"Piano antismog in tutti i comuni"... ed io aggiungo... "quasi" in tutti i Comuni.

Per noi cittadini che "viviamo" vicini alle Autostrade (due per Caselle d'Erbe) e all'Aeroporto Catullo, quando leggiamo i giornali che scrivono titoloni tipo questo: "Piano antismog in tutti i Comuni"... ci sbellichiamo dalle risa... pensando a quei sindaci "autostradali" che devono applicare delle normative che vietino - solo sulle loro Strade comunali - il transito delle auto non catalizzate, quando sull'autostrada... passa di tutto e di più.
.
.
Nell'articolo dell'Arena di Mercoledi scorso... si leggeva tra l'altro questo: INQUINAMENTO. Il tavolo riunito in Provincia vede per la prima volta l’unanimità (tranne Castelnuovo). Misure inasprite e blocco totale del traffico il 21 febbraio 2010... e questo: "Piena adesione ai provvedimenti di tutela dell’aria: stop prolungato ai veicoli no-kat, riduzione di un grado del riscaldamento"... ma poi all'interno dell'articolo si leggeva questo: "Erano 60 i Comuni presenti, ma il loro voto valeva per l'intero territorio provinciale. E il «sì» è stato unanime. Unica voce fuori dal coro, come già l'anno scorso, il Comune di Castelnuovo del Garda, che ritiene inutili i provvedimenti a causa dell'intenso traffico d'attraversamento del suo territorio in autostrade e strade non sottoponibili a blocchi del traffico. Malgrado il voto contrario, però, nell'interesse di tutti e per non incorrere in guai giudiziari, il sindaco Maurizio Bernardi si dovrà adeguare".
Oggi sempre sull'Arena, - fuori dal coro - in questo altro articolo con questo titolo: "Fermare le auto no kat? «È un inutile palliativo»" prima si legge: "SAN GIOVANNI LUPATOTO. Il sindaco si adegua al provvedimento del Tavolo zonale ma lo giudica del tutto insufficiente"... poi si legge anche quest'altro sottotitolo: Zerman: «Bisogna agire su caldaie, trasporti e fumi industriali con interventi strutturali e massicci» e poi all'interno dell'articolo si legge ancora questo:
Negativo su tutta la linea il giudizio del sindaco lupatotino Fabrizio Zerman sul blocco della circolazione dei veicoli non catalizzati deciso martedì dall'amministrazione provinciale e dai comuni. Dice Zerman: «Il comune di San Giovanni Lupatoto si adeguerà a questa decisione, con tutte le opportune deroghe. Però va detto che questa è una misura palliativa. Il blocco delle auto non catalizzate, ormai poche centinaia nel nostro paese, è una specie di alibi per i comuni per far vedere che si muovono contro le polveri e i fumi tossici. Ma non regge più di fronte ai crescenti livelli di inquinamento. Le scelte che servono per incidere veramente sulla qualità dell'aria, facendola migliorare, sono ben più coraggiose. I provvedimenti necessari devono avere un impatto strutturale. Mi riferisco agli scarichi degli impianti di riscaldamento, a quelli delle industrie e al traffico».
E dopo questi interventi, riporto un articolo pubblicato l'11 Agosto 2009, del Canton Ticino (Svizzera) con questo titolo: "Ozono, qualità dell’aria e velocità sulle autostrade" in cui si legge questo: In caso di superamento importante e prolungato dei limiti per l’ozono (concentrazioni doppie a quelle consentite dall’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico) il Cantone ha optato in passato anche per un intervento più drastico: l’introduzione del limite di 80 km/h sulle autostrade delle zone interessate da un forte inquinamento.... un brano di un articolo che poi quasi alla fine termina cosi: "Portando per esempio la velocità di un’automobile da 115.9 km/h a 86.6 km/h le emissioni di precursori dell’ozono diminuiscono tra il 18% ed il 40% (fonte: “Manuale delle emissioni del traffico stradale” - UFAM).
Se sono le Autostrade e l'Aeroporto che mi inquinano - a proposito gli aerei del "Catullo" sono catalizzati - perchè, come Sindaco, devo impedire ai miei cittadini di viaggiare sulle strade comunali... con la loro vecchiotta FIAT 127 blu "no kat"? Attendo risposta.
.
Ovviamente noi di Caselle d'Erbe, rispetto ai Comuni di Castelnuovo del Garda... (a 10 km verso ovest da Sommacampagna e quello di San Giovanni Lupatoto... a 10 km verso est... ) che hanno solo UNA Autostrada a testa, noi di Autostrade ne abbiamo due e abbiamo anche l'Aeroporto che oltre all'inquinamento dell'aria produce inquinamento da rumore... e solo per vostra opportuna conoscenza vi invito a dare un'occhiata a questi documenti pubblicati su "Aero Habitat":
.
Se invece della AUTO "NO KAT"... fermassimo GLI AEREI "NO KAT"... non sarebbe meglio?

Commenti