Emissioni CO Aeroporti Killer - Allarme Malattie Polmonari: Se abiti vicino ad un Aeroporto sei più a rischio. Living near an airport is bad for your health: People who live within six miles have higher levels of asthma and heart problems.

Oggi un articolo: "Emissioni CO Aeroporti Killer" con sotto titolo: "Allarme Malattie Polmonari: Se abiti vicino ad un Aeroporto sei più a rischio" dove si legge e viene richiamato un altro articolo: "Living near an airport is bad for your health: People who live within six miles have higher levels of asthma and heart problems" (Vivere vicino a un aeroporto fa male alla salute: le persone che vivono nel raggio di sei miglia hanno livelli più elevati di problemi di asma e di cuore).
.
.
Asma, bronchite e problemi cardiaci sarebbero tra le malattie più rischiose alle quali si incorrerebbe vivendo nei pressi di aeroporti. 
A far scattare l’allarme un articolo pubblicato sul Daily Mail che riporta uno studio fatto in sinergia tra la Columbia University e la University of California che hanno monitorato le aree geografiche residenziali, circa 164, vicine ai 12 più grandi aeroporti in California per una distanza di sei miglia – circa 16 chilometri – tenendo in considerazione i ricoveri ospedalieri ordinari e quelli di urgenza durante la notte; infatti l’asma che può comparire o accentuarsi durante le ore notturne o al risveglio, talvolta associata a senso di naso chiuso o a starnuti ripetuti e difficoltà respiratoria o dispnea (respiro affannoso, fiato corto). 
La causa principale dell’inquinamento risiederebbe nel monossido di carbonio (co) emesso dagli aerei, non tanto quando questi sono in volo ma mentre manovrano in pista e preparano i motori per la partenza
Il professor Wolfram Schlenker, co-autore dello studio, ha detto: “Abbiamo cercato di individuare i modi in cui la variazione giornaliera d’inquinamento dell’aria influisce sulla salute della popolazione, così come il tentativo di stimare l’effetto di molteplici agenti inquinanti contemporaneamente”. 
Lo studio proposto dalle due università americane spiega che oltre al monossido di carbonio, tra le cause dell’inquinamento nei pressi degli aeroporti è il biossido di azoto (NO2) che è prodotto dagli aerei quando raggiungono velocità elevate. Una testimonianza, si legge sul Daily Mail, arriva dal portavoce dall’associazione Hacan che si occupa della sensibilizzazione all’inquinamento dovuto dall’aeroporto di Heathrow, il più grande del Regno Unito: “Questi risultati confermano ciò che le persone che vivono qui ci dicono”
.
.
Per completezza di informazione, di seguito evidenzio l'immagine dei "Raggi X" del mio torace eseguiti in data 11 Giugno 2015 con questa descrizione: "Non lesioni parenchimali in atto. Ili vasali. Cuore e grossi vasi nei limiti. Non falde pleuriche".
.

.
Ovviamente, per concludere il messaggio odierno, va evidenziato che noi Cittadini di Caselle abitiamo... non solo vicino un Aeroporto, ma anche vicino ad un Interporto, ad una Tangenziale, a due Autostrade e vicino ad un Incrocio Autostradale.

Commenti