Visto i "casini ambientali" che caratterizzano il Comune di Sommacampagna ed in particolare l'abitato di Caselle... non sarebbe il caso che un Ente esterno (e non di parte) controllasse lo stato dell'Ambiente del nostro Comune... con le procedure, ad esempio, quelle previste per la Certificazione EMAS?

Non mi ricordo il perchè... ma ieri, per caso, durante una mia ricerca in Internet, sono andato a finire sul sito web del Comune di Castelnuovo in Provincia di Trento (in Valsugana... dopo Levico Terme) e già che ero capitato li per caso... ho sbirciato cosa c'era nella loro "home page" e ho scoperto che quel Comune, con solo 1.045 abitanti e un territorio di soli 13 km2... è in possesso della Certificazione EMAS... cosi da loro descritta:
.
EMAS è un sistema di certificazione ambientale riconosciuto e promosso dall’Unione Europea, che ha come scopo il miglioramento continuo dell’ambiente. La registrazione a questo sistema di certificazione ambientale, rilasciata da un comitato istituito presso il Ministero dell’Ambiente, è arrivata il 28 aprile 2011 dopo un percorso iniziato 4 anni fa, che ha comportato un notevole impegno per gli uffici comunali, in particolare l’Ufficio Tecnico, ma anche grande soddisfazione per i risultati raggiunti. L’iter per ottenere la registrazione ha visto il Comune impegnato in una ricognizione delle problematiche di rilevanza ambientale ricadenti sul territorio comunale, quali ciclo dell’acqua, analisi del suolo, gestione dei rifiuti, consumi energetici, qualità dell’aria, emissioni delle attività produttive ecc.. Si è proceduto poi a una riorganizzazione delle procedure gestionali degli uffici e all’adozione da parte dell’amministrazione di una dichiarazione di politica ambientaleI risultati dell’attività di analisi, gli obiettivi da raggiungere e strumenti adottati per un continuo miglioramento dell’ambiente sono riportati nella Dichiarazione Ambientale, che è possibile scaricare dal sito del Comune. L’aver ottenuto la registrazione è sì un traguardo, ma solo intermedio: il mantenimento della certificazione è infatti soggetto a periodiche verifiche da parte di soggetti esterni, il che fornisce un ulteriore stimolo per una sempre maggiore attenzione alle problematiche ambientali.
.
Essendo "capitato per caso" sul sito web del Comune di Castelnuovo, sempre per curiosità mi sono allora collegato - per assonanza - al sito web del Comune di Castelnuovo del Garda e ho scoperto che anche questo Comune - che è a noi vicino - possiede la Certificazione EMAS.
.
.
.
Incuriosito del fatto che un Comune vicino a noi avesse richiesto (e ottenuto) la Certificazione EMAS, mi sono collegato al sito web dell'I.S.P.R.A. - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale per accedere alle pagine dell'E.M.A.S. - Eco-Management and Audit Scheme che è cosi descritto: 
.
Il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficenza ambientale.
Il primo Regolamento EMAS n. 1836 è stato emanato nel 1993 e nel 2001 è stato sostituito dal Regolamento n. 761 che, a sua volta sottoposto a revisione, è stato sostituito nel 2009 dal nuovo Regolamento n. 1221.
EMAS è principalmente destinato a migliorare l'ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.
.
Visto che il Comune di Castelnuovo del Garda era Certificato EMAS, sempre più curioso, sono andato a verificare quanti sono i Comuni della Provincia di Verona che erano inseriti nell'ELENCO DELLE ORGANIZZAZIONI REGISTRATE EMAS".
.

.
E dopo una approfondita ricerca ho scoperto che nella Provincia di verona sono solo tre i Comuni che hanno ottenuto la Certificazione EMAS, il Comune di Castelnuovo del Garda, il Comune di Bardolino e il Comune di Malcesine.
.

.
E dato che la curiosità continuava ad aumentare, dopo aver visto che solo tre erano i Comuni della Provincia di Verona che avevano ottenuto la Certificazione EMAS... ho controllato quanti erano i Comuni della Provincia di Trento che avevano ottenuto la Certificazione EMAS e i nomi dei Comuni sono: "Tenno, Villa Lagarina, Fiavè, Castello Tesino, Ziano di Fiemme, Mezzocorona, Bedollo, Bosentino, Folgaria, Moena, Dro, Drena, Tres, Bresimo, Romallo, Cis, Dambel, Don, Cagnò, Terres, Cloz, Nanno, Campodenno, Amblar, Romeno, Ruffrè - Mendola, Fondo, Tassullo, Sanzeno, Cavareno, Sfruz, Smarano, Denno, Brez, Rumo, Arco, Dimaro, Villa Rendena, Vigo Rendena, Bocenago,Montagne, Ragoli, Spiazzo, Massimeno, Giustino, Pinzolo, Pelugo, Malè, Livo, Ossana, Segonzano, Castelnuovo, Albiano, Scurelle, Terlago, Spormaggiore, Sover, Cavedago, Zambana, Mezzana, Lona-Lases, Malosco, Cunevo, Cles, Pellizzano, Sporminore, Andalo, Ivano Fracena, Tuenno, Cimone, Borgo Valsugana, Molveno, Avio, Ledro, Taio, Ronzone, Sarnonico, Ala, Isera, Peio, Vermiglio e Rovereto"... a cui vanno aggiunte anche le Comunità: "Comunità Valsugana e Tesino, Comunità della Val di Non, Comunità territoriale della Val di Fiemme, Comunità di Primiero, Comunità delle Giudicarie, Comunità della Vallagarina".
.
E visto che ero sul sito web dell'EMAS sono andato a leggermi anche "3x3 Buone Ragioni Per EMAS" perchè credo che se il Comune di Sommacampagna dovesse chiedere la Certificazione EMAS... molto, ma molto cambierebbe per la tutela del nostro territorio e per la salvaguardia della salute pubblica di tutti noi cittadini.
.















.
Tutto ciò premesso ora la posso fare una domanda: "Visto i "casini ambientali" che caratterizzano il Comune di Sommacampagna ed in particolare l'abitato di Caselle... non sarebbe il caso che un Ente esterno (e non di parte) controllasse lo stato dell'Ambiente del nostro Comune... con le procedure, ad esempio, quelle previste per la Certificazione EMAS?". 

Commenti