Anche l'Anno 2016 è terminato e nemmeno quest'anno sono state realizzate le opere di Risarcimento, Restauro, Ripristino, Recupero, Risanamento, Compensazione e Mitigazione Ambientale per Caselle


Anche l'Anno 2016 è terminato e nemmeno quest'anno sono state realizzate le opere di Risarcimento, Restauro, Ripristino, Recupero, Risanamento, Compensazione e Mitigazione Ambientale per Caselle tra cui i "Passaggi Naturali" e i "Passaggi Vegetazionali" come descritti alla pagina 124 della Relazione di Progetto del Piano di Assetto del Territorio di cui un esempio... è illustrato in questa immagine.
.

.
Barriere Infrastrutturali. In un territorio già notevolmente antropizzato presenza di un insieme di ostacoli e barriere che ne deprimono la continuità funzionale, la rete ecologica progettata deve tener conto anche dell’effetto barriera prodotto dalle aree insediate e dalle principali linee di frammentazione (autostrade, strade ad alta percorrenza, ferrovia, grandi canali, ecc…). I principali punti di conflitto, individuati nelle Tavole grafiche del P.A.T., potranno essere successivamente oggetto di specifici progetti di deframmentazione, per la creazione di gallerie sottostanti ai tratti stradali o ferroviari esistenti, per la realizzazione di “passaggi” naturali attraverso il Canale di Bonifica o la “vegetalizzazione” dei sovrappassi autostradali (vedi esempio in figura), ecc..
.
In merito a questi i "Passaggi Naturali" e i "Passaggi Vegetazionali" - o Ponti naturali per Animali - che erano già stati previsti 10 anni fa in fase di stesura del PAT, nel seguito ne ricordiamo e ne riportiamo alcuni esempi.
.









.
Se secondo la Relazione di Progetto del P.A.T. ... nel nostro Comune dovrebbero essere realizzati dei "Passaggi Naturali" e i "Passaggi Vegetazionali" per gli animali - visto che nemmeno sono stati realizzati i sovra passi autostradali per gli umani - posso evidenziare che un'ADOZIONE (prima) e una APPROVAZIONE (dopo) del PIANO degli INTERVENTI... la vado su... una strada in salita?

Commenti