Il Sito Web dell'Aeroporto di Verona... è ancora da aggiornare... ma se volete ridere... leggete quello che c'è ancora scritto

Se Giovedi 7 Settembre 2017 ho scritto questo messaggio: "Visto la Sentenza delle Corte di Giustizia EU 26 luglio 2017, C-196-16 e C-197-16 l'ANNO ZERO dell'Istanza di V.I.A. dell'Aeroporto Catullo..."... oggi torniamo sulla V.I.A. dell'Aeroporto "Valerio Catullo".
.
Dopo oltre 40 giorni da quando il 27 Luglio 2017... è stato pubblicato il Comunicato Stampa del Ministero dell'Ambiente relativo alla conclusione del Procedimento di V.I.A. del Piano di Sviluppo Aeroportuale, il Sito Web dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona - SEZIONE AMBIENTE - è ancora tutto da aggiornare... e quindi se volete ridere... leggete quello che c'è ancora scritto.
.
.
Efficienza energetica e attenzione all’ambiente come investimento strategico. Nello sviluppo dell’attività dell’aeroporto di Verona, Catullo Spa è impegnata per una crescita che sia compatibile con l’ambiente e il territorio circostante, attraverso il confronto con gli Enti Locali, l'ARPAV(Agenzia Regionale per la Prevenzione e protezione Ambientale del Veneto) e il territorio. La tutela dell'ambiente è parte della politica di sviluppo della società, attraverso il monitoraggio continuo degli effetti delle attività aeroportuali (come aria, rumore e rifiuti) e il supporto alla pianificazione e manutenzione di infrastrutture più green, grazie a nuove tecnologie e materiali. Lo scorso anno sono state attuate numerose iniziative a tutela dell’ambiente e di sensibilizzazione, che hanno comportato adeguamenti infrastrutturali, nuove attività di monitoraggio e coinvolto lo staff dell’aeroporto e i partner. La società ha predisposto il Piano di Sviluppo Aeroportuale (PSA) che progressivamente tiene conto delle esigenze di adeguamento ai flussi di traffico e richieste di modifica da parte dei comuni limitrofi. Solo dopo la definitiva approvazione da parte di ENAC del PSA, in piena coerenza con gli indirizzi della Commissione Europea e secondo approcci metodologici condivisi con il Ministero dell’Ambiente, ENAC attiverà la procedura presso il Ministero dell’Ambiente per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), come avviene per gli altri aeroporti.
.
.
Master Plan - VIA. ENAC ha depositato il 15 gennaio 2016 presso gli uffici del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e gli altri enti competenti la documentazione tecnica relativa allo Studio di Impatto Ambientale (SIA) correlato al Masterplan 2030 dell'aeroporto di Verona (VRN). E’ possibile scaricare la documentazione tecnica presente e disponibile sul sito del Ministero al link: http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Info/1599
.
.
Aria. Catullo Spa attua rilevazioni per il monitoraggio della qualità dell’aria, aggiuntive rispetto a quelle previste dalla normativa, a tutela degli insediamenti urbani prossimi al sedime aeroportuale. Le analisi (con riferimento alla campagna di misura del 26 febbraio- 29 maggio 2013 condotta dall’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) indicano che i valori dei principali inquinanti sono inferiori ai limiti di legge o comunque paragonabili ai valori rilevati in altre aree del territorio provinciale e regionale. I risultati dei monitoraggi sono consultabili a questo link. Per consultare i monitoraggi precedenti al 2013 è possibile consultare questo link (2012) oppure questo link (2010).
.
.
Rifiuti. Dal 2013 la Società Catullo Spa ha cambiato la modalità di gestione dei rifiuti urbani, con l’avvio di un percorso che ha portato per fasi successive ad incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti in aerostazione e negli altri edifici aeroportuali, dal 11% di gennaio al 60% circa di fine 2013.
.
.
Risparmio energetico. Nell’ottica di attuazione di una politica di risparmio energetico, La Società Catullo Spa ha effettuato varie attività per la riduzione dei consumi di energia elettrica e di gas metano per le infrastrutture dell’aeroporto. Grazie alla diagnosi energetica, sono state adottate misure per l’ottimizzazione dei consumi energetici. Sono inoltre in corso di valutazione la fattibilità di un impianto di trigenerazione per la produzione combinata di energia elettrica, e tramite recupero dell’energia termica, calore per il riscaldamento e freddo per il condizionamento dell’aerostazione partenze/arrivi, e l’installazione di pannelli fotovoltaici.
.
.
Riqualifica delle vie di rullaggio. E’ in corso la progettazione per la riqualifica della via di rullaggio dell’aeroporto, per la quale è prevista una nuova modalità costruttiva che utilizza, per ogni strato di bitume e cemento, tecniche di riciclo del materiale componente la vecchia via di rullaggio. L’evoluzione delle tecniche di riciclaggio degli asfalti e dei calcestruzzi hanno portato infatti allo sviluppo di infrastrutture green, con numerosi vantaggi sia in termini di sostenibilità ambientale (minore utilizzo di risorse vergini, minore impatto sulla viabilità ed i trasporti, minori emissioni gassose ed acustiche) sia in termini economico-esecutivi (razionalizzazione delle lavorazioni, maggiori economie di impresa nel riciclaggio in situ, riduzione dei tempi esecutivi e degli oneri connessi). La riduzione stimata delle emissioni in atmosfera di CO2 per l’intervento proposto, con utilizzo degli asfalti riciclati rispetto agli asfalti tradizionali, è di circa 1.750 tonnellate.
.

Commenti