Mi sono tolto una curiosità. Finalmente ho trovato i documenti della modifica del tracciato della Ferrovia TAV-AC nella zona dell'ANCAP

Da un pò di tempo avevo una curiosità che volevo togliermi... ed era quella di poter riuscire a vedere se trovavo i documenti inerenti la modifica del tracciato della Ferrovia TAV-AC nel tratto a nord dell'insediamento produttivo dell'ANCAP... e oggi li ho finalmente trovati nella procedura a titolo: "Linea AV/AC Torino - Venezia, Tratta Milano - Verona, Lotto funzionale Brescia est - Verona" - Lotto costruttivo 2". 

Se andiamo a prendere visione del documento ad oggetto: "RELAZIONE AMBIENTALE PER LE OPERE IN VARIANTE AI SENSI DELLA PROCEDURA DEL DLGS 163/2006, ART. 169, COMMI 3 E 4 VOLUME 02: Atlante cartografico - tavole di confronto progetto definitivo di CDS e progetto di variante; tavole progetto esecutivo di variante su ortofoto Varianti M49 e M50", possiamo prendere visione delle modifiche che sono state apportate al progetto al fine di... non demolire parte dell'ANCAP.





Per comprendere un pò meglio queste tavole (come sopra riportate) è necessario esaminare anche il documento avente ad oggetto: "LP AT 132 kV - CAVIDOTTO DT da SSE AV/AC SONA (km 143+975) A LP05B/LP08 - TRATTO DEF. - PLANIMETRIA AREE DI CANTIERIZZAZIONE" dal quale esame appare evidente che un tratto rettilineo della TAV-AC (che andava ad interessare lo stabilimento dell'ANCAP) vie curvato - spostandolo verso nord - ed è quindi necessario spostare sempre verso nord anche l'attuale ed esistente ferrovia in modo da permettere la realizzazione della TAV-AC senza demolire parte dello stabilimento di Ceramiche. 





Adesso che ho (finalmente) compreso come realizzeranno il tratto della Ferrovia TAV-AC in prossimità dell'insediamento produttivo dell'ANCAP... se mi sono tolto una curiosità che avevo, ricordo anche lo stato dei lavori del cantiere del sottopasso di Via Rampa, che ieri era in questa situazione.






Commenti