In merito al Protocollo d'Intesa tra la Provincia con l'Autostrada A22, una domanda per i miei politici: "Rispetto agli altri Comuni, abbiamo presentato delle proposte e cosa abbiamo ottenuto dall'A22?"

Il messaggio di oggi avrebbe dovuto cominciare con questo titolo: "Ecco una soluzione intelligente (di Villafranca) per far diminuire l'inquinamento di Caselle..."... ma sembrava un titolo troppo facile da comprendere e cosi ho preferito l'altro... che descriverebbe anche quale sarebbe... questa soluzione intelligente.
.
Il 23 Ottobre scorso sull'Arena avevano pubblicato un articolo a titolo: "Tutti contro la rotonda di Tosi. Il sindaco Faccioli: «Una follia»" e di questo articolo - oltre ad evidenziare la foto che rappresenta una soluzione "alternativa" alla rotonda (citata nell'articolo)... vi evidenzio la parte finale dell'articolo:
.
.
Molto più complessa e costosa, in realtà, (servono diversi milioni di euro) ma definitiva: «Darebbe soluzione a più problematiche», spiega Dall’Oca. «Soprattutto tenendo conto dei cambiamenti futuri della viabilità e delle esigenze di tutto il territorio e non solo di quell’unico punto». L’ipotesi prevede l’uscita per Villafranca, per le auto provenienti da Est sulla tangenziale, attraverso un sottopasso dell’attuale arteria a una corsia. Lì, per chi viaggia nel senso contrario, le corsie diventerebbero due, sempre con sottopasso, consentendo l’immissione dei mezzi alla tangenziale in sicurezza: oggi c’è una sola carreggiata e l’ingresso è pericoloso. «Gli automobilisti potrebbero dirigersi al Catullo, a Villafranca o prendere la Grezzanella e senza passare per Dossobuono. Inoltre», conclude Dall’Oca, «l’intervento cadrebbe su terreno di Veneto strade: non servono espropri. Il costo è alto, circa quattro milioni; ma sono molti gli enti che potrebbero concorrere: aeroporto, Regione, due autostrade e due Comuni».
.
Ovviamente qualche mio concittadino si chiederà... "Che c'azzecca questa proposta con Caselle?", visto che è una proposta di modifica di Viabilità come elaborata dal Comune di Villafranca da realizzarsi sul territorio del Comune di Verona... ma - se fosse realizzata - avrebbe molte ripercussioni positive su Caselle... con una diminuzione del traffico in prossimità di Via Verona e centinaia di migliaia di km di traffico in meno.
.
.
Se un Cittadino di Vicenza volesse prendere l'Aereo all'Aeroporto Catullo e per arrivare qui utilizzasse le Mappe Michelin, il sistema gli proporrebbe tutto il tragitto utilizzando l'Autostrada "A4" e "A22" fino a Verona Nord e cosi quell'Auto... transiterebbe DUE volte vicino a Caselle, una volta sull'A22 verso Nord e una volta sulla Tangenziale Ovest verso Sud e verso l'Aeroporto. 
.
.
Se invece di uscire al Casello di Verona Nord - quel viaggiatore da Vicenza - volesse invece uscire dal Casello di Sommacampagna, quell'auto transiterebbe sempre due volte a Sud di Caselle, una volta in Autostrada verso Ovest e una volta sulla Strada Provinciale per l'Aeroporto verso Est... generando sempre centinaia di migliaia di km di traffico. 
.
.
Sempre utilizzando le Mappe Michelin - impostando la ricerca su "evita il pedaggio" - il sistema di propone di utilizzare la Tangenziale SUd ed Ovest di Caselle e ti propone questo percorso come qui rappresentato, che comporta l'utilizzo del Cavalcavia che c'è all'inizio di Via Verona.
.
.
Ed in merito a questo "suggerimento" delle Mappe Michelin ricordo un articolo dell'Arena a titolo: "Si rischia la vita per evitare 400 metri di strada" del quale riporto questa immagine.
.
.
Da dove vorrebbero creare il nuovo raccordo per l'Aeroporto e per Villafranca che hanno previsto sulla Tangenziale Ovest di Verona, oggi gli Automobilisti e i Camionisti dovrebbero percorrere 3,4 km in più per andare all'Aeroporto.
.
Ma come è noto... per risparmiare 660 metri (da 3.391 metri a 2.730 metri) una buona parte degli Automobilisti e soprattutto i Camionisti... preferivano accorciare il percorso con l'inversione a "U" sulla rampa del Cavalcavia di Via Verona... per poi proseguire per l'Aeroporto e per Villafranca.
.
.

.
.
Con la proposta ipotizzata dal Comune di Villafranca (vedi sopra)... Caselle ne trarrebbe un enorme beneficio e quindi - in merito al Protocollo d'Intesa tra la Provincia con l'Autostrada A22 - una domanda per i miei politici la posso fare: "Rispetto agli altri Comuni, abbiamo presentato delle proposte e cosa abbiamo ottenuto dall'A22?".
.
Se oggi ho evidenziato questa proposta... è perchè questa mattina sull'Arena hanno pubblicato un articolo con sopra titolo: "VILLAFRANCA.Il documento passerà domani ai palazzi Scaligeri"... con titolo: "Tangenziale Sud. Chiesta alla A22 l’uscita per la città"... e questo sotto titolo: "La Provincia integra il protocollo d’intesa con la proposta all’Autobrennero di realizzare il raccordo per il Catullo e il Villafranchese".


Io sarei curioso di sapere se il Comune di Sommacampagna... in merito a questa proposta avesse qualcosa da dire... soprattutto sarei curioso di conoscere il parere del Dirigente Responsabile dell'Ufficio Lavori Pubblici.

Commenti