Ci deve essere stato un errore di comunicazione alla popolazione se, alla riunione per illustrare la: "Protezione Civile e Territorio" - tenutasi ieri sera a Caselle... su circa 5.000 abitanti... erano presenti solo 5 concittadini.

Da qualche giorno, su Facebook, dopo aver letto un volantino (che non ho ricevuto a casa e che non ho visto nei Bar e/o negli Esercizi Pubblici di Caselle)... mi chiedevo quanti concittadini si sarebbero presentati per assistere alla presentazione della: "Protezione Civile e Territorio"... e cosi incuriosito, ieri sera ci sono andato.
Ma a quanto pare, vista l'affluenza del pubblico, ci deve essere stato un errore di comunicazione alla popolazione se, alla riunione per illustrare la: "Protezione Civile e Territorio" - tenutasi ieri sera a Caselle... su circa 5.000 abitanti... erano presenti solo 5 concittadini... dei quali, una coppia di signori, due coniugi di due volontarie e un Assessore del Comune... tutti e 5 residenti a Caselle.
.

.
Dato che è inutile discutere sul latte versato... visto che ieri sera hanno evidenziato che c'era anche della documentazione sul sito web del Comune, per coloro che avessero un minimo di interesse per la Protezione Civile segnalo dei documenti, iniziando dal fatto che su Facebook c'è la pagina della Associazione Volontari di Protezione Civile Sommacampagna.
.
.
Ovviamente dato che l'Associazione dei Volontari di Protezione Civile di Sommacampagna ha anche un sito web evidenziamo anche questo: www.procivsommacampagna.it
.
.
E dato che su Target di Aprile è uscito un articolo, pubblichiamo anche quello.
.
.
Evidenziato questo, se adesso voi vi collegate al sito web del Comune di Sommacampagna e cliccate sull'immagine dove c'è scritto: "GESTIONE EMERGENZE - La Sicurezza prima di tutto" vi si apre una nuova pagina con una serie di informazioni.
.

.
Su questa parte del sito web del Comune, vi sono anche una serie di numeri telefonici.
.
.
Dopo che siete arrivati nella pagina della PROTEZIONE CIVILE, prima trovate una breve descrizioni dei compiti che sono assegnati all'Associazione Volontari della Protezione Civile di Sommacampagna.
.
La Protezione Civile è la struttura che si attiva tempestivamente all'insorgere di un evento rilevante che colpisca il territorio comunale secondo le direttive del Piano di Emergenza Comunale. Le attività di previsione e prevenzione sono tese a limitare i possibili danni derivanti dai rischi insiti nel territorio (terremoti, inondazioni, frane, inquinamento acque, incidenti industriali/ferroviari, ecc.) attraverso la comunicazione alla popolazione degli indicatori di pericolo/disagio e la tenuta in efficienza di mezzi e attrezzature per interventi tempestivi in caso di calamità. Il soccorso serve a mitigare gli effetti dell’evento sulla popolazione fino al superamento dell'emergenza
.
.
Su questa pagina web trovate anche il "VADEMECUM per le FAMIGLIE"... cosi sintetizzato: "Questo vademecum vuole aiutare ogni componente del nucleo familiare (dal bambino al nonno) a svolgere al meglio il proprio ruolo di Protezione Civile. Leggilo attentamente: fornisce suggerimenti e risposte, ti spiega cosa e come fare e, soprattutto, quali sono i comportamenti pericolosi e quelli corretti per te e per chi ti sta vicino. Ricorda: la Protezione Civile siamo tutti noi!!".
.
E per ultimo vi segnalo anche il PIANO di PROTEZIONE CIVILE cosi descritto:
Il Piano di Protezione Civile comunale è stato redatto secondo le "Linee guida regionali per la Pianificazione Comunale di Protezione Civile" (L.R. n. 17/98 e L.R. n. 11/01), aggiornate alla versione di cui alla DGRV 3315/2010, ed è stato approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 39 del 30/09/2013. 
Il "Piano Comunale di Protezione Civile" ha come scopo la verifica ed il controllo delle realtà presenti nel territorio per poter porre in essere azioni atte a prevenire e a ridurre le cause di rischio, nonché predisporre le procedure di intervento più opportune per fronteggiare le calamità al momento del loro manifestarsi. E' di fondamentale importanza, durante un evento calamitoso, gestire le diverse fasi dell'emergenza attraverso procedure coordinate ed univoche che, utilizzando il medesimo linguaggio tra organi preposti, portino a fronteggiare l'evento in tempi brevi e con la dovuta efficacia. 
Lo "strumento” Piano di Protezione Civile Comunale, costituisce pertanto un sistema articolato che comprende l'organizzazione, le procedure, le risorse e le informazioni alla popolazione che permette di gestire un evento calamitoso in modo efficace e con il minor costo (umano e materiale).
 
.
.
.
.
.
.
Pubblicato tutto questo oggi su www.vivicaselle.eu credo che - come Coniuge-Marito di una Volontaria della Associazione Volontari di Protezione Civile Sommacampagna - posso ritenere - anche come cittadino di Caselle - di aver anche fatto anche oggi il mio dovere. 

Commenti