"Houston... abbiamo UN problema" - "Sindaco... Noi di Caselle d'Erbe abbiamo TANTI problemi".

Da oggi siete sul nuovo Blog: http://vivi-caselle.blogspot.com al quale potete collegarvi... digitando più semplicemente questo indirizzo web: www.vivicaselle.eu ma Vi ricordo comunque, che il... VECCHIO BLOG, in ogni caso... sarà sempre consultabile "on line".

.
Se da poco c'è un... "SINDACO NUOVO"... mi sembrava doveroso... aggiornare anche il Blog di ViViCaselle e cosi, da oggi abbiamo anche un: "NUOVO VIVICASELLE""... che si rinnova nella grafica nel tentativo di evidenziare - ancora di più, se già non bastava - l'insieme delle Problematiche Ambientali che "impattano" su Caselle d'Erbe, di cui il sottoscritto, ne è dalla nascita (dal lontano 1953), un... "presente" cittadino.
.
E' evidente che - il titolo dell'odierno messaggio - è dedicato alla NUOVA AMMINISTRAZIONE COMUNALE ed in particolare al... NUOVO SINDACO, che tra poco - dopo la "approvazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare durante il mandato politico-amministrativo" (comma 2 - art. 8 - Statuto Comunale)... assumeranno e... assumerà... pienamente TUTTE le Responsabilità, anche quelle - AMBIENTALI e SANITARIE - della gestione della "cosa pubblica" del Comune di Sommacampagna.
.
Un titolo, quello di oggi... che merita essere riscritto e che ha ripreso una frase dell'APOLLO 13, (quando accadde quel grave incidente, che mise a rischio la vita dei tre Astronauti): "Houston... abbiamo UN problema" e allora, mi sia permesso di parafrasare quelle parole e, oggi, di scrivere: "Sindaco... Noi di Caselle d'Erbe abbiamo TANTI problemi".
.
.
La soprastante immagine, nella quale -si vede- il centro abitato di Caselle d'Erbe e quello che... ALTRI... "hanno costruito" attorno... è una foto che è stata ripresa il 3 Settembe 2001, e tra gli "elementi" più evidenti -in basso- si nota che: (A) la pista dell'Aeroporto NON era ancora stata prolungata di 500 metri verso il paese, (B) il piazzale di sosta degli aerei non è ancora stato ampliato del 50% dell'allora esistente area, anche questa verso il paese, (C) non c'è ancora l'Hangar, (D) non c'è ancora la Nuova Aerostazione Partenze che... fa da schermo al rumore... cosi questo si riflette e si potenzia verso Caselle e (E) non ci sono ancora i parcheggi "low cost".
.
Nel 2001, quando Caselle d'Erbe aveva 4.680 abitanti, all'Aeroporto transitavano 2.214.706 passeggeri. Nel 2008, gli abitanti di Caselle d'Erbe sono diventati 4.966 ( + 6,11% ) e i passeggeri del "Catullo" sono diventati 3.366.766 ( + 52,01% ).
.
.
Ma attorno a Caselle d'Erbe, non c'è solo l'Aeroporto Catullo, c'è anche l' AUTOSTRADA "A4" Brescia Padova, sulla quale nel 2008 - sull'intero tratto tra Brescia e Padova - sono transitati 106.317.478 di Veicoli con una media di 290.492 veicoli/giorno. Da ricordare poi che dal Casello di Sommacampagna, sulla "A4", tra l'altro, sono "Entrati-Usciti": 4.961.358 veicoli, che poi utilizzando delle Strade Provinciali, a DUE corsie, interessano il territorio Comunale e la metà di questi "entranti-uscenti"... la Strada Provinciale... per Caselle-Aeroporto.
.
.
Oltre alla "A4" il territorio di Caselle è interessato anche dall'Autostrada del Brennero "A22" sulla quale, nel 2008, nel tratto da Verona Nord all'incrocio con la "A4", solo in questo breve tratto, sono transitati 17.765.614 veicoli una buona parte di questi diretti poi al Casello di Verona Nord, dal quale sono "Entrati-Usciti" 10.635.921 veicoli, dei quali la maggior parte poi accede al "Quadrante Europa"... utilizzando la "Tangenziale Ovest" di Verona a QUATTRO corsie, che crea altro traffico ad Est di Caselle, ma di cui non sono in possesso dei dati statistici.
.
.
Dal Casello di Verona Sud, (o Verona Est) con provenienza da Est, "esce-entra" dell'altro traffico che poi, parte di questo, arriva ad interessare i territori di Caselle, quando questa tipologia di traffico avesse da "accedere-recedere" alle Aree del Quadrante Europa, ma anche di questo traffico non sono in possesso di dati statistici. In ogni caso oltre a questo traffico, deve essere aggiunto anche quello creato dall'incrocio delle due Autostrade "A4" e "A22", incrocio che insiste, anche questo, sul territorio di Caselle d'Erbe.
.
.
