Il "Catullo" inquina la popolazione di Caselle d'Erbe... per pagare i debiti dell'Aeroporto di Montichiari?

Mentre sto scrivendo, oltre a sentire gli aerei che decollano - sento anche le campane del funerale di un altro giovane 32enne di Caselle d'Erbe, che... dopo lunga malattia ci ha lasciato - poi rileggo alcune frasi scritte in un articolo del Corriere di Verona (l'inserto locale del Corriere della Sera) dalle quali apprendo che: "La previsione è che quest'anno la Catullo S.p.A. perda 5 milioni di Euro, cioè chiuda con un rosso di analogo a quello del 2008. Su Verona si prevede un attivo di 500mila euro, su Brescia un rosso di 6 milioni".

.
Di questo articolo - che non trascrivo - evidenzio poi che viene annunciato che il... 21 Ottobre prossimo ci sarà l'Assemblea dei Soci della Catullo S.p.A., che delibererà un aumento di Capitale per 40 milioni di euro e visto questo articolo... posso quindi scrivere una semplice domanda: Il "Catullo" inquina la popolazione di Caselle d'Erbe... per pagare i debiti dell'Aeroporto di Montichiari?
.
In una Interrogazione a Risposta Scritta - prima firmataria Farina Coscioni Maria Antonietta del 21 Maggio 2009 - si legge questo:
... lo scalo aeroportuale «G. D'Annunzio» di Montichiari, fortemente voluto dagli operatori economici e dai partiti politici locali, Lega Nord in particolare, è stato inaugurato il 16 marzo 1999;
.... è stato realizzato con un investimento pubblico e privato di 40 miliardi di vecchie lire e inizialmente progettato con una previsione di 1,3 milioni di passeggeri all'anno, l'aeroporto nel 2006 è stato oggetto di un nuovo piano d'area elaborato dalla Provincia di Brescia con una previsione di ben 20 milioni di passeggeri, e di uno della Regione Lombardia, più prudente, che si fermava a 11 milioni di passeggeri;
... le perdite accumulate dal 2002 al 2008 dalla Società Aeroporto di Montichiari ammontano a circa 30 milioni di euro...
nel solo 2008 la perdita è di oltre 5 milioni di euro, con un crollo del 61 per cento nel traffico merci e con un volume di traffico annuo di appena 259 mila passeggeri trasportati (2 soli voli al giorno) che fanno dell'aeroporto di Montichiari uno degli ultimi scali italiani (31° posto in Italia su 37 scali);
.
Se il 16 Marzo 1999 (una data importante da evidenziare ma - per ora - non posso scrivere il perchè) dopo essere stato aperto l'Aeroporto di Montichiari, per i sei mesi necessari durante la chiusura del Catullo per rifacimento della pista, fosse stato immediatamente e subito chiuso, nelle casse dell'Aeroporto Catullo sarebbero rimaste decine di milioni di euro.
Se ai 30 milioni di perdite come sopra evidenziati della Interrogazione, aggiungiamo i 5 milioni del 2008 e i 6 milioni previsti per il 2009, questo fa si che - da quando l'Aeroporto di Brescia è stato aperto al traffico Civile - ovviamente con Decreto di Compatibilità Ambientale - siano stati spesi - per due aerei al giorno - ben... 41 milioni di euro.
Una cifra enorme, che se fosse stata investita al Catullo di Verona, in opere di Mitigazione, Compensazione, Risanamento e Restauro Ambientale... forse la qualità della vita e della SALUTE dei Cittadini di Caselle... sarebbe stata diversa.
Avrei tanto dell'altro da scrivere, da mesi, di documenti già ricevuti, ma il sottoscritto, ancora e per ora... non può scrivere sul Blog...
che... in data 12.08.2009 la Commissione Europea ha chiesto "Informazioni supplementari" alle Autorità Italiane per la mancanza di V.I.A. e di V.A.S. dell'Aeroporto Catullo di Verona...
che... in data 01.04.2009, le Autorità Italiane avevano già dovuto rispondere a delle nuove oltre precedenti richieste di "Informazioni supplementari, arrivate da Bruxelles...
che... in data 15.06.2009 altre risposte, le Autorità Italiane interrogate... le hanno dovute mettere nero su bianco...
che... in data 09.09.2009 delle altre e ancora risposte sono state inviate a Bruxelles...
che ... in data 11.09.2009 delle altre, ancora e nuove risposte le Autorità Italiane hanno dovuto darle alla Commissione Europea...
che... tra poco le Autorità Italiane, riceveranno delle altre e ulteriori richieste di "Informazioni Supplementari"... alle quali dovranno dare delle altre, ulteriori e DEFINITIVE... risposte...
E se questo "scambio di corrispondenza" riguarda l'Aeroporto Catullo - EU-Pilot 240/08/ENVI - non dimentichiamo che... delle "altre" Autorità Italiane, ancora in data 26.08.2009 hanno già cominciato a rispondere ai "quesiti" come questi sono stati formulati dalla Commissione Europea per il Quadrante Europa - EU-Pilot 488/09/ENVI e mio malgrado devo ricordare che anche queste lettere - per ora - non le posso pubblicare.
Ma una notizia oggi, la posso pubblicare, dato che è un documento pubblico riportato sul sito della ADG Engineering che è una società partecipa al 100% dalla Catullo S.p.A. dal quale si può scaricare un documento avente questo oggetto: "Avviso Aggiudicazione Graduatoria definitiva" dal quale risulta che:
Segue poi l'oggetto dell'appalto e il nome dell'A.T.I. vincitore della Gara.

