In attesa di avere i soldi per realizzare i percorsi CICLOPEDONALI... perchè nel frattempo non realizzano dei percorsi PEDONALI ALBERATI?

Non passa Consiglio Comunale che non abbia da sentire delle frasi che, da subito, mi fanno girare gli zebedei a mille... perchè a quanto pare a Sommacampagna, per realizzare qualche tratto di percorsi CICLOPEDONALI bisogna sempre spendere centinaia e centinaia di migliaia di euro, quando con gli stessi soldi, invece di qualche km CICLOPEDONALE, si potrebbero attrezzare decine di km PEDONALI... e magari anche ALBERATI. 
.
E dopo aver ascoltato l'ultima "zebedeiata" consigliare... mi è venuta un'idea (un'idea che tanto rimarrà anche questa inascoltata in attesa del nuovo Sindaco) che sarebbe questa domanda: "In attesa di avere i soldi per realizzare i percorsi CICLOPEDONALI... perchè nel frattempo non realizzano dei percorsi PEDONALI ALBERATI?".
.
.
Questa mattina ho portato l'auto dal meccanico per un problema e dato che ho dovuto lasciarla la - anche per smaltire un pò di incazzatura - ho deciso di tornare a casa a piedi e da Sommacampagna a Caselle... c'è un percorso molto breve che - partendo dalla Tangenziale - è di soli 4,2 km
.
E mentre camminavo verso casa mi sono posto posto questa domanda: "In attesa di avere i soldi per realizzare i percorsi CICLOPEDONALI... perchè nel frattempo non realizzano dei percorsi PEDONALI ALBERATI?".
.
E di percorsi PEDONALI nell'intorno di Caselle - che necessiterebbero di pochi interventi - se ne potrebbero realizzare parecchi... a partire da degli "anelli" camminabili di 3/4 km.

.
E se i percorsi ad anello di 3/4 km sono troppo brevi, se ne potrebbero realizzare anche un po più lunghi, sui 5/6 km... ovviamente (in questa fase) tutti con partenza e arrivo a Caselle. 


.
Collegando tra di loro delle aree di Sommacampagna con quelle di Caselle - e viceversa - si potrebbero realizzare degli altri percorsi - sempre ad anello - tra gli 8 e 10 km. 
.

.
Senza realizzare pavimentazioni nuove... lasciando quelle che ci sono... e mettendo in sicurezza dei tratti (ad esempio lungo il CONAGRO) con delle banalissime recinzioni in rete metallica... ed acquistando dai contadini i tratti mancanti e le aree dove piantumare degli alberi... si potrebbero realizzare dei "CAMMINI" ad anello diversi e per diversi kilometri in modo che i Cittadini di Caselle ma anche quelli di Sommacampagna possano camminare e passeggiare tranquillamente.
.

Commenti