PROGETTARE PER PROTEGGERE - NTA del PAT - art. 8.w - Ambiti per la formazione di parchi urbani o riserve naturali.

Se sono già trascorsi 8 anni da quando il PAT è stato ADOTTATO... se sono trascorsi 4 anni da quando il PAT è stato APPROVATO... se il PAT era stato "dipinto" di verde perchè cosi Caselle sarebbe stata riempita di alberi - ad oggi nessuna azione che era stata prevista dal PAT è stata ancora adottata a tutela del Territorio e a Salvaguardia della Salute Pubblica e della Qualità di Vita della Popolazione di Caselle.
.
.
E anche oggi ribadisco il concetto di "PROGETTARE PER PROTEGGERE", perchè se nelle Norme Tecniche di Attuazione del PAT all'art. 8.w hanno descritto cosa dovrebbero diventare le aree sottoposte a questa norma: "Ambiti per la formazione di parchi urbani o riserve naturali" - come riportate nella TAVOLA n° 4 del PAT - TRASFORMABILITA' - ricordiamo il testo di quell'articolo:
.
Ambiti per la formazione di parchi urbani o riserve naturali: sono destinate alla formazione di parchi urbani o riserve naturali le aree rappresentate come tali nella Carta della Trasformabilità, nonché quelle rappresentate, nella stessa Carta della Trasformabilità, come zone ad elevata naturalità e quelle definite come Ambiti di riequilibrio dell’ecosistema dell’abitato di Caselle. Tutte le aree suddette possono formare oggetto di transazioni o convenzioni di compensazione o credito edilizio che ne prevedano il trasferimento alla proprietà comunale. Tali aree sono classificate dal P.I. come aree per servizi pubblici (standard urbanistici) di cui all’art. 31, par. 2-e) della L.R. 23/04/2004 n°11. Trattandosi di aree destinate all’uso pubblico, fino al momento dell’acquisizione alla proprietà pubblica è vietato qualunque intervento che possa compromettere o ridurre l’entità e la qualità della vegetazione e del suolo di dette aree, fatte salve le attività estrattive di cava in essere.
.
.
Anche in risposta e come proposta per l'Art. 8.w delle NTA del PAT ricordo quanto pubblicato mercoledi 21 ottobre 2015 in questo messaggio: "Oggi ho spedito una PEC con oggetto: "Proposta per: Parco delle Cave – 1^ Parte – “Cava Ceolara” (nuda proprietà comunale)" che cosi termina: "... con la presente proposta si chiedono delle immediate e delle irreversibili azioni al fine che... possa essere realizzato il “1° Intervento” del “Parco delle Cave” al fine di migliorare la qualità della vita della popolazione di Caselle..."".
.
.
E se un anno e mezzo fa la situazione della Cava Ceolara - come riportata nella Proposta per: Parco delle Cave – 1^ Parte – “Cava Ceolara” (nuda proprietà comunale)" era come rappresentata nelle tre foto seguenti
.


.
Nonostante quella PROPOSTA per il PIANO DEGLI INTERVENTI cosi terminava: ""... con la presente proposta si chiedono delle immediate e delle irreversibili azioni al fine che... possa essere realizzato il “1° Intervento” del “Parco delle Cave” al fine di migliorare la qualità della vita della popolazione di Caselle...""... ad oggi nulla è stato fatto per rispettare Norme Tecniche di Attuazione del PAT previste all'art. 8.w dove hanno descritto cosa dovrebbero diventare le aree sottoposte a questa norma: "Ambiti per la formazione di parchi urbani o riserve naturali".
.







.
Se tra qualche settimana nei lotti 2, 3 e 4 sarà terminata l'attività di escavazione della Ghiaia che potrà continuare solo sul lotto n° 5, va evidenziato che - in netto contrasto con il PAT - sul lotto n° 1 è stato autorizzato un impianto per la lavorazione della ghiaia.
.
Un impianto che è evidente che deve essere smantellato visto che nell'autorizzazione rilasciata... non vi è alcun cenno relativo alle Norme Tecniche di Attuazione del PAT previste all'art. 8.w dove hanno descritto cosa dovrebbero diventare le aree sottoposte a questa norma: "Ambiti per la formazione di parchi urbani o riserve naturali".
.
Se il PARCO delle CAVE è una MIA PROPOSTA... va evidenziato che questa mia proposta è stata predisposta in quanto è in sintonia con quanto previsto dal PAT APPROVATO e con quanto previsto dal RAPPORTO AMBIENTALE della VAS del PAT (compreso gli Allegati n° 1, n° 2, n° 3 e n° 4) riconfermato anche nella MODIFICA del RAPPORTO AMBIENTALE della VAS del PAT.

Commenti