A mio parere (a parte qualche interferenza politica) l'incontro tra l'Assessore all'Ecologia e i Cittadini di Caselle - quelli disturbati dagli odori molesti e nauseabondi della Discarica Comunale - è andato bene, ma...

Se ieri ho scritto questo messaggio: "Si evidenzia che l'incontro di questa sera con l'Assessore all'Ecologia è riservato solamente alle persone che hanno inviato segnalazioni in merito agli odori molesti e nauseabondi della Discarica Comunale"... oggi - dopo la riunione di ieri sera - scrivo evidenzio alcuni "piccoli" dettagli.
.

.
A mio parere (a parte qualche interferenza politica... visto che c'erano dei Consiglieri Comunali... non invitati) l'incontro tra l'Assessore all'Ecologia e i Cittadini di Caselle - quelli veramente e giornalmente disturbati dagli odori molesti e nauseabondi della Discarica Comunale - è andato (abbastanza) bene, ma... vi sono dei "piccoli" dettagli che andrebbero evidenziati.
.
Prima di tutto una premessa... visto che l'Ufficio Ecologia non aveva informato l'Assessore all'Ecologia che sul Sito Web della Provincia - già dal 10/10/2016 - sono stati pubblicati i documenti relativi alla Relazione Non Tecnica del 1° Semestre della Discarica PRO-IN e della Discarica HERAmbiente (Discarica Comunale, detta... Discarica Siberie)
.
.
Se la Discarica PRO-IN esegue UN campionamento dei rifiuti ogni 30 conferimenti dei rifiuti per un processo "generato regolarmente" ed esegue UN campionamento per ogni conferimento di rifiuti "non generato regolarmente"... e se per la Discarica HERAmbiente - in sei mesi - hanno effettuato 6 campionamenti... e pertanto se sono entrati 50 autocarri al giorno per 5 giorni alla settimana e per 28 settimane... visto che sarebbero entrati 7.000 autocarri, significa che nella Discarica Comunale è stato effettuato UN campionamento ogni 1.166 autocarri... il che mi sembra un... pò pochino per una Discarica Comunale.
.
Poi che i rifiuti nella Discarica Comunale... non siano coperti giornalmente, questo è noto da mesi ed ben evidente anche dall'esame delle foto (dalle loro foto) che sono state allegate alla Relazione Non Tecnica del 1° Semestre della Discarica HERAmbiente.
.
.
Sempre dalle "loro foto"... è evidente che su questa grande area della Discarica Siberie, dove stanno scaricando i rifiuti... non vi è alcun telo impermeabile che possa contenere il Biogas e/o impedire che questo si disperda in atmosfera.
.
.
A parere del sottoscritto se su una "fabbrica di puzza" metti un telo impermeabile solo su alcune aree e lasci che altre aree della Discarica Siberie siano scoperte... è evidente che il biogas continua ad uscire... perchè è come se stessi scopando con un preservativo bucato... e poi ti meravigliassi... se sei diventato papà.
.
.
Ed in merito al fatto che i rifiuti sarebbero coperti - a differenza di quanto riportato sulla tavola grafica come sopra riprodotta - vediamo come era la situazione al 7 Maggio 2016 quando parrebbe essere evidente che i rifiuti NON ERANO COPERTI dal telo impermeabile (come un preservativo bucato).
.






.
E se a Maggio 2016 la situazione era come rappresentata in queste foto - dove mi sembra che i rifiuti sul Lotto n° 4 e parte del lotto n° 3 - siano tutti scoperti - ora riproduciamo di nuovo la tavola con la quale avrebbero dichiarato come erano disposti i teli sulla Discarica Siberie.
.
.
Ed ri-evidenziato questa tavola - dove avrebbero dichiarato quali sono le aree coperte dai teli impermeabili - ora vediamo come era la situazione della Discarica Siberie come riprodotta nelle foto riprese Sabato 27 Agosto 2016... dove i teli - dove stanno scaricano i rifiuti - non ci sono.
.

.
E per finire questo insieme di immagini ricordiamo anche le foto riprese Sabato 8 Ottobre 2016, dove parrebbe essere evidente che non solo i teli dove stanno scaricando i rifiuti non ci sono... ma non ci sono nemmeno sulla scarpata dei rifiuti a lato della rampa delle discarica... ed è evidente che... se ti metti un preservativo bucato... è facile che o trasmetti una malattia sessualmente trasmissibile e/o diventi papa.
.





.
Visto che sabato 8 Ottobre 2016 i rifiuti non sono stati coperti e visto che vi sono ancora dei cumuli di rifiuti nemmeno stesi e/o distribuiti sull'area della Discarica, ciò premesso... dato che la riunione ieri sera si è svolta civilmente... credo che l'unica considerazione da scrivere sia questa: ENTRO UNA SETTIMANA... MASSIMO 10 GIORNI - il problema degli ODORI provenienti e prodotti dalla Discarica Siberie... DEVE TERMINARE.
.
Poi se l'Amministrazione Comunale ha altri problemi... con altre fonti odorigine... quello è un altro "loro" problema, ma il problema degli odori della Discarica Siberie - quello per il quale i cittadini hanno voluto incontrare l'Assessore all'Ecologia... costi quello che costi... in una settimana - se vogliono - lo possono risolvere definitivamente.

Commenti