A Est e a Nord di Caselle d'Erbe, è stata progettata una "NUOVA Autostrada" - che ad oggi è ancora in fase di Valutazione di Impatto Ambientale - denominata: SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete, che ovviamente porterà sul territorio di Caselle altro e nuovo traffico autostradale... inquinando ancora di più un territorio - il nostro - già fortemente inquinato... della quale evidenzio solo questo messaggio: SI-TA-VE: Richiesta di interventi urgenti a salvaguardia della popolazione di Caselle dove sono riportate le "Osservazioni alla SI-TA-VE" presentate dal sottoscritto.
.
.
Se oltre a tutto questo, poi ci sono degli Enti Gestori di Servizi Pubblici, quale l'Autostrada "A22" che assieme all'Aeroporto Catullo, pensano (male) e progettano (peggio) una nuova disposizione dell'incrocio tra la "A22" e la "A4" che cosi andrà ad aumentare ancora di più l'inquinamento, quello che stanno progettando non può che essere definito come una... "Großa Porkatha" come l'ho definita in questo messaggio: La Großa Porkatha... (e non è ancora finita) e che ho anora commentato in quest'altro: Progettisti... pagati per progettare delle... Großen Porkathen?
.
.
Collegato al progetto della "Großa Porkatha" c'è anche il... NUOVO Casello sulla A22 per l'Aeroporto Catullo", anche questa una follia progettuale pura, descritto in questo messaggio: E' confermato, il Nuovo Casello sulla "A22"... è una Großa Porkatha un Nuovo Casello che sarebbe - tra l'altro - dicono - a servizio del Quadrante Europa; peccato che per accedere da questo NUOVO Casello... al Quadrante bisognerebbe utilizzare una nuova strada di Caselle... ovviamente anche questa ancora da progettare, con una spesa complessiva di 45.000.000 di euro. Follia pura... che ovviamente ho già commentato.
.
.
Oltre agli Aerei e alle Autostrade, non poteva mancarci anche la Ferrovia, il cui Scalo Ferroviario per le merci... è si... ubicato, all'interno delle aree del Quadrante Europa, ma anche questa infrastruttura è vicina all'abitato di Caselle d'Erbe... dove verranno consumate altre aree agricole... per ampliarlo ulteriormente.
.
.
Se c'è uno Scalo Ferroviario vicino a Caselle, ovviamente c'è anche un Interporto vicino a Casell d'Erbe, in modo che gli Autocarri che transitano sulle Strade e Autostrade, utilizzando la Tangenziale posta ad Est di Caselle, possano essere caricati sui treni. O dai treni vengono scaricare delle Automobili costruite all'estero, per il mercato italiano, che occupano immense aree del Quadrante Europa e altre superfici sono in previsione di essere attrezzate lungo tutto il confine ad Est di Caselle.
.
.
All'interno poi del Quadrante Europa, di circa 4 milioni di metri quadrati di superfice, ci sono: Uffici, Magazzini Generali, Depositi per Spedizionieri, Dogana, Officine, stazioni di servizio, ecc, ecc. e tutto questo sistema è ancora in fase di ampliamento, in ogni caso tutto quanto realizzato dopo l'entrata in vigore della Direttiva Comunitaria sulla V.I.A. anche questo, ovviamente è stato realizzato... senza Valutazione di Impatto Ambientale.
.
.
All'interno del Sistema delle Aree del Quadrante Europa, merita una particolare evidenziazione anche l'esistenza del Centro Agro Alimentare, denominato: Verona Mercato, ospitato nell'edificio più lungo mai costruito della Provincia, circa mezzo Kilometro. Al quale Mercato ovviamente accedono, per la maggior parte delle ore notturne autocarri carichi di derrate alimentari, che poi vengono acquistate da una miriade di piccoli esercenti he accedono con il loro camincino.
.
.
Come molti Voi già sanno, l'AEROporto Catullo vuole diventare l'AUTOporto Catullo, perchè a quanto pare... i "Catulliani" farebbero "più soldi" con i parcheggi dei Passeggeri che... con i Parcheggi degli Aerei e le attività connesse alla gestione aeroportuale. E' quindi in atto un progetto di trasformare altre aree dell'intorno aeroportuale a parcheggi per le auto invece che per gli aerei... e tutto questo verrebbe realizzato anche con le progettualità del progetto della... Großa Porkatha.
.
.
Ovviamente solo dalla presa visione del progetto della Großa Porkatha, il sottoscritto è riuscito a scoprire che una nuova Aerostazione è stata progettata a nord dell'attuale pista, praticamente sulla soglia delle prime case del paese, accompagnata ovviamente anche dalla progettazione di una seconda pista per il decollo-atterraggio degli aerei, anche questa ancora più vicina all'abitato di Caselle d'Erbe.
.
.