.
Se dopo aver aperto il file.pdf scaricato dal sito web della ADGE.it cliccate prima con il tasto destro del mouse e poi su "proprietà"... scoprite che quel file.pdf ... è stato creato in data 07.09.2009 alle ore 11.29.42 è questa data è strana, perchè come avevo scritto in data 12 Agosto 2009 in questo messaggio: Sulla V.I.A. dell'Aeroporto (e sulla V.A.S.) c'è "qualcosa" che... non mi convince risulterebbe che l'Aeroporto Catullo ha già dato incarico per sottoporre a V.I.A. (sbagliando) il Piano di Sviluppo Aeroportuale presentato all'E.N.A.C. l'8 Marzo 2007 (che essendo un Piano va sottoposto a V.A.S. e non a V.I.A. alla quale devono essere sottoposti invece solo i singoli progetti).
.
Che incarico assegnato sarebbe questo... cosi descritto: "Selezione pubblica, Accordo Quadro, per l’individuazione del soggetto al quale affidare servizi di ingegneria (tra i quali il Piano di Sviluppo aeroportuale, Studi di fattibilità, Studi di inserimenti architettonico/urbanistico, Studi di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, studi di impatto ambientale e di geologia/geotecnica) – non in esclusiva – compresi nel Piano degli Investimenti della società Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca Spa. ???
.
Sono nuovi progetti ancora? Che sta succedendo al Catullo? Che voglio fare ancora? Da notare che nell'oggetto di questo appalto, finalmente appaiono le parole: "Studi di Impatto Ambientale" e questo... malgrado tutto... è già una novità.
.
Ma torniamo al titolo del messaggio di oggi: Il "Catullo" inquina la popolazione di Caselle d'Erbe... per pagare i debiti dell'Aeroporto di Montichiari? e concludiamo con questa domanda: Se invece di spendere 40 milioni di Euro per pagare i debiti dell'Aeroporto di Montichiari, la Catullo S.p.A. in questi ultimi 10 anni ci avesse pagato un "Capuccino decaffeinato con Briosches" non avrebbe speso la stessa cifra... e noi cittadini di Caselle saremmo stati meglio?
.
.
Ma siamo cosi sicuri che l'Aeroporto Catullo... riesca ad aumentare il Capitale di 40 Milioni di Euro? E se poi questi 40.000.000 di euro li deve spendere per opere "IN SANATORIA" per violazione di V.I.A. e di V.A.S. per poter realizzare interventi di Mitigazione, Compensazione, Risanamento e Restauro Ambientale... che farà la Catullo S.p.A. ... porta i Bilanci in Tribunale e chiede il Fallimento?
.
In ogni caso questa sera, alle 18,00... c'è Consiglio Comunale a Sommacampagna e discuteranno dell'Aeroporto Catullo e dell'I.R.E.S.A. - Imposta Regionale Emissioni Sonore Immobili... domani vedrò se riesco a farvi una sintesi...

Commenti