Grazie a due articoli oggi pubblicati sull'Arena forse riesco a spiegarmi meglio in merito al fatto che le Delibere di Consiglio Comunale (e/o di Giunta) che APPROVANO gli Atti di Indirizzo... NON APPROVANO nulla... visto che per APPROVARE qualcosa servono altre procedure di Legge.

Sull'Arena di oggi due articoli, il primo con titolo: "Sì alla gestione dell’Ossario, bene di valore europeo", con sopra titolo: "SOMMACAMPAGNA. Il Consiglio ha approvato un atto all’unanimità" e sotto titolo: "L’amministrazione cerca alleati per mantenere il monumento e ha già incassato l’offerta spontanea dei Comuni vicini Villafranca e Sona" ed il secondo articolo con titolo: "Discusso il piano di assetto" e sopra titolo: "Cantina sociale".
.
Due articoli sulla stessa pagina dell'Arena - immediatamente confrontabili - che hanno una caratteristica in comune... visto e considerato che le considerazioni del giornalista sono relative a Delibere di Consiglio Comunale che hanno approvato (solo) degli ATTI di INDIRIZZO ed essendo (solo) Atti di Indirizzo... in Consiglio, NON HANNO APPROVATO NULLA... se non individuare un possibile percorso per arrivare poi... ad una (forse) approvazione secondo le norme e le leggi in vigore.
.
.
Grazie a questi due articoli - oggi pubblicati sull'Arena - forse riesco a spiegarmi meglio in merito al fatto che le Delibere di Consiglio Comunale (e/o di Giunta) che APPROVANO gli Atti di Indirizzo... NON APPROVANO nulla... visto che per APPROVARE qualcosa servono altre procedure di Legge e per primo evidenziamo alcuni paragrafi del primo articolo:
.
... - votato all’unanimità in consiglio comunale un atto di indirizzo politico confermante la volontà del Comune di continuare a gestire e a valorizzare il sito in via diretta - ... - L’atto di indirizzo affida alla giunta il compito di continuare l’iter di acquisizione gratuita dell’Ossario «nel caso questa fosse ritenuta la soluzione più opportuna per la gestione e valorizzazione del sito storico» - ... - la frase volutamente lascia aperta la porta anche ad altre soluzioni che potrebbero essere più efficaci - ... - l’obiettivo primario dell’amministrazione comunale rimane quello di acquisire il monumento, ha approvato l’atto di indirizzo che è stato così licenziato all’unanimità dei presenti - ...
.
.
Se è evidente che se l'approvazione della Delibera di Consiglio relativa all'Atto di Indirizzo per acquistare l'Ossario... non ha acquistato nulla... è altrettanto evidente che anche l'Atto di Indirizzo per approvare la Manifestazione di Interesse come presentata dalla Cantina Sociale di Custoza... non ha approvato nulla... nonostante quanto riferito in questo articolo... che contiene un errore già nel titolo... visto che non si è discusso del PAT (approvato nel 2013) ma si discuteva di una sola Manifestazione di Interesse che potrà essere inserita nel Piano degli Interventi (se verrà approvato).
.
.
È stata approvata un’altra manifestazione di interesse al Piano di assetto del territorio. Dopo le sette illustrate nel Consiglio comunale precedente, nell’ultima seduta di mercoledì l’assemblea ha licenziato la proposta pervenuta dalla Cantina sociale di Custoza, la quale ha chiesto la trasformazione urbanistica di un terreno di sua proprietà da uso agricolo ad agroindustriale. Il centro vitivinicolo ha infatti prospettive di ampliamento della sua attività industriale. Il cambio di destinazione d’uso avverrà con un contributo di solidarietà che verrà corrisposto dalla Cantina al Comune, per una cifra di 198mila euro. Il punto è passato con i voti a favore della maggioranza e di Fabiano Gozzo (Insieme per Sommacampagna) e di Albertina Bighelli (LegaNord) per quanto riguarda la minoranza. Astenuti Augusto Pietropoli (CentroDestra) e LuisaGaleoto (Movimento cinque stelle) sempre della minoranza. Bighelli è intervenuta chiedendo di abbassare i coefficienti sui quali si calcola il contributo di solidarietà:«La crisi non cessa, magari la cifra non è un problema per questa società, che è grande, ma lo è per altri soggetti». Ha risposto l’assessore Giandomenico Allegri: «La richiesta arriva fuori tempo massimo. La giunta passata, della quale faceva parte, nel documento programmatico riportava le stesse cifre e la crisi era già in corso»
.
Un Atto di Indirizzo non approva nulla... se non l'avvio di un possibile percorso che può continuare fino ad arrivare all'approvazione, ma può anche arrestarsi a fronte alle norme e/o di leggi che sono in vigore... come quelle che stabiliscono quali sono i termini e i modi per approvare le Manifestazioni di Interesse che per essere approvate hanno bisogno di un altro iter che è quello dei Piani degli Interventi e non quello del Piano di Assetto del Territorio.
.
Quando le Manifestazioni di Interesse - anche (e non) discusse in Consiglio -  verranno inserite nel "PACCO" dei documenti necessari per la ADOZIONE del Piano degli Interventi solo allora inizia il percorso di approvazione di quelle Manifestazioni di Interesse.
.
Quando il "PACCO" sarà pronto con tutte le decine di allegati con le analisi e le verifiche d'obbligo per legge... solo allora il Piano degli Interventi può essere portato in Consiglio Comunale per essere ADOTTATO... ma che può anche non esserlo... se fosse carente di documentazioni.
.
Nel caso che il "PACCO del P.I." fosse ADOTTATO... comincia una seconda fase quella della Consultazione Pubblica... dove chiunque può presentare Osservazioni e Contributi Collaborativi al P.I. e per far questo ci sono 60 giorni dalla (eventuale) ADOZIONE.
.
Terminato il Periodo della Pubblicazione del "PACCO del P.I." e della raccolta delle Osservazioni, la Giunta (non il Consiglio) esamina quanto pervenuto, poi si attende l'esito della Verifica di Assoggettabilità alla VAS che se è positiva... si procede... altrimenti si ritorna a rivedere il tutto e a ricominciare l'iter da capo.
.
Se alla fine di questo lungo e articolato iter vi sarà un esito positivo... solo allora si può scrivere: "E' stato approvato il Piano degli Interventi"... ma non è detto che saranno approvate tutte le Manifestazioni d'Interesse presentate... anche perchè sicuramente verranno presentati dei Ricorsi al TAR da coloro che non hanno avuto approvata la loro Manifestazione d'Interesse... e/o che - dalla approvazione di altre Manifestazioni d'Interesse - abbiano avuto lesi dei loro diritti e/o svalutazioni dei loro beni.

Commenti