Come ho gia scritto, dopo le Autostrade e l'Aeroporto - a Caselle d'Erbe - non poteva mancare la Ferrovia che costituisce il confine comunale tra Sommacampagna e Sona, lungo la cui linea ferroviaria storica... si trova l'unica area tra Caselle e Lugagnano che non è stata interessata dalle Autostrade... dove, a parte che "li"... ci sono cave di ghiaia ed è sempre "li" dove voglio realizzare una Discarica, dato che "li" non ci sono Autostrade... ne hanno progettata una di nuova di Autostrada, la SI-TA-VE, Sistema Tangenziali Venete che andrà ad inquinare l'area che... era la meno inquinata di tutto il paese.
.
.
Ma perchè avremmo dovuto essere disturbati solo da una Ferrovia NORMALE... e cosi a fianco dell'esistente, hanno progettato anche la Ferrovia ad Alta Capacità la cosidetta T.A.V. - Treni Alta Velocità... dove a fianco di questa... vogliono realizzare anche la nuova Autostrada: SI-TA-VE... nell'unica area di Caselle... dove ancora era rimasto un pò... verde.
.
.
Quando non c'era ancora l'Autostrada del Brennero, la "A22", 40 anni fa hanno realizzato una Discarica di Rifiuti Urbani, dove per 20 anni la Città di Verona ha scaricato i "suoi" rifuti, del... e nel "loro" comune, ma sul confine del "mio" paese. Per 20 anni i cittadini di Caselle hanno "convissuto" con la Discarica della Canova a 500 metri dalle loro case... e dopo 20 anni che questa Discarica è stata chiusa... ancora oggi, non è cresciuto un albero... su quella collinetta.
.
.
Visto che "pecunia non olet" (il denaro non puzza) che hanno deciso GLIEX Amministratori Comunali (quelli che hanno perso le elezioni del Giugno 2009)? Hanno deciso di realizzarsi una loro bella Discarica di Rifiuti Industriali al solo fine di "fare cassa" ed incassare decine di milioni di euro... come ho anche scritto in questo messaggio: Entrate Discarica delle Siberie: 1,6 milioni 2009 e 3,0 Milioni 2010 - Pecunia non olet
.
.
Se ci sono le Discariche che vengono realizzate nelle Ex Cave.... quando in questi terreni (che dovrebbero tornare all'uso agricolo) hanno smesso di estrarre la Ghiaia, ovviamente ci vogliono le "Cave di Ghiaia" prima, e la "Cava Ceolara" - dall'altro lato della strada della Discarica delle Siberie - è grande 6 volte la prima cava... già destinata a Discarica di Rifiuti Industriali.
.
.
L'Aeroporto Catullo è senza V.I.A. ... il Quadrante Europa... è senza V.I.A. (e tutte e due queste infrastrutture sono senza anche della V.A.S.)... le Autostrade inquinano... l'Aeroporto inquina, e perchè il Comune... potesse "in silenzio" riuscire a realizzarsi la sua bella Discarica di Rifiuti Industriali... tutte le colpe dell'inquinamento di Caselle... le hanno scaricare su una nuova Cava di Ghiaia... e dato che per dei "cavilli"... sono riusciti a dimostrare (???) che l'Area in disponibilità - che è diversa da quella recintata della Cava - supera la superfice oltre il quale scatta l'obbligo della V.I.A.... hanno decretato che la Cava Ceolara era senza V.I.A. e quindi l'hanno chiusa.
.
.
Per ora... ho FINITO I "CARTELLI STRADALI".
.
Se hanno chiuso una Cava perchè... sarebbe stata... senza V.I.A. e se hanno posto sotto sequestro i "Pontili" dell'Isola di Ponza (posizionati provvisoriamente da Giugno a Settembre) senza le Autorizzazioni Ambientali... non è che potrebbe succedere che anche tutte le opere realizzate senza la V.I.A. all'Aeroporto Catullo... potranno finire sotto sequestro?
Visto che Caselle d'Erbe è cosi inquinata da tutto quanto sopra Vi ho elecato, Voi ora mi chiederete di... elencare le opere di Mitigazione, di Compensazione, di Risanamento e di Restauro Ambientale che sono state realizzate a Caselle d'Erbe.
Non ci metto molto a scrivere l'elenco delle opere realizzate per diminuire il Disagio della Popolazione Residente a Caselle d'Erbe... dato che... a parte 200/250 metri di Barriere anti rumore lungo l'Autostrada "A4"... null'altro e nient'altro... è mai stato realizzato a protezione e a salvaguardia della Salute e della Qualità della Vita della popolazione di Caselle.
E se una Cava è stata chiusa per questa Motivazione: "Il provvedimento impugnato, pertanto, laddove ha escluso l’obbligo della V.I.A. risulta illegittimo e va, di conseguenza, annullato",
cosa potrebbe succedere, sia... all'Aeroporto Catullo e sia... al Quadrante Europa che... sono senza V.I.A. e... senza V.A.S.?
.
Concludo riportando un precedente messaggio del "VECCHIO BLOG", dove - tra l'altro - sono evidenziate con foto e video i "Pontili dell'Isola di Ponza" - sotto sequestro - un messaggio che aveva questo titolo: Aeroporto, Quadrante e... "Prima ch'el pioa... meti le fassine al cuerto".

Commenti