Se un'area del P.A.T. è stata perimetrata per evidenziare un unico comparto urbanistico per la progettazione di: "Contesti territoriali destinati alla realizzazione di programmi complessi"... prima mi dici cosa vuoi fare sull'intero comparto... poi (caso mai) lo realizzi per stralci.

Come ieri... come l'altro ieri... e come lunedi, anche oggi torniamo a scrivere in merito alle Manifestazioni d'Interesse come queste sono state presentate per il Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna... ed oggi - tra quelle che interessano Caselle - evidenziamo il contenuto di questa Manifestazione d'Interesse:
.
5449_MIn_Az_Agr_Belvedere_Stanzial
.
.
Per ora, senza entrare nel merito di quanto proposto, va evidenziato che nel PAT del Comune di Sommacampagna quest'area come sopra proposta come "Manifestazione d'Interesse" sarebbe sottoposta alle norme dell'art. 8.d delle N.T.A. del P.A.T. avente questo oggetto: "Contesti territoriali destinati alla realizzazione di programmi complessi" dove si legge questo testo:
.
Contesti territoriali destinati alla realizzazione di programmi complessi: sono rappresentati con questa linea i perimetri delle aree del centro di Sommacampagna e delle aree di Caselle Nord e Sud destinate alla realizzazione di programmi complessi con accordo pubblico privato, che vengono più compiutamente descritti di seguito rispettivamente nell’A.T.O. n°1 e nell’A.T.O. n°2. Il Piano degli Interventi potrà prevedere, in caso di particolari complessità, espressamente rilevate dal Consiglio Comunale, la possibilità di frazionare in stralci la realizzazione del progetto, prevedendo che gli interventi privati siano successivi e/o contestuali a quelli di interesse pubblico. Laddove ciò non fosse oggettivamente possibile l’intervento dovrà essere progettato unitariamente e il privato dovrà garantire la realizzazione della parte di interesse pubblico, versando al Comune l’onere per la successiva realizzazione delle relative opere. 
Al fine di valutare i possibili effetti significati sull’ambiente derivanti dall’attuazione degli Accordi tra soggetti Pubblici e Privati, per l’ambito individuato quale “area tra via Verona e infrastrutture autostradali – Corte Palazzina”, gli stessi dovranno essere sottoposti, ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. 152/2006 e dell’art. 40 della L.R. 13/2012, a verifica di Assoggettabilità-  (parere V.A.S. N. 39 del 17/05/2012 – prescrizione n. 1.1.3) 
.
.
Letto il contenuto dell'art. 8.d delle N.T.A. del P.A.T. di cui si evidenzia questa frase: "l’intervento dovrà essere progettato unitariamente e il privato dovrà garantire la realizzazione della parte di interesse pubblico," e visto quanto rappresentato nella Tavola n° 4 del PAT - Trasformabilità... è evidente che quanto elaborato come "Manifestazione d'Interesse" per il Piano degli Interventi potrebbe essere solo definito uno stralcio di: "Contesti territoriali destinati alla realizzazione di programmi complessi" il cui perimetro è ben evidenziato nella tavola sopra riprodotta.
.
Tra l'altro - sempre dalla tavola n° 4 del PAT come sopra riportata - va evidenziato che nella Manifestazione d'Interesse hanno previsto la realizzazione di lotti edificabili, mentre secondo invece quanto approvato con il PAT, in quella zona sarebbe previsto l'ampliamento della Zona F e cioè una zona destinata agli impianti sportivi... e non tutto a residenze
.
Ciò premesso, nemmeno oggi entro nel merito della Manifestazione d'Interesse come questa è stata presentata per il PI e per ora mi limito ad evidenziare su una mappa satellitare l'esatto confine dell'area che è soggetta alle norme dell'art. 8.d delle N.T.A. del P.A.T. avente questo oggetto: "Contesti territoriali destinati alla realizzazione di programmi complessi".
.
.
Se un'area del P.A.T. è stata perimetrata per evidenziare un unico comparto urbanistico per la progettazione di: "Contesti territoriali destinati alla realizzazione di programmi complessi"... prima mi dici cosa vuoi fare sull'intero comparto e mi presenti una progettazione unitaria e complessiva... e dopo che ho ben chiaro tutto quello che si può fare all'interno di quel comparto... poi quello che vuoi fare (caso mai) ... lo realizzi per stralci.
.

.
Ovviamente anche per questa edificazione... se pur eseguita per stralci... prima devono essere realizzate tutte quelle opere che sono necessarie a Caselle per diminuire l'attuale impatto ambientale - sopratutto quello generato dall'Autostrada "A4" - poi parliamo anche di questa Manifestazione d'Interesse... che deve essere ripresentata sull'intero comparto, in quanto soggetta alle norme dell'art. 8.d delle N.T.A. del P.A.T. avente ad oggetto: "Contesti territoriali destinati alla realizzazione di programmi complessi".

Commenti