiva attività aeroportuale. Le amministrazioni comunali continueranno a chiedere il rispetto della salute e dei diritti dei nostri cittadini in tutte le sedi istituzionali, civili, giudiziarie e penali finchè non si sarà risolta l'emergenza."
.
Monitoraggio acustico dell'Aeroporto di Verona-Villafranca (C.R.I.S.T.A.L.)
.
Studio sugli Effetti del Rumore Aeroportuale sulle popolazioni di Sommacampagna, Villafranca e Verona
.

.
E' evidente che quanto scritto sopra è solo una pia illusione, se non un sogno, dato che nelle righe che ho sopra trascritto, è solo una interpretazione creativa del Comunicato Stampa del "Comune di Ciampino", come se questo fosse stato invece scritto dal "Comune di Sommacampagna".
Al Comunicato Stampa di Ciampino ho sostituito delle parole, quelle in grassetto, affinchè questo testo potesse sembrare l'annuncio di un fatto accaduto realmente qui... nell'intorno dell'Aeroporto di Verona.
Non esiste e mai è stato effettuato il monitoraggio acustico dell'Aeroporto di Verona-Villafranca, come non esiste e mai è stato effettuato uno: Studio sugli Effetti del Rumore Aeroportuale sulle popolazioni di Sommacampagna, Villafranca e Verona.
E nonostante queste mancanze... l'Aeroporto Catullo, da decenni, continua a ignorare che tutto quello che hanno realizzato, potenziato e ampliato dall'entrata in vigore della Direttiva Comunitaria sulla V.I.A. è... senza Valutazione di Impatto Ambientale, come continuano a far finta di nulla, che il Piano di Sviluppo Aeroportuale... prima di essere approvato... deve essere sottoposto alla V.A.S. alla Valutazione Ambientale Strategica.
Non so... ma ho la "strana" sensazione che tra poco potrebbe esserci una "vera" conferenza stampa... vediamo chi di Voi indovina la" sede" dove questa... potrebbe essere svolta.
.
Ovviamente il VERO Comunicato Stampa del Comune di Ciampino, lo trovate anche su Aero Habitat www.aerohabitat.eu
in questa news a questo titolo: Ciampino, presentata SERA, una indagine epidemiologica.

.

AGGIORNAMENTO delle 10,28:

Ho appena ricevuto posta... e dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - ex Direzione Salvaguardia Ambientale ho ricevuto una lettera: U.prot. exDSA-2009-0033101 del 07/12/2009 avente come oggetto: "Aeroporto Valerio Catullo di Verona"...
.
Una lettera che però... pubblico domani... assieme alla lettera di accompagnamento
(che ora devo prima scrivere), dato che quanto ricevuto verrà inviato alla Commissione Europea, alla Procura della Repubblica e al Sindaco di Sommacampagna.

Commenti