Oggi una Domanda: "Ma perchè il Sindaco e/o un Assessore (... o chi per essi)... non viene in Assemblea Pubblica a Caselle... a spiegarci che stanno combinando?

Ieri sera su Verona Sera hanno pubblicato un articolo a titolo: "Piano di sviluppo del Catullo, Sommacampagna chiede compensazioni"... con sotto titolo: "Il Comune vorrebbe un miglioramento viabilistico e una mitigazione paesaggistica ed ambientale come conseguenza del Master Plan che porterà ad un potenziamento dell'infrastruttura"... e con questo testo:
.
Un miglioramento viabilistico e una mitigazione paesaggistica ed ambientale. Sono queste le richieste avanzate dal Comune di Sommacampagna come compensazione per il piano di sviluppo aeroportuale del Valerio Catullo; piano approvato da Enac (Ente nazionale aviazione civile) e su cui è in corso la valutazione d'impatto ambientale. Lo scorso 11 maggio si è tenuta a Roma una conferenza dei servizi su questo tema a cui hanno partecipato anche le amministrazioni comunali interessate (Sommacampagna, Villafranca e Verona). Per Sommacampagna era presente l'assessore Giandomenico Allegri che ha avanzato diverse richieste. Per quanto riguarda la viabilità, Allegri si è concentrato sulla strada di collegamento tra il casello autostradale di Sommacampagna e l'aeroporto. Si tratta di una strada provinciale di circa 4 chilometri, che presenta alcuni punti critici ben individuati e già segnalati, come l'accesso all'abitato di Caselle e l'incrocio con via Molinara Vecchia. Per la compensazione ambientale, Sommacampagna chiede la messa a dimora di aree "boscate". L'inserimento di queste aree, oltre a mitigare l'infrastruttura aeroportuale dal punto di vista paesaggistico, avrebbe un indubbio effetto sulla qualità della vita dei cittadini residenti e porterebbe a una diminuzione dell'impatto di polveri inquinanti e del rumore. Il comune di Sommacampagna ha già pianificato e proposto diverse soluzioni e piani d'intervento. Un bosco di pianura di circa 40mila mq proprio a ridosso dell'autostrada A4 e dell'aeroporto e la realizzazione di un nuovo tratto stradale su un'area di circa 10mila mq. A tutte queste considerazioni si somma poi un'ulteriore problematica, legata alla tassa d'imbarco aeroportuale. Il Comune di Sommacampagna infatti, a oggi, vanta con lo Stato e per conto dell'aeroporto Catullo un credito di circa 2 milioni di euro, derivante da una tassa nata con lo scopo di mitigare e compensare la presenza degli aeroporti. Non possiamo che esprimere un giudizio negativo, in questa fase istruttoria della conferenza dei servizi - ha detto Allegri - Giudizio negativo sia sul piano urbanistico sia sul piano ambientale, ribadendo l'assoluta necessità dell'attuazione degli interventi viabilistici e paesaggistici.“
.
.
Visto che l'articolo non è firmato... presumo che quanto pubblicato da Verona Sera, altro non sia che un Comunicato Stampa predisposto dal Comune di Sommacampagna, che come sempre - quando ci sono questioni urbanistiche e ambientali - questi Comunicati Politici contengono solo ... promesse... inesattezze... errori... e le solite caxxate propagandistiche... e mai vere proposte e vere soluzioni ai problemi e quindi nemmeno questo articolo merita considerazioni visto le puttanate contenute.
.
Una cosa va però evidenziata... a che titolo l'Assessore Giandomenico Allegri è andato a Roma a presenziare - 
per il Comune di Sommacampagna - alla Conferenza dei Servizi  relativa al Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Valerio Catullo? 
.
Quando, ad esempio, il Comune di Villafranca ha inviato solo un Tecnico, ma dopo una approvazione di Delibera in Consiglio Comunale la n° 26 del 9 Maggio 2018 avente questo oggetto: "MASTER PLAN 2015-2030 DELL’AEROPORTO “VALERIO CATULLO” DI VERONA VILLAFRANCA. CONFERENZA DEI SERVIZI IN DATA 11 MAGGIO 2018 PER L’APPROVAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO IN VARIANTE AGLI STRUMENTI URBANISTICI COMUNALI".
.
