Con "PROGETTARE PER PROTEGGERE"... visto: MAPS - Military Assets as Public Spaces (Aree militari come spazi pubblici)... i Cittadini di Caselle riusciranno a riappropriarsi delle aree della Margherita Nord?

Premesso che oggi - presso ANCI VENETO - c'è la "Presentazione alla stampa e ai sindaci dei Comuni veneti della nuova piattaforma informatica per la gestione delle Politiche e dei Fondi Comunitari Europei"... oggi scriviamo "qualcosa", proprio in merito ai Finanziamenti Europei... che altro non sono che dei Finanziamenti Comunitari tra i quali potrebbero esserci dei fondi pubblici che potrebbero essere chiesti per le problematiche ambientali e territoriali che impattano e creano "disagi" a Caselle.
.
Ciò premesso credo sia da ricordare che è da anni - se non da decenni - che il sottoscritto insiste nel sostenere che l'Amministrazione Comunale dovrebbe riappropriarsi delle aree dell'Aeroporto Militare denominate "Margherita Nord"... e come riuscire ad ottenere questo risultato... ancora non lo so... ma ieri "forse" ho scoperto una possibile strada.
.
.
E' noto che è da oltre 60 anni ormai che le aree della "Margherita Nord" sono state sottratte ai cittadini di Caselle e per questi 6 decenni, quelle aree, tra l'altro, sono sempre state aree praticamente inutilizzate ai fini militari... se non per sperperare un pò di miliardi di lire per realizzare dei ricoveri per gli aerei (vedi sotto) quasi mai utilizzati.
.
.
Ma se in questi 60 anni, a Caselle, hanno sottratto 330.000 mq. di terreni agricoli, va detto, che dagli anni 70 - in varie epoche successive - altri 460.000 mq. sono stati sottratti a Caselle anche degli ampliamenti dell'Aeroporto Civile: "Valerio Catullo"... per un totale di circa quasi 800.000 mq. per quelli prossimi al centro abitato.
.
Considerato che tra poche settimane verrà reso pubblico il Decreto di Compatibilità Ambientale del Master Plan dell'Aeroporto Valerio Catullo - visto che il Piano di Sviluppo Aeroportuale è stato sottoposto a V.I.A. - credo che tra poche settimane sarà l'ora che i Cittadini di Caselle abbiamo da presentare il conto a chi - in questi decenni - ha consumato il nostro territorio senza darci mai nulla in cambio.
.
E la prima cosa che l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna dovrebbe ottenere - da subito - sarebbe la restituzione a Caselle delle aree della "Margherita Nord", in modo che da usi militari, quelle aree... tornino ad usi civili (... e poi andiamo a "discutere" con i "Catulliani").
.
.
Da anni insisto con la frase "PROGETTARE PER PROTEGGERE"... perchè se hai progetti pronti... prima o dopo i soldi per realizzare i... "progetti pubblici" con... "soldi pubblici" li trovi, ma ovviamente devi essere pronto quando escono i Bandi e visto che oggi scriviamo in merito a delle aree militari, visto: MAPS - Military Assets as Public Spaces (Aree militari come spazi pubblici)... i Cittadini di Caselle riusciranno a riappropriarsi delle aree della Margherita Nord?
.
.
MAPS è un progetto transnazionale co-finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea URBACT III all’interno del bando 2015 per “Action Planning Networks”. InEuropa srl ha svolto la progettazione e attualmente supporta il capofila nella gestione.
.
.
In merito a questo progetto segnalo un articolo a titolo: "Sviluppo urbano sostenibile" con questo sotto titolo: "Nell’articolo di Simone D’Antonio per “Il Sole 24 ore“, ecco una carrellata di buone pratiche relative allo sviluppo urbano sostenibile, tra cui le interessanti esperienze dei comuni virtuosi di Parma e Forlì".
.
.Ora segnaliamo altri articoli a partire dal Comune di Piacenza con una news a titolo: "Aree militari come spazi pubblici: Maps" con questo sotto titolo: "Piacenza è capofila del progetto europeo MAPS - Military Assets as Public Spaces (Aree militari come spazi pubblici). 47 realtà associative locali partecipano al Gruppo locale URBACT".
.
.
Per concludere questa lunga premessa segnalo questo articolo: "Con il progetto europeo Maps Piacenza al convegno sui nuovi modelli di urbanistica... e questo altro: "PIACENZA E MAPS A BARI"... evidenziando che mai avrei immaginato che esistessero dei Finanziamenti Europei per il recupero di aree ex Militari.
.
Dopo questo esempio, spero che l'Amministrazione Comunale, abbia da interessarsi un pò di più di Caselle... e abbia da iniziare a PROGETTARE PER PROTEGGERE... perchè se hai progetti pronti... da qualche parte i soldi li trovi... 

.
Altri soldi pubblici... oltre ovviamente in aggiunta ai 10 milioni di euro che mancano dal Piano Finanziario della Discarica Comunale... e che erano stati promessi da spendere per le opere di mitigazione e compensazione Ambientale per Caselle.

Commenti