Cari cittadini, i progetti che stanno prendendo vita nel nostro comune daranno nuovo impulso al territorio che ci circonda.

A parte l'inutile "Bosco di Pianura" di Caselle - il cui accesso al pubblico tra l'altro sarà vietato - non mi risulta che a Sommacampagna siano in corso di esecuzione dei lavori e/o progetti per realizzare dei Parchi Pubblici per migliorare la Qualità della Vita della nostra popolazione, ciò premesso... torniamo a scrivere di Costermano sul Garda.
.
Scrivo ancora su quello che succede in questo comune, dopo che Giovedi 4 Aprile 2019, in questo messaggio: "Ai nuovi Candidati Sindaci di Sommacampagna ricordo che i Notiziari Comunali non servono ad informare i Cittadini, perchè basterebbe una newsletter mensile"... avevo pubblicato la penultima newsletter del Comune di Costermano... 
.
Ciò premesso, oggi pubblichiamo l'ultima newsletter che ho ricevuto... che comincia cosi: "Cari cittadini, i progetti che stanno prendendo vita nel nostro comune daranno nuovo impulso al territorio che ci circonda. La loro realizzazione è stata possibile grazie al contributo di diversi professionisti che hanno consentito il raggiungimento di un obiettivo condiviso: lo sviluppo del tessuto sociale, economico e urbanistico di Costermano sul Garda".
.
.


Cari cittadini,
i progetti che stanno prendendo vita nel nostro comune daranno nuovo impulso al territorio che ci circonda. La loro realizzazione è stata possibile grazie al contributo di diversi professionisti che hanno consentito il raggiungimento di un obiettivo condiviso: lo sviluppo del tessuto sociale, economico e urbanistico di Costermano sul Garda. Il capoluogo e le frazioni di Albarè, Castion e Marciaga sono oggi connesse da un unico grande progetto inclusivo che consiste nella creazione di percorsi ciclopedonali e di sei nuovi parchi. Questo Paesaggio diventerà “catalizzatore del turismo” creando innumerevoli e diversificate possibilità lavorative che renderanno il nostro Comune un grande paese immerso nel verde dove ambiente, territorio, cultura ed economia saranno valorizzati attraverso un sistema articolato e distribuito sull’intero territorio.

