Credo che ormai sia noto, da anni, che il sottoscritto sostiene che la V.A.S. del P.A.T. ha dei problemi... e questi problemi - a mio parere - rimarranno fino a che non sarà risolto il problema dell'A4 a Caselle.

Credo che ormai sia noto, da anni, che il sottoscritto sostiene che la V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) del P.A.T. (Piano Assetto Territorio) ha dei problemi, come credo gli stessi, se non peggio problemi, li avrà anche la V.A.S. del P.I. (Piano degli Interventi) e questi problemi - a mio parere - rimarranno fino a che non sarà risolto il problema dell'Autostrada "A4" nel tratto che interessa l'abitato di Caselle... che è un problema che - di fatto ai fini ambientali e sanitari - è come se ci fosse una ferita aperta... purulenta ed... infetta da anni.
.
.
Se c'è una ferita aperta, si può far finta di nulla e ricoprire il tutto con la cipria per non vederla... ma per non morire... bisognerebbe disinfettare, risanare e poi chiudere con dei punti e/o delle graffette e poi, salvo complicanze, aspettare la guarigione... per poi tornare a vivere normalmente... anche se i segni della ferita possono rimanere come cicatrice perenne.
.
.
In merito alla nostra ferita - cioè l'AUTOSTRADA "A4" che attraversa CASELLE - è evidente che non sono e non saranno sufficienti delle azioni di MITIGAZIONE AMBIENTALE e/o di COMPENSAZIONE AMBIENTALE, (che avrebbero lo stesso effetto della cipria sulla ferita) ma dovrebbero invece essere attivate delle azioni e realizzati interventi: veri, reali e concreti, di RISANAMENTO AMBIENTALE, di RESTAURO AMBIENTALE e di RIPRISTINO AMBIENTALE... e per ottenere questi risultati... il sottoscritto... avrebbe delle idee... già inviate all'Amministrazione Comunale.
.
Come ho scritto ieri, il Consiglio Regionale del Veneto, in data 19 Aprile 2016, ha approvato la nuova Legge Regionale relativa all'adeguamento del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera e tratte da un articolo di giornale avevo evidenziato queste frasi: ""Si introduce poi per la prima volta il concetto di «zonizzazione»: le misure saranno differenziate in base alle fonti di emissione e alla conformazione del territorio, cosi da essere più efficaci"... "
.
Per pura coincidenza, mentre il Consiglio Regionale approvava il "Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera", via PEC - dal Comune di Sommacampagna - nello stesso giorno, ricevevo il consenso al rilascio di atti a seguito di mia richiesta di accesso agli atti che avevo presentato per un'area che è aderente ed è adiacente all'Autostrada "A4".
.

.
Di questa concessione di Accesso agli Atti... evidenzio questa frase: "proposte di trasformazione urbanistica d'iniziativa privata o pubblica in attuazione dello strumento urbanistico generale vigente che comportino premialità edificatorie a fronte dell'impegno dei privati alla realizzazione di opere di urbanizzazione extra oneri o della cessione di aree o volumetrie per finalità di pubblico interesse"... perchè se c'è da raggiungere ed ottenere l'interesse pubblico, come è noto... io sono creativo IN POSITIVO... ma se non c'è l'interesse pubblico e c'è solo quello privato... io sono ancora più creativo IN NEGATIVO.
.
E visto che l'argomento in questione è l'Autostrada "A4"... la FERITA di CASELLE - per pura coincidenza, ieri, tornando dal Municipio - ho potuto scattare delle foto e riprendere dei video di come era ieri il traffico sull'A4 nel tratto in prossimità di Caselle, ben visibile tra il Cavalcavia di Via Tezze e il Cavalcavia di Via Villa... visto che sull'Autostrada, ieri, c'erano code e rallentamenti.
.

.
.

.
.

.
.

.
. 

.
.
Se questo è il traffico che c'è sull'Autostrada "A4" - che tutti i giorni interessa e impatta su Caselle - e questo traffico è maggiormente percepibile dalle foto e dai video in quanto ieri c'era il rallentamento e la conseguente coda (causa lavori, ma anche forse a qualche incidente, visto le due Ambulanze che sono passate) posso sostenere che questa è una ferita aperta e purulenta per Caselle?
.
E se ieri era ben evidente la qualità e la quantità di auto e autocarri che ogni giorno creano problemi ambientali e sanitari a Caselle... è evidente che servono azioni risolutive in questo tratto autostradale... e quella ferita per Caselle va risanata... e non nascosta dalla cipria... anche utilizzando i soldi delle entrate della Discarica Siberie.
.
.
Se prima non diminuisce l'impatto ambientale a Caselle - che da decenni viene creato dall'Autostrada A4 - con delle 
azioni reali e degli interventi concreti di vero RISANAMENTO AMBIENTALE, di vero RESTAURO AMBIENTALE e vero ed efficace  RIPRISTINO AMBIENTALE... è evidente che nessuno a Caselle andrà e/o potrà costruire un ... nuovo metro cubo di... nuova edificazione.
.
Ovviamente se prima non diminuisce l'impatto ambientale creato dall'Autostrada A4 (e dall'Autostrada A22 e Tangenziali) su Caselle... nessun ampliamento e/o potenziamento sarà possibile per l'Aeroporto: Valerio Catullo... e questo asso nella manica l'Amministrazione Comunale dovrebbe essere capace di utilizzarlo... per salvare Caselle.

Commenti