Io insisto... per Salvare Caselle bisogna Progettare - PROGETTARE PER PROTEGGERE - perchè se hai progetti pronti, forse i finanziamenti si trovano... ma se non hai progetti da presentare e da far valere... non ti danno nulla.

Oggi mettiamo assieme 
TRE ARGOMENTI 
e vediamo che ne esce.
.
PRIMO ARGOMENTO
.
Due giorni fa sulla pagina Facebook dell'Ufficio Cultura Sommacampagna - con questo commento "Nei prossimi giorni sarà in distribuzione in tutte le case il nuovo Notiziario Comunale: uno strumento per portare a conoscenza di tutti, notizie, progetti ed avvenimenti che riguardano il nostro paese" e con questa immagine (bucolica) - hanno pubblicato la Copertina del NOTIZIARIO COMUNALE dove - sull'immagine - sono evidenziati tre argomenti: "Potenziamento dei Trasporti", "Uniti per il Lavoro" e "Gestire e Tutelare il Territorio".
.
.
Dato che il mio principale interesse è relativo a questo articolo: "Gestire e Tutelare il Territorio" ho scritto un commento, questo: "L'immagine di copertina sembra la Cava Ceolara (nuda proprietà del Comune) come potrebbe diventare qualora - con una corretta Gestione e Tutela del Territorio - fosse realizzato il Parco delle Cave?".
.
SECONDO ARGOMENTO
.
Oggi scrivo questo post perchè questa mattina Facebook mi ha ricordato quello che avevo pubblicato un anno fa quando avevo condiviso un post di LAND srl con questo mio commento: "Un Comune con un Sindaco del M5S ... Hanno iniziato i lavori del "Boulevard dei Paesaggi""
.

.
LAND srl ha aggiunto 3 nuove foto. - 28 novembre 2014 · Modificato ·  IL PRIMO CONCRETO PASSO PER ASSEMINI! - Lo scorso mercoledì ad Assemini, in un clima festoso, Andreas Kipar e la nostra collega Ilaria Congia, insieme ai bambini delle scuole e all'amministrazione comunale hanno assistito alla messa a dimora del primo albero del Boulevard dei Paesaggi!!! - Auguri a tutta la cittadinanza per l'avvio del progetto di valorizzazione della loro magnifica terra!
.
TERZO ARGOMENTO
.
Evidenziato la Copertina del Notiziario Comunale... evidenziato cosa mi ricordava Facebook in merito a quello che avevo pubblicato un anno fa, ora ricordo quanto pubblicato - ancora sulla pagina Facebook di Land l'altro ieri con questo post: "SMARTER TOGETHER! - Con questo motto Venezia vince con Lione, Monaco e Vienna il bando di finanziamenti nell'ambito del programma europeo SMART CITY & COMMUNITIES 2014-2020. LAND è pronta a seguirle!
.
.



.
E' evidente che avendo avuto la fortuna di conoscere l'Arch. Andreas Kipar oggi ricordo anche quanto hanno pubblicato ieri su un'altro post di Facebook dove si legge questo: THE HUMAN STARTUP - edizione 2015 di 21minuti -28 e il 29 novembre - "Le idee hanno potere se condivise, le idee hanno potere se accolte". Andreas Kipar è stato scelto tra le 12 eccellenze a livello mondiale che in soli 21 minuti racconteranno la propria vita e il proprio percorso umano, professionale e di pensiero, estraendone il succo è la sfida che hanno raccolto! Per saperne di più http://21min.org/21min/
.

.
Dopo aver ricordato questo evento ricordo quanto hanno pubblicato - sempre ieri sulla Pagina Facebook di LAND - in questo post: "PAROLA D'ORDINE: RIGENERAZIONE URBANA. Le città italiane si impegnano per migliorarsi e la Città di Catania nel 2015 è una delle capofila! Vi proponiamo l' interessante articolo del Il Giornale dell'Architettura che racconta il progetto per quartiere San Berillo a Catania che sta vedendo coinvolti insieme LAND srl e Mario Cucinella Architects. Anche l'ultimo articolo sul LANDBlog tratta di questo tema. Buona lettura!"
.

.
MILANO. Le città del Sud alzano la voce. È risuonata nelle sale della Triennale, in occasione della dodicesima edizione di Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit dal 17 al 20 novembre.
A Catania, dai primi mesi del 2016  le gru dovrebbero fare la loro comparsa in un’area di 70.000 mq, incredibilmente abbandonata da 50 anni a seguito di una gigantesca operazione di sventramento edilizio. Ci troviamo nel quartiere San Berillo, lungo corso Martiri della Libertà, in adiacenza al centro storico a ovest e alla stazione ferroviaria con la retrostante area portuale a est. Dopo decenni di paralisi, pare giunto il momento dell’azione grazie alla volontà politica dell’Amministrazione, alla presenza di uno sviluppatore proprietario dell’area (il gruppo immobiliare Parsitalia) e di un masterplan firmato da Mario Cucinella Architects insieme a studio Land per le parti a verde. Si tratta di una grande operazione di ricucitura urbana a partire dal disegno dello spazio pubblico che si fa tettonica del paesaggio nell’articolazione dei giardini pensili, dei percorsi e delle rampe su più livelli, culminanti nelle coperture calpestabili degli edifici che, lungo il boulevard pedonale alberato, non presentano vere e proprie facciate ma un sistema di terrazze e logge. Un’operazione da oltre 200 milioni per funzioni di tipo ricettivo e commerciale, mentre il soggetto pubblico dovrebbe beneficiare di uno spazio museale dedicato all’arte contemporanea, un teatro, un’area mercatale e 350 posti auto (da aggiungere ai 2.000 privati). All’estremità occidentale, piazza della Repubblica dovrebbe trasformarsi in grande parco urbano, dominato dagli spazi liberi, di 5 ettari: il più grande del centro dopo il giardino Bellini. Inoltre, in corrispondenza del boulevard corre il tracciato della linea metropolitana in costruzione, la quale dovrebbe essere pronta nel 2022. Seppur sconti qualche compiacimento formalistico nell’articolazione dei volumi, l’intervento si pone a scala nazionale come riferimento sia quantitativo – sarebbe il principale del Meridione – sia qualitativo. Giusto per fare un esempio, la città di Savona, che presenta un analogo e quasi altrettanto eclatante vuoto urbano dalla stazione in direzione del centro, potrebbe trarne qualche spunto…
.







.

Premesso questo ricordando la 

Copertina del NOTIZIARIO COMUNALE 
evidenzio che sono curioso di leggere l'intervento: 
"Gestire e Tutelare il Territorio".

.
.
Io insisto... per Salvare Caselle bisogna Progettare - PROGETTARE PER PROTEGGERE - perchè se hai progetti pronti, forse i finanziamenti si trovano... ma se non hai progetti da presentare e da far valere... non ti danno nulla.
.
E visto che ieri sono andato ad assistere a questo convegno:
.

.
Riporto anche l'Intervento introduttivo del Sindaco di Costermano: Stefano Passarini
.

Commenti