Avrei dell'altro da fare... ma dovendo occuparmi di Cava Ceolara... posso ricordare che nel PAT in quella Cava è Previsto un PARCO URBANO?

Avrei dell'altro da fare... ma dovendo occuparmi anche di Cava Ceolara... posso ricordare che nel PAT - in quella Cava - è Previsto un PARCO URBANO, al quale Parco però i nostri Politici... non ci credono, nonostante la "nuda proprietà" della Cava sia del Comune.
.
Se ieri in questo messaggio: "Adesso sono curioso di vedere che cosa faranno l'Assessore all'Ambiente e l'Assessore all'Urbanistica in merito alla richiesta di proroga dell'Autorizzazione della Cava Ceolara", ho ricordato alcuni messaggi relativi a Cava Ceolara, oggi ricordo altri messaggi relativi a cosa si potrebbe fare dentro una Cava se avessimo Amministratori Capaci, Competenti e Lungimiranti (... che però non abbiamo). 
.
.

Se è noto che collaboro con LAND dell'Arch. Kipar - in particolare per quanto riguarda il Progetto: "Costermano sul Garda Eccellenza Ambientale" - anche se di mestiere non faccio il lavoro che farebbe qualche mio Assessore - per parlare di Cave devo parlare di Paesaggio e cosi iniziamo il post di oggi ricordando che cosa c'è scritto in questa pagina: https://www.landsrl.com/land-brochure-2018/.
.
In LAND prima di ogni progetto, condividiamo un racconto.

Passeggiando, osserviamo ed ascoltiamo il cuore dei luoghi e delle comunità che li abitano, mantenendo comunque uno sguardo sufficientemente distaccato per capire la genesi di un territorio e l’evoluzione del suo paesaggio. Infatti ogni paesaggio ha una sua anima, riflesso della società che gli ha dato forma.
Il nostro approccio ha un suo stile sempre unico, con sguardo ampio e generoso, perché mirato ai protagonisti del racconto. In questo modo gestiamo la complessità di paesaggi apparentemente frammentati per ricondurli ad una possibile unità. Così diventano dei luoghi.
Il nostro lavoro multidisciplinare coglie le singole peculiarità per armonizzarle in una visione corale, che è strategica e processuale. 
La nostra architettura del paesaggio fornisce risposte efficaci alle sfide di una società sempre più interconnessa. Non perdendo mai di vista il protagonista del nostro racconto: l'uomo. Cosi la natura diventa una realtà tangibile, e capace di dare spazio ai sogni di ciascuno.
LAND – Landscape Architecture Nature Development
.
.
Era un po che non mi collegavo al sito e quindi che nella Brochure "on line" di LAND srl sia ancora oggi riprodotta e ancora consultabile l'immagine della planimetria del tracciato del Cammino del Bardolino, questo non può che farmi piacere, in quanto ricordo che questa idea era nata come il Cammino del Custoza (del quale progetto sto ancora aspettando risposta dal mio comune da oltre 3 anni), poi realizzata in quei sei Comuni.
.
.
Partendo dalla Brochure di LAND posso però ricordare il progetto dei 
Bacini di Laminazione del Torrente Lura, Lomazzo (Como, Italia), cosi descritto: "L’area metropolitana di Milano è interessata da fenomeni di allagamento durante i periodi di piogge più intense a causa della presenza massiccia di aree urbane impermeabilizzate e degli effetti sempre più dannosi del cambiamento climatico. Tra le misure previste dalla Regione c’è un’ampia area golenale di laminazione delle piene del torrente Lura tra i territori di Lomazzo, Cadorago e Bregnano, che allo stesso tempo è pensata per ripristinare aree di elevato valore ambientale e riconnettere la rete di mobilità lenta della Valle del Lura. Il progetto consiste nella realizzazione di due bacini destinati a raccogliere temporaneamente le acque del Lura in caso di piena attraverso un sistema naturale di trasbordo e senza l’uso di pompaggi meccanici. Un laghetto adiacente, alimentato da acqua di falda, provvederà a mantenere umida l’area dei bacini anche in periodi di secca. Il bilancio terre del progetto è pari a zero poichè le terre di scavo sono state riutilizzate per adattare la topografia e creare gli argini. Ampie aree ripariali sono state riqualificate attraverso l’uso di vegetazione autoctona".
.



.
Evidenziato cosa si può realizzare dopo aver scavato, se noi adesso andiamo a pagina 56 del Master Plan Paesistico Ambientale di Sommacampagna predisposto dall'Arch. Andreas Kipar troviamo una scheda denominata "Il Parco delle Cave" che è la stessa come riportata a pagina 25 degli Otto Progetti per Salvare Caselle.
.
.
E se l'Arch. Andreas Kipar aveva previsto un Parco della Cava Ceolara, va detto che non era stata una idea sua, ma era stata una idea della Giunta Comunale (con lo stesso Sindaco di oggi) che nel Gennaio 2009 ebbe da adottare il PAT e l'art. 8.w delle NTA del PAT ad oggetto: "Ambiti per la formazione di Parchi Urbani o Riserve Naturali".
.
.
Ed in merito al PAT posso ricordare l'oggetto del documento che avevo inviato il 13 Febbraio 2016 avente ad oggetto: "Richiesta al Comitato per Caselle affinchè lo stesso sia “Promotore” per la realizzazione di un “PARCO URBANO” sull’ex Discarica Siberie e nella Cava Ceolara (aree sottoposte all’art. 8.w delle NTA del PAT)"?
.
Ciò premesso, io adesso dovrei perdere del tempo per fare le Osservazioni alla VIA della richiesta di ampliamento di Cava Ceolara, commettendo l'errore di dare delle idee ai miei politici, affinchè questi poi - usando quelle mie idee - abbiano da rivincere le elezioni.
.
.
Ci devo pensare su, perchè mi sembra una azione da Tafazzi dare delle idee a questi politici e pertanto, sono ancora indeciso se presentare delle Osservazioni subito e/o presentare l'idea del PARCO delle Cave come l'ho (da mesi) già indicato nel mio progetto per le INFRASTRUTTURE VERDI per Sommacampagna... dopo il 26 Maggio 2019.

Commenti