Prima o dopo... su Via Divisione Acqui... ci scappa il morto!!!

Noi di Caselle - a differenza di Custoza e Sommacampagna, a parte Via Filanda e Via Maccaccara (anche se male collegate al paese) - non abbiamo la possibilità di utilizzare strade sterrate da percorrere da soli e in compagnia (e/o anche con i nostri cani)... e visto quanto mi è successo ieri mattina (quando una moto mi ha... "sfiorato" le unghie dei piedi) prima o dopo... credo che su Via Divisione Acqui... ci scappa il morto!!!
.
.
Un paio di volte al giorno... porto Lax a "sgambettare" su una stradina di campagna a 50 metri da casa, verso Corte Tezze e poi in Via Filanda... e dopo che Lax ha fatto le sue cose, poi prendo un filo d'erba - e come uno spiedino - prendo le sue kakke e le sposto nell'erba dove svolgono la funzione di concime naturale... perchè non voglio che rimangano tracce di kakke di Lax sul sentiero... perchè sono antiestetiche (ovviamente se vedo altre kakke di altri cani... sposto anche quelle nell'erba). 
.
.
Ma per arrivare a quella stradina e poi alla Corte Tezze - come è noto a tutti gli abitanti di Caselle Ovest - c'è un "buco nella recinzione" in prossimità del dosso a sud di Via Acqui - un dosso però a cui manca il pezzo finale - dove a lato di questo c'è un accesso "abusivo" alla stradina di campagna-agricola che collega Via Acqui con la Corte Tezze e poi con Via Filanda, stradina che in particolar modo è frequentata soprattutto dai possessori di cani.
.
.
Un accesso "abusivo" ad una proprietà privata di una azienda agricola (coltivata a soia) realizzato per accedere ad una strada agricola, che se per la maggior parte è frequentata anche dai possessori di cani, spesso su questa strada... ci sono gruppi di ragazzi e bambini, ma anche donne e uomini (anche in bicicletta) perchè è da tutti cittadini di Caselle utilizzata come... "scorciatoia" tra la Corte Tezze, Via Filanda ed il Parco del Centro Sociale di Caselle.
.
.
Va però evidenziato che a soli cinque metri dall'accesso "abusivo", c'è l'accesso "regolare" alla proprietà agricola ed è ubicato... "non sulla strada" ma è in prossimità ed è aderente ad un passaggio pedonale - un passaggio che sarebbe più sicuro, ma che non serve a nulla per le persone (tra cui io e la Lax) che utilizzano l'accesso "abusivo".
.
.
E se per entrare nella stradina è abbastanza sicuro, quando si esce dato la ZERO Visibilità, chi esce può essere travolto da chi passa in Via Acqui, anche perchè mancando il pezzo finale del dosso... non solo chi possiede un'auto, ma sopra tutto chi possiede una moto o una bici... tende ad evitare il dosso passando a filo della siepe.
.
.
Per evitare il dosso a quanto pare hanno "scortecciato" l'albero che è nella siepe ed anche questo credo sia pericoloso visto che questo albero è a pochi centimetri dall'asfalto dove - anche qui - nonostante il dosso le auto e le moto... corrono e parrebbe essere evidente che oltre al ripristino del tratto del dosso mancante - con un opportuno cartello - dovrebbe essere segnalato anche la pericolosità dell'albero.
.
.
Il via vai di persone: uomini donne e bambini... con o senza cani che frequentano questa stradina è costante, sopratutto tra le sette e le otto di mattina quando il traffico è più intenso... e se quando entro nella stradina sei visibile... quando esci non lo sei mai.
.
.
Ed è una situazione pericolosa perchè tutte le auto - anche a forte velocità - cercando di evitare il "dosso" - rasentano la siepe e transitano davanti all'accesso "abusivo" dal quale escono chi sono entrati e/o escono delle persone che abitano in Corte Tezze.
.
.
Sono mesi che su Via Acqui... manca quell'ultimo pezzo del dosso e ad oggi non è stato ancora ripristinato ed in mancanza di quest'ultimo pezzo... quell'accesso "abusivo" alla stradina agricola... è sempre più pericoloso e prima o dopo ci scappa il morto.
.
.
Visto la pessima qualità della vita che abbiamo a Caselle e visto questa se pur illegittima possibilità di poter mettere i piedi sulla terra e di camminare su una stradina agricola (anche se quasi sempre respirando l'odore della Discarica che qui si sente spesso), perchè l'Amministrazione Comunale - dopo aver ripristinato l'ultima parte del dosso e dopo aver evidenziato la presenza dell'albero nella siepe - non stipula un accordo con la proprietà per permettere il passaggio in sicurezza dalla Corte Tezze e viceversa, creando un accesso "in sicurezza" su Via Divisione Acqui?
.


Commenti