Visto che vi sono degli aggiornamenti sul sito web di LAND srl... riprendiamo questi aggiornamenti.

Dopo la PEC spedita ieri ai "miei-vostri" Politici ad oggetto: "Richiesta di informazioni in merito al come il Comune intende presentare un Ricorso al TAR del Veneto contro la “approvazione” del Master Plan del Catullo".... essendo oggi stanchino non ho molta voglia di scrivere... ma visto che vi sono degli aggiornamenti sul sito web di LAND srl  dell'Arch. Andreas Kipar - in particolare nella sezione: "MASTER PLAN" - riprendiamo questi aggiornamenti ad iniziare da: "Costermano sul Garda - Eccellenza Ambientale". 
.
.

Costermano sul Garda Eccellenza Ambientale, Costermano sul Garda (Verona, Italia), 2016 – 2017

  • Cliente: Comune di Costermano sul Garda
  • Service: Masterplan e Strategic Planning
  • Area: 16.74 kmq
  • Team: Federico Bressanelli, Ilaria Congia, Martina Erba, Claudia Grassi, Andreas Kipar, Matteo Pedaso
L’obiettivo del progetto Costermano sul Garda Eccellenza Ambientale è la definizione di una strategia che vede nella tutela del paesaggio e nella qualificazione degli spazi aperti del territorio comunale il potenziale per incrementare il turismo esperienziale, affiancando al modello tradizionale dell’albergo nuovi modelli, dove il contatto con la natura viene valorizzato. Dopo aver analizzato le componenti paesistiche alla scala comunale, in particolare le peculiarità ambientali e funzionali del territorio rapportate al quadro vegetazionale del contesto e al sistema infrastrutturale, si sono individuati i principali ambiti d’azione. In particolare sono stati individuati una serie di luoghi la cui messa a sistema possa costituire una nuova ossatura per la fruizione del territorio. Nasce quindi l’idea Sei nuovi parchi per Costermano sul Garda che prevede la riqualificazione e attrezzatura di aree di particolare interesse ambientale. Tali ambiti andranno a costituire una nuova infrastruttura verde che potrà assolvere funzioni ecologico-ambientali e al contempo offrire nuove possibilità di sviluppo socio-economico sostenibile basato sulle risorse locali. Sei nuovi parchi per fare di Costermano sul Garda una autentica Eccellenza Ambientale:
  1. - Il Parco della Valle dei Mulini, dal confine di Garda fino a Pizzon;
  2. - Il Parco del Ponte Sospeso, quale gate di accesso alla Valle dei Mulini;
  3. - Il Parco della Scoperta a Castion Veronese;
  4. - Il Parco dello Sport a Marciaga;
  5. - Il Parco dell’Accoglienza ad Albarè;
  6. - Il Parco dell’Amicizia dei Popoli a Baesse. 
Tutti questi parchi sono connessi da un percorso ciclopedonale di progetto che mira a consentire una permeabilità verso le parti del territorio di maggior interesse paesaggistico. La progettazione paesaggistica parte dal presupposto che lo sviluppo progettuale debba dar forza al rapporto tra la forma fisica del luogo e il suo contesto sociale, economico e culturale. Affrontare in quest’ottica la progettazione consiste quindi nel dare spazio non solo alle funzioni da svolgere ed alla riqualificazione fisica degli spazi, ma anche nel prestare continua attenzione alle peculiarità del paesaggio da tutelare e valorizzare, nell'integrare il progetto nel complesso intreccio di elementi naturali e culturali del contesto, valorizzandone l’identità e tutelandone in modo attivo l’integrità nel tempo.
.
E dopo aver ricordato: "Costermano sul Garda - Eccellenza Ambientale"... sempre dal sito web di LAND srl segnaliamo anche la documentazione del Progetto del Cammino del Bardolino
.
.

Il Cammino del Bardolino, Entroterra gardesano (Verona, Italia) 2016 – in corso

  • Cliente: Comune di Costermano
  • Service: Masterplan e progetto preliminare
  • Area: 120 km
  • Team: Ilaria Congia, Martina Erba, Claudia Grassi, Georgia Karsioti, Andreas Kipar, Matteo Pedaso
Il Cammino del Bardolino nasce dalla volontà di sei Comuni (Affi, Bardolino, Cavaion Veronese, Costermano sul Garda, Garda, Rivoli Veronese) di rendere fruibili e valorizzare i beni storico-culturali e produttivi disseminati nell'ambito di pertinenza. Il progetto delinea un nuovo scenario, la cui ossatura principale è rappresentata da una fitta rete di percorsi esistenti, percorribili a piedi, partendo dai centri urbani verso la direzione preferita dal fruitore. Tali percorsi mettono a sistema le aziende agricole produttrici di vino Bardolino DOC presenti nel territorio, offrendo l’opportunità a coloro che scelgono di intraprendere il percorso a piedi di esplorare il paesaggio del Lago di Garda, assaporandone i suoi prodotti tipici.
Il progetto si configura così come lo strumento per diffondere la conoscenza dei luoghi dell’entroterra, ampliare l’offerta fruitiva di un territorio caratterizzato dalle grandi qualità paesaggistiche e dalle importanti produzioni vitivinicole. Una modalità per promuovere una tutela attiva del paesaggio che può contribuire in questo modo allo sviluppo socio-economico del territorio, in ottica sostenibile.

Commenti