DISCARICA SIBERIE: a ME mi sembra che oggi i lavori sono fermi... a VOI che VI sembra?

Questa mattina, un concittadino di Caselle, mentre uscivo dall'edicola, mi dice che era stato a casa mia a cercarmi, perchè voleva sapere che "stavano facendo" nella Cava Siberie. Visto il suo interessamento gli ho detto: "lasciami fare il giretto a Nello... che poi alle 8,30 passo a prenderti cosi andiamo a fare una visitina alla ex Cava". Mi disse tra l'altro che ieri, era entrato nella ex cava, chiedendo agli operai che cosa stavano facendo... e questi gli avevano risposto che facevano... le pulizie perchè... c'erano i topi. Dovevano essere dei "topi giganti" se per scacciarli hanno pulito cosi a fondo... fino oltre il fondo della cava... fino dentro la ghiaia.
.
.
Vuoi vedere che i "topi giganti" adesso fanno le tane due metri sotto la ghiaia. Non sapevo che per scacciare i "topastri" bisognasse scavare sotto il fondo della cava oltre due metri dal piano campagna... dopo aver tolto il terreno vegetale che c'era sul fondo.
.

.
Dopo le mie segnalazioni di ieri... come ho scritto in questo messaggio: DISCARICA SIBERIE: a ME mi sembra che... a VOI che VI sembra che...? ... e in quest'altro: DISCARICA SIBERIE: a ME sembra che siano iniziati i lavori... a VOI sembra che siano iniziati i lavori? ... questa mattina nella Cava Siberie - alle 9,00 - nessuna attività lavorativa... Che strano. Tutte le macchine operatrici ferme. Avevano già finito di scacciare i "topastri"?
.

.
O i "topastri" si erano nascosti in mezzo all'erba... dove dovrebbe esserci del terreno che sarebbe stato inquinato? Quella porzione del fondo della cava, che si intravvede tra le due "nuove collinette" di argilla, come evidenziato in questa sottostante immagine.
.
.
Un dato è certo, stamani dalle 8,40 alle 9,30 nessuna attività lavorativa e/o di pulizia delle tane dei "topastri" nella ex Cava Siberie, se non una... sola pala meccanica in azione... che sta sistemando l'area dell'ingresso della Discarica (forse) delle Siberie.
.

Aspettiamo e vediamo quando finiranno di allontanare i "topi giganti".
.

Oggi non ho voglia di scrivere dell'altro... ma vi ricopio solo una frase dell'ex Sindaco che è riportata nella Delibera n° 58 del 15.09.2009 avente questo oggetto: PROPOSTA DI DELIBERAZIONE PRESENTATA IN DATA 02/09/09 DAI CONSIGLIERI DEL GRUPPO CONSILIARE SOMMACAMPAGNA POPOLARE AVENTE AD OGGETTO "RIPROPOSIZIONE DEL PARERE CONTRARIO AL NUOVO PROGETTO DI CAVA BETLEMME (PRESENTATO IN DATA 19.03.2009) ED APPELLO ALLA GIUNTA REGIONALE.-.
.
Il consigliere Manzato Graziella (SP) osserva che giustamente l’assessore Giacopuzzi dice che si riprendono cinque anni di storia e se si vuole riprenderli, riprendiamoli, anche a beneficio di chi non li ha vissuti. Crede che Giacopuzzi parlando di posizioni politiche diverse faccia riferimento a questo Consiglio Comunale perché se vogliamo precisare chi approva cave e discariche non è certo la nostra parte politica, adesso in Regione Veneto ed in Provincia la parte politica che ha competenza e che approva questo tipo di interventi è una certa parte politica. La fatica nostra di arrivare alla decisione di pensare una discarica pubblica è stata spiegata più volte, ci possono essere delle posizioni diverse, ma crede che delle motivazioni ce ne fossero. A volte si tratta semplicemente di chiudere gli occhi, perché noi per principio possiamo dire sul nostro territorio non vogliamo discariche e poi la fanno a Caluri, non è che la cosa cambi di molto per i cittadini di Sommacampagna.
.
Cambia signora ex Sindaco... Cambia di molto invece... se la Discarica la realizzano a Caselle e/o a la realizzano a Caluri. Cambia moltissimo.
.
NOTA BENE: Sabato prossimo dovrebbe piovere...
Che succederà quindi sulle sponde dell'ex Cava Siberie adesso che hanno tolto tutta l'erba? E se affiorasse "qualcosa"? L'azione dilavate dall'acqua non potrebbe far emergere "qualcosa"? Un "qualcosa" che è già accaduto nella Cava Ceolara dove - sotto le sponde - avevano "nascosto" i fanghi? Aspettiamo la pioggia e poi vediamo.

Commenti