Se per realizzare la nuova "Rotonda di Staffalo"... non serve la V.A.S. - ma comunque il parere contiene delle "prescrizioni" - quali "prescrizioni" saranno contenute in un Parere della Commissione VAS per "qualsiasi" intervento a Caselle?

Il 7 Dicembre 2016 avevo scritto questo messaggio: "In data 5.12.2016 - all'Albo Pretorio - è stato pubblicato l'AVVISO di: "ADOZIONE del RAPPORTO AMBIENTALE finalizzato al PROCEDIMENTO di VERIFICA di ASSOGGETTABILITA’ alla V.A.S." relativo alla “Nuova rotatoria all’intersezione tra via Custoza, via Cappello e Strada Staffalo nella frazione di Custoza”.".
.
Dopo questo messaggio, il 12 Gennaio 2017 ho pubblicato questo altro messaggio: "Se per una modifica al PAT - per costruire la Rotatoria di Staffalo - hanno dovuto scrivere 44 pagine per il Rapporto Ambientale per la Verifica di Assoggettabilità alla VAS... quante pagine potrebbero essere necessarie per una Variante al PAT... ad esempio a Caselle?".
.
.
Se oggi ritorno su questo argomento, è perchè solo oggi mi sono accorto che sul sito web della Regione Veneto - PARERI MOTIVATI - delle procedure di VAS ho trovato questo: "Verifica di Assoggettabilità per la realizzazione di una nuova rotatoria via Custoza, Via Staffalo, via Cappello in variante al Piano degli Interventi. Comune di Sommacampagna (VR). Parere VAS - Relazione Vinca - Pareri Enti Competenti".
.
.
Da quanto si evince dal Parere, la "Rotonda di Staffalo"... non deve essere sottoposta alla Procedura di VAS - Valutazione Ambientale Strategica... ma nel parere VIncA - Valutazione di Incidenza Ambientale si evidenzia che sono state prescritte delle prescrizioni.
.




.
Dall'esame di queste prescrizioni... per garantire la sicurezza alla fauna... bisogna realizzare dei sottopassi alla "rotonda di Staffalo". in modo che i rospi, i ricci... e altri animali, possano passare sotto la Rotonda senza dover rischiare la vita.
.
E leggendo queste prescrizioni allora mi viene da pensare che i Cittadini di Caselle se vogliono attraversare il sovrapasso dell'Autostrada A4... lo devono fare a loro rischio e pericolo, visto che su questa strada non esiste nemmeno un marciapiede.
.


.
Oggi ho evidenziato questo dettaglio... perchè a quanto pare i cittadini di Caselle hanno meno diritti dei rospi, dei ricci e delle pantegane... visto quello che il Comune deve fare prima di realizzare la Rotonda di Staffalo.
.
E visto questo parere VAS che certifica che per realizzare la nuova "Rotonda di Staffalo"... non serve la V.A.S. - ma comunque il parere contiene delle "prescrizioni" - posso chiedermi quali "prescrizioni" saranno contenute in un Parere della Commissione VAS... qualora questa dovrà esprimersi per "qualsiasi" intervento da realizzarsi a Caselle?  

Commenti