Quando leggo certe dichiarazioni... forse devo avere ancora speranza per Caselle

In questi ultimi anni... credo di aver impostato la mia vita seguendo un motto di George Bernard Shaw: "L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli".
.
Ma questo mio essere "irragionevole" mi ha portato, più volte, ad essere "non ragionevole" con i miei politici... perchè cercando di "fare qualcosa" per il mio paese -che è sempre il mio principale obiettivo anche quando... mi occupo... "di altro" - alla fine, ad oggi, non ho ottenuto nessun risultato per Caselle. 
.
E tra i... "di altro di cui mi sono occupato" vi ricordo www.costermanosulgarda.eu perchè quello che sta accadendo a Costermano sul Garda... è quello che avrebbe dovuto essere già accaduto a Caselle - almeno dal 2010 quando è stato presentato il Master Plan Paesistico Ambientale di Sommacampagna - progetto che poi non ha avuto nessun seguito da parte politica... ma che i Cittadini di Caselle... meriterebbero da decenni.
.
Quando - a proposito di Costermano sul Garda - dopo aver letto la prima frase di un post del Sindaco: Stefano Passarini... pubblicato oggi che cosi iniziava: "La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto (A. Einstein)"... mi è venuto il dubbio che essere "irragionevoli" non porta da nessuna parte... se prima non convinci i tuoi politici... che forse dovrebbero essere un pochino... "lungimiranti".
.
.
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto (A. Einstein). E così sabato, presso la sala consiliare, grazie all'architetto Kipar e alle immagini dei suoi rendering, noi ci siamo seduti su delle passerelle di legno e abbiamo immmerso i piedi nelle acque fresche della valle dei mulini, o camminato su di un ponte sospeso sopra la valle ad ammirare il paesaggio e camminato attraverso parchi e piste ciclabili. Trovo estremamente affascinante che tutto sia stato possibile grazie alla creatività dell'uomo e ancor più meraviglioso che vi sia stata la collaborazione di due paesi: Italia e Germania. Tutto questo spiegamento di forze, solo per un piccolo paesino come il nostro, che ha però l'ambizione e il potenziale per imporsi sullo scenario turistico internazionale. Perché, come ha ribadito questo grande architetto, che viene chiamato in tutto il mondo per la sua professionalità, non ci deve essere antagonismo tra entroterra e paesi bagnati dal lago, poiché serviamo entrambi allo stesso scopo, attirare turisti e offrire loro "esperienze" il turismo dei nostri giorni si chiama proprio così "turismo esperenziale". L'arch. Kipar ci ha fatto comprendere come l'uomo, da più di mille anni, utilizza la natura al suo servizio, con o senza l'intervento dell'uomo è comunque in continuo mutamento, nulla rimane com'è, sta quindi a noi, indirizzare questi cambiamenti per renderli armoniosi e a nostro vantaggio. E ciò è possibile, nel nostro caso in particolare, avvalendoci di persone competenti ed esperte come lo studio Land di Milano. Mi compiaccio per quanti hanno partecipato sabato, la sala era infatti gremita, rassicuro comunque quanti non hanno potuto essere presenti che verranno organizzati degli incontri in autunno in ogni frazione, in modo da poter condividere con tutti il percorso intrapreso. Stefano Passarini
.
E se dell'incontro di Sabato tra l'Arch. Andreas Kipar e il dott. Stefano Passarini evidenzio questa foto (estratta dal post del Sindaco) ripresa durante la presentazione di Costermano sul Garda Eccellenza Ambientale di Sabato scorso...
.
.
... posso ricordare quest'altra foto pubblicata nel messaggio di giovedi 13 novembre 2014 avente questo titolo: "Se leggo una frase cosi: "SOMMACAMPAGNA C'È E NOI SIAMO CON SOMMACAMPAGNA! Ringraziamo gli amici di Sommacampagna e i suoi Amministratori presenti all'inaugurazione di ieri augurandoci si possa con loro proseguire l'impegno per la cura e la valorizzazione dei loro paesaggi", posso aspettarmi - da parte degli Amministratori di Sommacampagna - qualcosa di positivo per Caselle e che quindi possano, finalmente, essere realizzati gli "OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE"?". 
.
.
Dopo oltre due anni e mezzo da questo incontro - tra l'allora Vice Sindaco e Assessore all'Urbanistica e con l'Assessore all'Ambiente e LL.PP di Sommacampagna, con l'Arch. Andreas Kipar - posso ricordare che ad oggi, qui a Sommacampagna non è cambiato nulla.
.
Pensando a Caselle, oggi non ho molta voglia di scrivere e quindi concludo con un video:
.

Commenti