Avendo avuto una "premonizione"... e cioè che "il Piano degli Interventi... farà la fine della Discarica Siberie" (progettata male... costruita peggio... e con metà degli incassi previsti)... posso ricordare (in estratto) il percorso indicato nel Master Plan Strategico Ambientale del 2010?

Se ieri ho scritto questo messaggio: "Se nel 2019 - per migliorare la qualità della vita della popolazione di Caselle - l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna ha deciso la realizzazione di: 244 loculi interrati e 128 loculi aerei... siamo messi proprio bene!!!"... è perchè avevo letto quanto pubblicato su Villafranca Week, che riportava delle dichiarazione degli Assessori in merito al Piano degli Interventi.
.
E dopo la lettura di questi articoli ho avuto una "premonizione"... e cioè che il Piano degli Interventi... farà la fine della Discarica Siberie (progettata male... costruita peggio... e con metà degli incassi previsti) e pertanto oggi posso ricordare (in estratto) il percorso indicato nel Master Plan Strategico Ambientale del 2010, che dovrebbe essere la "strada maestra" che l'Amministrazione Comunale... dovrebbe iniziare a percorrere?
.











































.
A mio avviso - dopo il Bando pubblicato nel Marzo 2015 - dell'Avviso di avvio del procedimento del Piano degli Interventi - l'Amministrazione Comunale (già da un anno) avrebbe dovuto fare cosi:
A_ Esaminare le "Osservazioni al Piano degli Interventi" (visto che tra l'altro dei cittadini hanno dato il loro contributo, perdendo anche del tempo) e valutare se i suggerimenti e/o anche le critiche potevano essere accolte, accolte in parte e/o respinte.
B_ Esaminare le "Manifestazioni d'Interesse" (che ovviamente sono tendenti a far si che vi sia l'interesse privato, visto che sono state presentate da proprietari di terreni, che vogliono accrescere i loro beni immobili) e valutare se i suggerimenti e/o anche le critiche potevano essere accolte, accolte in parte e/o respinte.
C_ Predisporre una modifica al "Documento del Sindaco" dopo aver valutato ed esaminato le "Osservazioni al P.I." e le "Manifestazioni d'Interesse", al fine di considerare la possibilità di  al fine di accogliere i suggerimenti e le proposte inviate.
D_ Ripubblicare il "Documento del Sindaco" in modo da permettere a tutti di partecipare all'avvio dell'iter del "Piano degli Interventi".
E_ Predisporre tutti i documenti di analisi e di verifica che sono d'obbligo di legge per la procedura di "adozione" del "Piano degli Interventi"... in modo che l'intero documento diventi pubblico.
F_ Aprire i termini per la pubblicazione e la presentazione delle Osservazioni al Piano degli Interventi, in modo che tutti i cittadini possano presentare Suggerimenti, Proposte e Osservazioni al P.I.
G_ Indire tre assemblee pubbliche in modo dal presentare il Piano degli Interventi alle tre Frazioni del Comune di Sommacampagna, evidenziando le scelte "adottate" per il Piano degli Interventi con le ricadute (positive e negative) su Custoza, Sommacampagna e Caselle.
H_ La Giunta Comunale esamina e valuta le Osservazioni al P.I. come presentate dalla popolazione e predispone e pubblica la proposta di Delibera del Piano degli Interventi.
I_ Il Consiglio Comunale approva (o respinge) il Piano degli Interventi proposto dalla Giunta Comunale (sempre che ne frattempo dei Comitati "spontanei" non si siano scatenati contro quello che avrebbe deciso l'Amministrazione Comunale).
.
Quello che è accaduto nel Consiglio Comunale del 18 Luglio 2016 è esattamente il contrario di quello che si doveva fare... perchè quando si comincia una progettazione urbanistica... dalla fine di quello che dovrebbe essere il percorso corretto... usando un francesismo: "Se si comincia dal retro... i risultati saranno da retrò"...
.
.
Oggi sono quasi convinto che il Piano degli Interventi... farà la fine della Discarica Siberie (progettata male... costruita peggio... e con metà degli incassi previsti) e pertanto oggi - in attesa di leggere la Delibera approvata dal Consiglio Comunale - mi sono permesso di ricordare (in estratto) il percorso indicato nel Master Plan Strategico Ambientale del 2010, che dovrebbe essere la "strada maestra" che l'Amministrazione Comunale... dovrebbe iniziare a percorrere.
.
.
Ovviamente dopo questa premonizione: ... ora devo cominciare a muovermi, visto che la maggior parte delle idee contenute nel Master Plan Paesistico Ambientale sono mie e sono diventate delle proposte... solo dopo che queste le aveva valutate l'Arch. Andreas Kipar.
.

Commenti