Per completezza di informazione va anche detto che anche il Comune di Verona si è collegialmente espresso in merito all'Aeroporto Catullo, con Delibera di Giunta, la n° 120 del 7 Maggio 2018 ad oggetto: "OSSERVAZIONI ALL’ACCORDO TERRITORIALE MASTER PLAN 2015 - 2030 "AEROPORTO VALERIO CATULLO" DI VERONA - DECRETO VIA N. 191 DEL 27 LUGLIO 2017: QUADRO PRESCRITTIVO SEZ. A N. 2.".. anche il Comune di Verona qualcosa ha deciso.
.
E se il Comune di Villafranca e il Comune di Verona si muovono dopo aver preso delle decisioni collegiali e si muovono dopo essersi confrontati anche in Consiglio Comunale...  l'Assessore Giandomenico Allegri... "A Roma, che cosa è andato a fare... su mandato di chi... e che cosa ha detto di preciso?
.
Oggi non ho voglia di incaxxarmi e quindi - per ora - lascio perdere, ma visto che siamo in tema V.I.A. e di Urbanistica... ricordo anche degli altri articoli... che magari l'Assessore dovrebbe anche leggere prima di far scrivere altri Comunicati Stampa.
.
Visto che siamo in tema di Conferenza di Servizi... ricordo che sempre ieri su "Casa-Clima" hanno pubblicato un articolo a titolo: "Procedure VIA e conferenza di servizi, nuove regole in Veneto", con questo sotto titolo: "Introdotto l'aggiornamento ai sensi della Legge regionale n. 4/2016 e alla luce dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 104/2017".
.
E sempre per l'Assessore Allegri ricordo anche un'articolo del 18 Maggio 2018 a titolo: "Regolamento Edilizio Tipo (RET), la R. Veneto approva linee guida e definizioni uniformi" e con questo sotto titolo: "Nel “Quadro delle Definizioni Uniformi” sono state individuate quelle aventi “incidenza sulle previsioni dimensionali".
.
Come ricorso anche quest'altro articolo del 17 Maggio 2018 a titolo: "Consumo di suolo, approvato dalla R. Veneto provvedimento che definisce la quantità massima", con questo sotto titolo: "In attuazione alla legge regionale n. 14/2017 entrata in vigore lo scorso giugno". . Per oggi mi fermo qui e visto le puttanate e le caxxate come riportate nell'articolo di Verona Sera... concludo con una Domanda: "Ma perchè il Sindaco e/o un Assessore (... o chi per essi)... non viene in Assemblea Pubblica a Caselle... a spiegarci che stanno combinando e non vengono ad illustrarci i progetti e quanto hanno ottenuto?" . Ho sempre la vaga impressione che gli Assessori di Sommacampagna - con il Sindaco - siano "timidi" e "timorosi" a presentarsi in pubblico - in particolare a Caselle - e spiegare che caxxo stanno facendo di concreto... oltre alla solita propaganda politica.
.
INTEGRAZIONE DELL'ULTIMA ORA
. Mentre stavo "cliccando" su "PUBBLICA" per pubblicare il messaggio di oggi... ho deciso di fare un ultimo giro sul web per vedere se c'erano delle novità e all'Albo Pretorio di Sommacampagna ho scoperto che avevano appena pubblicato una Delibera. .
.
Ed è quindi per caso che ho scoperto che da pochi minuti hanno pubblicato la Delibera di Giunta n° 98 del 21 Maggio 2018 avente ad oggetto: "ATTO DI INDIRIZZO CONSULENZA LEGALE IN MERITO A PROCEDURE COMPATIBILITA' URBANISTICA E AMBIENTALE MASTER PLAN AEROPORTO DI VERONA VILLAFRANCA "VALERIO CATULLO".".
.
.
Visto che i "miei" politici hanno deciso di ricorrere ad un Parere Legale, speriamo che non diano l'incarico allo stesso Legale che sta seguendo la Violazione della VAS del Piano Attuattivo dell'Interporto del Quadrante Europa... visto che quel Ricorso al TAR è fermo dal Luglio 2016... casualmente dalla stessa data da quando il sig. Giandomenico Allegri è diventato componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio ZAI che gestisce l'Interporto Quadrante Europa.
.
. Che un Assessore di Sommacampagna che ha fatto Ricorso al TAR contro il Consorzio ZAI sia anche Componente del CdA del Consorzio ZAI che deve difendersi dal Ricorso al TAR... indetto dalla stesa persona... io credo che sia un grave "Conflitto d'Interesse".
.
Non vorrei che dopo l'ennesimo Ricorso al TAR stavolta contro l'Aeroporto Catullo... non accada come con il Consorzio ZAI che il sig. Giandomenico Allegri diventi componente del Consiglio di Amministrazione della Catullo SpA e poi il Ricorso al TAR si ferma.

Commenti