Il mio più grande difetto: "Incaxxarmi d'Immenso con i Politici... quando prendono per il "Lato B" i cittadini"...

Nel cercare informazioni sulla Discarica Siberie, mi sono imbattuto, casualmente, in alcuni numeri di "Sommacampagna in Diretta" e dal numero 41 di Ottobre - Novembre - Dicembre del 2007 vi segnalo un articolo a titolo: "Accordo tra Comune e Aeroporto: parcheggi e air-side nel territorio di Caselle" e con questo sotto titolo: "Il Comune avrà in contropartita parte degli introiti, miglioramenti viabilistici  e la realizzazione di un “polmone verde” a protezione dell’abitato".
.
.
L’Amministrazione Comunale, in base al DPR 393/94 e alla L.R. n° 11/04 ha stipulato un accordo con l’Aeroporto per la trasformazione di un’area di circa 56.000 mq ubicata nel territorio di Sommacampagna, in prossimità della testata pista, da adibire a zona di supporto aeroportuale - parcheggio e zona tecnica “air side”. Rispetto al P.R.G. vigente è emerso che l’area interessata è in parte ubicata in zona F7 destinata ad insediamenti militari ed aeroportuali, quindi idonea urbanisticamente alla trasformazione richiesta, ed in parte è invece ubicata in zona rurale E2, destinata agli insediamenti funzionali all’agricoltura, quindi le opere progettate risultano in contrasto con la disciplina urbanistica vigente, rendendo necessario il nullaosta del Comune, in merito. La Soc. Aeroporto Valerio Catullo, si impegna a stabilire la compartecipazione del Comune di Sommacampagna agli introiti derivanti dalla gestione dei nuovi parcheggi che saranno realizzati, a collaborare con il Comune in sede di ridisegno della viabilità generale concernente l’ambito territoriale interessato dagli interventi, ad approvare, per quanto di sua competenza, la realizzazione di un’area verde di filtro tra Aeroporto e zona edificata adiacente, con possibile attuazione di attrezzature sportive e ricreative, nella parte dell’area della “margherita” dell’aeroporto militare posta in prossimità del cavalcavia autostradale di accesso all’abitato di Caselle. “Questo accordo è stato stipulato con l’Aeroporto in base alle leggi vigenti – spiega l’assessore all’urbanistica Paolo Turato – Voglio specificare che l’Aeroporto non è un soggetto privato, ma una partecipata pubblica-privata di rilevante interesse di cui il Comune è peraltro socio, che determina una importante ricaduta sui territori contermini. Il lungo e non facile confronto sviluppato in sede di conferenza di servizi, ci ha indirizzati a tale tipologia di concertazione per il governo del territorio, poiché, quelle aree a confine con l’Aeroporto sono da considerarsi fisicamente e territorialmente di fatto ricomprese nel perimetro aeroportuale, pertanto, trovo del tutto logico il loro utilizzo in diretta connessione con l’attività aeroportuale. In generale, questo accordo, “concertato” ci consente inoltre, di chiarire annose questioni di natura viabilistica e di prospettare un possibile utilizzo di quelle parti di territorio contermine che si pongono in relazione con la struttura aeroportuale. È fuori di ogni ragionevole dubbio – conclude Turato – che tali previsioni saranno attuabili solamente dopo attente verifiche di carattere ambientale volte alla difesa della qualità della vita e alla tutela della salute pubblica”.
.
Quando dopo quasi 10 anni - e dopo due amministrazioni comunali diverse (una di Centro-Destra e una di Sinistra-Destra) che non hanno fatto niente a tutela di Caselle - se rileggo articoli come questo, poi mi ricordo il mio più grande difetto che è quello di: "Incaxxarmi d'Immenso con i Politici... quando prendono per il "Lato B" i cittadini".
.
In merito a questa dichiarazione: "Il Comune avrà in contropartita parte degli introiti, miglioramenti viabilistici  e la realizzazione di un “polmone verde” a protezione dell’abitato"... dopo 10 anni... cosa hanno ottenuto i cittadini di Caselle? 
.
NULLA!!!!
.
Anzi, rispetto al 2007 la situazione è peggiorata, perchè se noi andiamo a leggere l'Allegato "C" al Rapporto Ambientale della VAS del PAT a titolo: “PRONTUARIO PER LE MITIGAZIONI AMBIENTALI DI INFRASTRUTTURE VIARIE E AEROPORTUALI NEL COMUNE DI SOMMACAMPAGNA” - FOCUS SULL’AEROPORTO “VALERIO CATULLO"... vi evidenzio queste due tavole:
.


.
Secondo il Rapporto Ambientale della V.A.S. del P.A.T. in queste aree dovevano essere realizzate opere di Mitigazione Ambientale, opere che non solo non sono mai state realizzate, ma che da 3/4 anni sono state inglobate dentro il sedime aeroportuale senza dare nulla in cambio a Caselle.
.

.
E se queste aree ora sono cosi (vedi sopra) inglobate nella recinzione dell'Aeroporto, va ricordato che fino al 2009 erano cosi (vedi sotto) ed erano coltivate a Kiwi.

.
Ciò premesso ora andate a rileggervi "Sommacampagna in Diretta" e dal numero 41 di Ottobre - Novembre - Dicembre del 2007... e rileggetevi l'articolo a titolo: "Accordo tra Comune e Aeroporto: parcheggi e air-side nel territorio di Caselle" e con questo sotto titolo: "Il Comune avrà in contropartita parte degli introiti, miglioramenti viabilistici  e la realizzazione di un “polmone verde” a protezione dell’abitato".
.
Per tornare ai tempi nostri e visto quanto pubblicato sulla Home Page del Sito Web del Comune di Sommacampagna nell'AVVISO a titolo: "ADOZIONE VARIANTE N. 1 AL PIANO DEGLI INTERVENTI"... posso ricordare che questa Variante non può essere ne ADOTTATA e tanto meno APPROVATA dato che la situazione ambientale di Caselle è peggiorata?
.

.
Credo che sia arrivata l'ora che... 
M'INCAXXI  D'IMMENSO 
al... QUADRATO e/o in modo.. ESPONENZIALE

Commenti