Chi deve chiedere il ripristino ambientale in Mancanza di V.I.A. e/o di V.A.S. per l'Aeroporto Catullo e il Quadrante Europa?

Oggi sarò breve, perchè avevo una domanda che disturbava e per la quale devo riuscire ad avere una risposta. La domanda era ed è questa: "Chi deve chiedere il ripristino ambientale in Mancanza di V.I.A. e/o di V.A.S. per l'Aeroporto Catullo e il Quadrante Europa?"... e cosi ho deciso di scrivere alla Commissione Europea e, per conoscenza, alla Procura della Repubblica e al Sindaco di Sommacampagna.

Per riuscire ad ottenere questa risposta ho scritto una breve lettera di cui - qui nell'odierno messaggio - voglio evidenziare solo un paragrafo, questo: “Inoltre, si fa presente che se la procedura di VIA dovesse concludersi con esisto negativo, potrebbe essere necessario il ripristino dello stato dei luoghi, qualora si ravvisasse che le opere realizzate potrebbero causare un danno ambientale irreversibile”.

Premesso che la frase come sopra evidenziata non è frutto della mia fantasia e non l'ha creata il sottoscritto, dato che... l'ho solo copiata da uno degli Allegati del Decreto di Compatibilità Ambientale n° 1372 del 21 Ottobre 2009, relativo al Progetto di Piano di Sviluppo Aeroportuale dell’Aeroporto di Olbia - Costa Smeralda... credo che sia importante riuscire a comprendere a chi spetta: chiedere il ripristino ambientale in Mancanza di V.I.A. e/o di V.A.S. per l'Aeroporto Catullo e il Quadrante Europa?
.
Per concludere questo messaggio credo che sia invece importante evidenziare quanto ho chiesto nella lettera, che domani mattina spedisco agli indirizzi come sopra evidenziati:
.
Si chiede se spetterà al Comune di Sommacampagna, su cui insiste la quasi totalità delle opere già eseguite “senza” V.I.A. dall’Aeroporto Catullo, chiedere il “ripristino dello stato dei luoghi” e/o in subordine, il dover chiedere opere di Compensazione, di Mitigazione, di Risanamento e di Restauro ambientale per i danni ambientali irreversibili arrecati in questi ultimi “10 anni” a Sommacampagna ma - in particolare - all’Ambiente e alla Salute della Popolazione di “Caselle d’Erbe”?
.
Si chiede altresì – sempre per “mancanza” di V.I.A. del Quadrante Europa, se il Comune di Sommacampagna ha titolo a chiedere che le aree del Quadrante Europa che sono ubicate in adiacenza con il confine Comunale siano perennemente destinate a realizzare opere di Compensazione, di Mitigazione, di Risanamento e di Restauro Ambientale al fine di creare una zona “a filtro” e/o un’ampia zona “di cuscinetto” posizionata tra l’abitato di Caselle e il Quadrante Europa stesso?

Commenti