Visto che delle volte l'aria di Caselle (oltre all'odore della Discarica) ha anche odore di Gasolio... di Benzene e di... Kerosene, perchè la verifica - se l'aria ha odore - non viene effettuata anche per l'aria che respira la popolazione di Caselle che abita vicino all'Autostrada?

Sul Gruppo Whatsapp: "COMITATO PER CASELLE" (che per il momento si occupa solo degli Odori della Discarica Siberie) ho letto che - le analisi come previste dalla Determina n° 45 del 14.11.2016 dell'Ufficio Ecologia ad oggetto: "CAMPIONAMENTI E ANALISI OLFATTOMETRICHE. AFFIDAMENTO INCARICO ALLA DITTA LACHIVER SERVIZI SRL" - saranno eseguite secondo la Norma Tecnica UNI EN 13725:2004... e dato che non conoscevo questa norma... sono diventato curioso.
.
Ed il primo documento che ho trovato... è dell'ARPA Veneto con il quale viene illustrata come sarebbe la Norma Tecnica UNI EU 13725:2004 di cui di seguito ne ho estratto alcune diapositive... ma altre diapositive sono visionabili da queste altro documento: "Normativa sulle emissioni odorigine: Stato dell'arte, evoluzione e aspetti normativi" e/o comprensibili da questa presentazione animata
.
.
Dopo aver visto questo documento, ovviamente sono andato a curiosare sul sito web della Lachiver per vedere se cerano informazioni in merito a quello che facevano relativamente alle Analisi Ambientali... ho trovato solo questo: "Emissioni. Rilevazione delle caratteristiche qualitative e quantitative degli inquinanti emessi in atmosfera ai fini delle relative autorizzazioni e degli obblighi previsti".
.
Non conoscendo la Norma Tecnica UNI EN 13725:2004... ma avendo compreso come dovrebbero essere effettuate queste analisi, ho approfondito la ricerca e ho trovato la ditta OSMOTECH  - che a quanto pare - a differenza della Lachiver - si occupa solo di odori - ed è una ditta che ha sede presso il Polo Tecnologico di Pavia.
.




.
Essendo noto che non ho un buon feeling con il Dirigente dell'Ufficio Ecologia - che a quanto pare dopo aver ricevuto un UNICO Preventivo in data 14.11.2016, nello stesso giorno ha emesso la Determinazione dell'Ufficio Ecologia assegnando l'incarico ad una ditta che ha già lavorato sulla Discarica - forse per queste mie considerazioni - ma anche per quello che vedo sul loro sito web, la ditta OSMOTECH mi sembrerebbe essere... più "soggetto terzo" rispetto all'Ufficio Ecologia al fine di effettuare le verifiche sugli odori della Discarica Siberie.
.








.
Il gruppo di lavoro europeo sulla qualità dell’aria ha allo studio la regolamentazione della Odour Field Inspection, basandosi sulla VDI 3940 parte 1 ha prodotto la bozza prEN 16841:2015. Osmotech, primo ed unico laboratorio italiano, ha accreditato quest’anno l’ispezione in campo per gli odori secondo la nuova norma europea.
.
L’Odour Field Inspection è utilizzata anche per la convalida dei modelli di dispersione degli odori: la VDI 3940 parte seconda descrive la procedura di indagine in campo per la valutazione del pennacchio di odore, in cui i valutatori si dispongono a valle a distanze diverse dalla sorgente e forniscono una risposta sensoriale che è messa in confronto con la predizione del modello per le condizioni emissive e meteoclimatiche registrate al momento della prova. In questo caso una giornata è sufficiente per l’esecuzione della prova.
.






.
Ciò premesso e visto e considerato che (oltre all'odore della Discarica) delle volte l'aria di Caselle ha anche odore di Gasolio... di Benzene e di... Kerosene, perchè la verifica - se l'aria ha odore - non viene effettuata anche per l'aria che respira la popolazione di Caselle... che abita vicino all'Autostrada? 

Commenti