Grazie!
Stefano Passarini
🏞 Perché il turismo come obiettivo?
Il territorio di Costermano sul Garda offre ad abitanti e turisti, scorci e paesaggi unici e variegati. È dunque necessario sviluppare infrastrutture e aree che rendano la sosta e la scoperta un’esperienza speciale, da voler rivivere e raccontare. L’obiettivo del progetto Costermano sul Garda Eccellenza Ambientale è la tutela del paesaggio e la qualificazione degli spazi aperti del territorio per incrementare il turismo esperienziale valorizzando il rapporto con la natura.
Alcuni dati che confermano questa tendenza:
ITALIA - 60 milioni di turisti/anno di cui 24 milioni stranieri
VENETO - 19 milioni di turisti/anno | 1a regione italiana
LAGO DI GARDA - 7.7 milioni di turisti/anno | 2a meta del Nordest dopo Venezia
COSTERMANO SUL GARDA - 270.000 di turisti/anno | Miglior risultato nell’entroterra
CLIMA - 250 giorni di buon clima/anno
🏃 Carta d'identità del turista attivo e sportivo
  • È curioso di scoprire luoghi nuovi e meno affollati
  • È rispettoso della natura e dell’ambiente che lo circonda
  • È attento al risparmio dell’acqua
  • È dedito alla raccolta differenziata dei rifiuti e al riciclo
  • Spesa turista attivo e sportivo 97 €/giorno VS Spesa turista tradizionale 72 €/giorno
🌿 I vantaggi del Parco di Interesse Locale
Il Parco di Interesse Locale nasce dal concetto di #VerdeDaVivere e si sviluppa a partire dalla consapevolezza dell’esistenza di una Zona SIC (Sito di interesse comunitario) di circa 2 milioni di metri quadri. L'idea è stata quella di sovrapporre al Sito l’area del Parco di Interesse Locale dando l’opportunità a singoli proprietari e imprese di beneficiare dei finanziamenti previsti dalla Regione, per interventi legati al miglioramento della ruralità, e di accedere ai bandi che la Comunità Europea prevede a sostegno delle zone SIC e ai Parchi di Interesse Locale. 
🌳 6 nuovi Parchi per vivere il paesaggio
La strategia progettuale individua 6 aree da infrastrutturare a livello paesaggistico e funzionale attraverso percorsi ciclabili e pedonali che consentano una facile accessibilità e permeabilità. Si propone, dunque, un sistema di 6 nuovi parchi per Costermano sul Garda in cui informazione, natura e cultura trovano il giusto equilibrio, fondendosi in armonia::
  • 6 nuovi parchi per vivere il paesaggio
  • 20 km di nuovi itinerari ciclopedonali che si integrano nella rete di oltre 100 km di percorsi comunali attrezzati per il bike trekking
  • 25 ha di spazi attrezzati per lo sport, la sosta e il tempo libero
🚲 La ciclopedonale Albarè-Costermano-Castion-Marciaga
L’itinerario ciclopedonale di collegamento Albarè-Costermano-Castion-Marciaga si sviluppa nell’ottica dell’ampliamento di una rete di mobilità alternativa che ricoprirà un nuovo ruolo nell’ambito dell’offerta turistica dell’area Garda-Baldo. Si tratta di un percorso di 13 chilometri, di cui l’80% sarà su aree acquisite dal Comune, mentre solo 1,5 km sarà su tratti stradali già esistenti o su strade bianche. A questi si affiancheranno 6 parchi tematici, in cui i nuovi percorsi ciclabili saranno integrati agli oltre 100 chilometri di sentieri e strade bianche già esistenti e percorribili a piedi o in mountain bike.
🚶Trekking: una rete di sentieri lunga 143 Km
A sostegno dell’intervento dedicato alla mobilità dolce e ad una diversa offerta turistica, si è dato il via al recupero della sentieristica coinvolgendo i comuni di Bardolino, Garda, Cavaion,Rivoli e Affi. Beneficiando dei finanziamenti dal GAL Baldo/Garda e dalla Comunità Europea, sarà possibile recuperare, tracciare, segnare, segnalare e promuovere una rete di sentieri lunga complessivamente 143 Km.
🚴 Perchè mobilità ecologica?
Per ricollegare i territori, investendo al fine di rilanciare l’identità del paese, in una prospettiva sana ed ecologica:
  • Riducendo l’inquinamento
  • Riducendo i cambiamenti climatici dei prossimi 20 anni
  • Promuovendo la mobilità a piedi e in bicicletta
  • Stimolando la mobilità attiva

🔎 I 6 parchi nel dettaglio.

Il progetto dei 6 parchi tematici nasce dalle potenzialità del territorio: diversi sono siti trasformabili in luoghi di attrazione per i visitatori che desiderano scoprire il territorio.
Parco dello Sport
Situato a Marciaga, è il polo ludico-sportivo del nostro territorio comunale e abbraccia il Bicigrill per poi espandersi intorno ad un sinuoso percorso che connette le aree gioco.
Parco dell'Amicizia dei Popoli
Previsto nella zona del Cimitero Militare Germanico, il progetto prevede più elementi tra cui l’Hostel, destinato a diventare il punto di riferimento per cicloturisti e cicloviaggiatori.
Parco della Valle dei Mulini
Si sviluppa dai confini con Garda fino a Pizzon, con un percorso di 7 chilometri compresi intorno al Torrente Tesina e la Valle Strova, lungo un itinerario adatto a tutti.
Parco dell'Accoglienza
È inteso come porta di accesso all’intero sistema dei parchi. Situato ad Albarè, vuole essere il punto di informazione per i visitatori, illustrando tutte le peculiarità territoriali di Costermano.
Parco del Ponte Sospeso
Il progetto prevede un ponte pedonale sospeso di 250 metri di lunghezza che attraverserà la Valle dei Mulini. Il ponte è pensato per diventare il cuore di un circuito pedonale lungo 2,5 km.
Parco della Scoperta
A Castion nascerà un moderno giardino esperienziale, dove ogni area è stata progettata per stimolare i cinque sensi e scoprire le diverse peculiarità della natura.

Per rimanere aggiornati sulle attività del Comune seguite la mia pagina Facebook "Stefano Passarini" e il mio account Instagram "stefano.passarini".

Commenti