Spendere 1,5 milioni di euro di soldi "nostri"... perchè i "nostri" politici vogliono farsi belli... realizzando un'opera inutile... mi sembra una operazione costosa.

Visto che oggi su Villafranca Week hanno pubblicato un articolo - che giustamente riporta tutte le caxxate dette in pubblico dai "nostri" politici: incapaci, incompetenti, saccenti e supponenti, mercoledì scorso - questo articolo a titolo: "Caselle: «Lavori di mitigazione, il via a ottobre»"... con sopra titolo: "Allarme Ambientale: L'amministrazione comunale ha incontrato la cittadinanza mercoledi scorso per presentare gli interventi volti a diminuire il traffico e inquinamento" e con questo sotto titolo: "Approvato lo studio di fattibilità in giunta per un bosco di pianura nella zona tra via Tezze, via Villa e il tratto autostradale confinante"... questo articolo... lo pubblichiamo lo stesso... aggiungendo però qualche considerazione.
.
.
Durante la riunione - i "miei" politici - si sono dimenticati di dire che... quel Bosco di Pianura verrà a costare più di 1,5 milioni di euro di soldi "nostri"... il che è una cifra enorme per piantare degli alberi che (tra l'altro) avranno solo una funzione estetica e serviranno solo a permettere che dei "privati" possano costruire delle case lungo l'autostrada A4.
.
Se noi andiamo a leggere la Delibera di Consiglio Comunale n° 64 del 27 Novembre 2017 e andiamo a leggere le pagine: 6, 7 e 8 dell'ALLEGATO possiamo scoprire che il Comune - per acquistare l'area per il Bosco di Pianura - ha deciso di spendere 28 euro a mq. che moltiplicato per 41.036 mq. da come risultato... che il Comune va a spendere 1.149.008 euro solo per acquistare i terreni.
.


.
Ma... c'è un piccolo problema... a differenza degli accordi che ha concluso l'Assessore Allegri con i costruttori di case... il PAT in vigore dice che per costruire quelle case in quel posto... i privati "a loro spese" devono farsi il Parco Alberato e realizzare anche la Duna Verde verso l'Autostrada... e questo come al solito non sono io che lo sostengo... ma è scritto nella INTEGRAZIONE al Rapporto Ambientale ambientale della VAS a pagina 101.
.
.
E oltre a stabilire che i proprietari dei terreni devono: "REALIZZARE UN PARCO ALBERATO" e sopra tutto devono: "REALIZZARE UN BARRIERA ACUSTICA VEGETALE SU DOSSO"... va detto che - sempre tra le pagine 88 e 103 della INTEGRAZIONE al Rapporto Ambientale hanno anche pubblicato dei disegnetti relativi alle BARRIERE ACUSTICO VISIVE IN RILEVATO DI TERRA
.

.
E che queste opere di mitigazione ambientali siano d'obbligo, questo rispetto dell'obbligo...  è stato anche confermato nel Verbale della Conferenza dei Servizi del 5 Aprile 2013 (anche questo pubblicato sul sito web del Comune) dove a pagina 199 si può leggere la PRESCRIZIONE 1.1.6. della quale evidenzio una frase relativa a queste aree: "dovranno inoltre essere assunte nelle norme tecniche le misure di mitigazione individuate in relazione all'accoglimento dell'osservazione n 75 II periodo".
.
Quindi solo dopo che i privati avessero realizzato il PARCO ALBERATO e la BARRIERA ACUSTICA VEGETALE SU DOSSO - ovviamente a loro spese - solo dopo i privati si potrebbero costruire qui delle case vicino all'Autostrada.
.
Secondo l'Assessore Allegri - anche a seguito della Delibera di Giunta 114 del 14 Giugno 2018 - i "nostri" politici avrebbero già approvato il progetto e quindi hanno dichiarato che a Ottobre inizieranno le piantumazioni per il Bosco di Pianura... ma c'è un altro picoclo dettaglio che l'Assessore Allegri si è dimenticato di dire (oltre che quel Bosco di Pianura costerà circa 1.5 milioni di euro (tra acquisto terreni e realizzazione)... e cioè che quella Manifestazione di Interesse "approvata" con la Delibera di Consiglio Comunale 64/2017, ad oggi non è stata mai inserita in nessun piano degli interventi.
.
Il sottoscritto sono mesi che sostiene che le Delibere di Approvazione delle Manifestazioni di Interesse non approvano nulla... fino a chè non sono inserite in un Piano degli Interventi... e quindi non hanno alcun valore giuridico, sopra tutto se poi alla discussione della delibera partecipano delle consiglieri che hanno interessi economici diretti... e costui si allontanano solo prima del voto... fa si che quella Delibera sia anche nulla e illegittima.
.
.
Ed in merito al fatto che il sottoscritto sostiene che deve essere predisposto un nuovo PIANO degli INTERVENTI, va detto che ieri - all'Albo Pretorio - è stato pubblicato l'AVVISO di Convocazione della Commissione Consigliare Tecnica il cui oggetto è il seguente: "Presentazione Piano degli Interventi del Sindaco".
.
.
Ovviamente, come al solito, anche l'oggetto: ""Presentazione Piano degli Interventi del Sindaco""... l'hanno scritto errato in quanto se devono fare un nuovo Piano degli Interventi (per inserire la Manifestazione di Interesse di cui alla DCC 64/2017) l'oggetto avrebbe dovuto essere come quello della Delibera di Consiglio Comunale n° 3  del 2 Marzo 2015 il cui oggetto era questo: "Comunicazione Documento Programmatico del Sindaco sul Piano degli Interventi".
.
E se hanno impiegato tre anni ad approvare solo una VARIANTE ANTICIPATRICE al Piano degli Interventi... visto che ad oggi non ho ancora visto incarichi per i Consulenti che dovrebbero predisporre il Piano degli Interventi... ho dei dubbi che a Ottobre pianteranno alberi su quei terreni.
.
Evidenziato che il BOSCO di PIANURA illustrato dall'Amministrazione Comunale nell'Assemblea Pubblica di Mercoledi 20 Giugno, potrebe avere uno slittamento di qualche anno... mi sembra doveroso che quanto avevo preparato per l'occasione (che aspettavo da mesi) ieri io avessi da renderlo pubblico e cosi ieri ho spedito una PEC avente questo oggetto: "PROPOSTA ALTERNATIVA al “BOSCO di PIANURA” per realizzare un “PARCO PUBBLICO” per Caselle quale 1° e 2° STRALCIO delle “INFRASTRUTTURE VERDI”".
.
PEC ieri spedita: 
.
1^ PARTE – ANALISI 
.
2^ PARTE – PROPOSTA
.

.
Tornando all'articolo di Villafranca Week, posso evidenziare che spendere 1,5 milioni di euro di soldi "nostri"... perchè i "nostri" politici vogliono farsi belli per l'inizio della Campagna Elettorale - permettendo cosi a dei "privati" di costruire abitazioni lungo l'Autostrada - arrivando a realizzare un'opera inutile qual'è il BOSCO DI PIANURA... mi sembra una operazione costosa... per qualsiasi Candidato Sindaco per le prossime elezioni del giugno 2019.

Commenti