Per noi cittadini che "viviamo" vicini alle Autostrade (due per Caselle d'Erbe) e all'Aeroporto Catullo, quando leggiamo i giornali che scrivono titoloni tipo questo: "Piano antismog in tutti i Comuni"... ci sbellichiamo dalle risa... pensando a quei sindaci "autostradali" che devono applicare delle normative che vietino - solo sulle loro Strade comunali - il transito delle auto non catalizzate, quando sull'autostrada... passa di tutto e di più.
..
Nell'articolo dell'Arena di Mercoledi scorso... si leggeva tra l'altro questo: INQUINAMENTO. Il tavolo riunito in Provincia vede per la prima volta l’unanimità (tranne Castelnuovo). Misure inasprite e blocco totale del traffico il 21 febbraio 2010... e questo: "Piena adesione ai provvedimenti di tutela dell’aria: stop prolungato ai veicoli no-kat, riduzione di un grado del riscaldamento"... ma poi all'interno dell'articolo si leggeva questo: "Erano 60 i Comuni presenti, ma il loro voto valeva per l'intero territorio provinciale. E il «sì» è stato unanime. Unica voce fuori dal coro, come già l'anno scorso, il Comune di Castelnuovo del Garda, che ritiene inutili i provvedimenti a causa dell'intenso traffico d'attraversamento del suo territorio in autostrade e strade non sottoponibili a blocchi del traffico. Malgrado il voto contrario, però, nell'interesse di tutti e per non incorrere in guai giudiziari, il sindaco Maurizio Bernardi si dovrà adeguare".
Oggi sempre sull'Arena, - fuori dal coro - in questo altro articolo con questo titolo: "Fermare le auto no kat? «È un inutile palliativo»" prima si legge: "SAN GIOVANNI LUPATOTO. Il sindaco si adegua al provvedimento del Tavolo zonale ma lo giudica del tutto insufficiente"... poi si legge anche quest'altro sottotitolo: Zerman: «Bisogna agire su caldaie, trasporti e fumi industriali con interventi strutturali e massicci» e poi all'interno dell'articolo si legge ancora questo:
Negativo su tutta la linea il giudizio del sindaco lupatotino Fabrizio Zerman sul blocco della circolazione dei veicoli non catalizzati deciso martedì dall'amministrazione provinciale e dai comuni. Dice Zerman: «Il comune di San Giovanni Lupatoto si adeguerà a questa decisione, con tutte le opportune deroghe. Però va detto che questa è una misura palliativa. Il blocco delle auto non catalizzate, ormai poche centinaia nel nostro paese, è una specie di alibi per i comuni per far vedere che si muovono contro le polveri e i fumi tossici. Ma non regge più di fronte ai crescenti livelli di inquinamento. Le scelte che servono per incidere veramente sulla qualità dell'aria, facendola migliorare, sono ben più coraggiose. I provvedimenti necessari devono avere un impatto strutturale. Mi riferisco agli scarichi degli impianti di riscaldamento, a quelli delle industrie e al traffico».
E dopo questi interventi, riporto un articolo pubblicato l'11 Agosto 2009, del Canton Ticino (Svizzera) con questo titolo: "Ozono, qualità dell’aria e velocità sulle autostrade" in cui si legge questo: In caso di superamento importante e prolungato dei limiti per l’ozono (concentrazioni doppie a quelle consentite dall’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico) il Cantone ha optato in passato anche per un intervento più drastico: l’introduzione del limite di 80 km/h sulle autostrade delle zone interessate da un forte inquinamento.... un brano di un articolo che poi quasi alla fine termina cosi: "Portando per esempio la velocità di un’automobile da 115.9 km/h a 86.6 km/h le emissioni di precursori dell’ozono diminuiscono tra il 18% ed il 40% (fonte: “Manuale delle emissioni del traffico stradale” - UFAM).
Se sono le Autostrade e l'Aeroporto che mi inquinano - a proposito gli aerei del "Catullo" sono catalizzati - perchè, come Sindaco, devo impedire ai miei cittadini di viaggiare sulle strade comunali... con la loro vecchiotta FIAT 127 blu "no kat"? Attendo risposta.
Negativo su tutta la linea il giudizio del sindaco lupatotino Fabrizio Zerman sul blocco della circolazione dei veicoli non catalizzati deciso martedì dall'amministrazione provinciale e dai comuni. Dice Zerman: «Il comune di San Giovanni Lupatoto si adeguerà a questa decisione, con tutte le opportune deroghe. Però va detto che questa è una misura palliativa. Il blocco delle auto non catalizzate, ormai poche centinaia nel nostro paese, è una specie di alibi per i comuni per far vedere che si muovono contro le polveri e i fumi tossici. Ma non regge più di fronte ai crescenti livelli di inquinamento. Le scelte che servono per incidere veramente sulla qualità dell'aria, facendola migliorare, sono ben più coraggiose. I provvedimenti necessari devono avere un impatto strutturale. Mi riferisco agli scarichi degli impianti di riscaldamento, a quelli delle industrie e al traffico».
E dopo questi interventi, riporto un articolo pubblicato l'11 Agosto 2009, del Canton Ticino (Svizzera) con questo titolo: "Ozono, qualità dell’aria e velocità sulle autostrade" in cui si legge questo: In caso di superamento importante e prolungato dei limiti per l’ozono (concentrazioni doppie a quelle consentite dall’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico) il Cantone ha optato in passato anche per un intervento più drastico: l’introduzione del limite di 80 km/h sulle autostrade delle zone interessate da un forte inquinamento.... un brano di un articolo che poi quasi alla fine termina cosi: "Portando per esempio la velocità di un’automobile da 115.9 km/h a 86.6 km/h le emissioni di precursori dell’ozono diminuiscono tra il 18% ed il 40% (fonte: “Manuale delle emissioni del traffico stradale” - UFAM).
Se sono le Autostrade e l'Aeroporto che mi inquinano - a proposito gli aerei del "Catullo" sono catalizzati - perchè, come Sindaco, devo impedire ai miei cittadini di viaggiare sulle strade comunali... con la loro vecchiotta FIAT 127 blu "no kat"? Attendo risposta.
.
Ovviamente noi di Caselle d'Erbe, rispetto ai Comuni di Castelnuovo del Garda... (a 10 km verso ovest da Sommacampagna e quello di San Giovanni Lupatoto... a 10 km verso est... ) che hanno solo UNA Autostrada a testa, noi di Autostrade ne abbiamo due e abbiamo anche l'Aeroporto che oltre all'inquinamento dell'aria produce inquinamento da rumore... e solo per vostra opportuna conoscenza vi invito a dare un'occhiata a questi documenti pubblicati su "Aero Habitat":
Ecco come gli aerei impattano sul clima (in inglese)
Impatto Aeroportuale in UK (in inglese)
.
Se invece della AUTO "NO KAT"... fermassimo GLI AEREI "NO KAT"... non sarebbe meglio?
Commenti
Posta un commento