Riscontro lettera ARPAV del 28.9.2015 che aveva risposto alla mia segnalazione del 19.8.2015 che aveva ad oggetto: "Richiesta di informazioni su valori d’inquinamento rilevati a Caselle di Sommacampagna".

Ieri ho pubblicato questo messaggio: "In merito ai MONITORAGGI AMBIENTALI che sta eseguendo l'Ufficio Ecologia... non è che stiamo spendendo soldi per niente visto che i dati rilevati dalle centraline Comunali non sono validate da ARPAV visto che... con una PEC la Dirigente dell'ARPAV cosi mi risponde: "...non posso fornirLe nessun dato in merito alla rappresentatività e affidabilità del dato di misura"."
.
Avevo scritto quel messaggio perchè in risposta ad una mia lettera inviata il 19 Agosto 2015 avente ad oggetto: "Richiesta di informazioni su valori d’inquinamento rilevati a Caselle di Sommacampagna", ieri avevo ricevuto una risposta dal Dipartimento di Verona dell'ARPAV.
.
E se ricevo una risposta, mi sembrava doveroso scrivere a riscontro lettera ARPAV del 28.9.2015 che aveva risposto alla mia segnalazione del 19.8.2015 che aveva ad oggetto: "Richiesta di informazioni su valori d’inquinamento rilevati a Caselle di Sommacampagna".
.
.







.
Lettera che ho cosi concluso:
.
Tutto ciò premesso…

Evidenziata… la “differenza” dei valori rilevati dalle Centraline per il Monitoraggio della Qualità dell’Aria dell’ARPAV (ubicata in località Caluri) rispetto ai valori rilevati dalle centraline del Comune di Sommacampagna (ubicate in Caselle) e il rapporto di questi dati con la centralina in località Cason del Chievo.
Ricordate… le prescrizioni per i modi e le tipologie per effettuare i monitoraggi ambientali come queste contenute del Parere n° 370 del 30 Ottobre 2009 emesso dalla Commissione VIA Nazionale a conclusione della procedura di “scoping”… come questa era stata richiesta dall’Aeroporto Valerio Catullo.
Considerato… il ruolo che “sarebbe” stato assegnato ad ARPAV, proprio per i contenuti delle Conclusioni come “raccomandate” nel parere n° 370 del 30 Ottobre 2009 della Commissione VIA Nazionale (del quale ruolo, forse, l’Aeroporto Valerio Catullo SpA, si… è dimenticato di comunicarlo all’ARPAV stessa).
Speranzoso… che prima o poi… l’Aeroporto di Verona dovrà essere sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale e che qualche Ente Pubblico, pertanto dovrà intervenire al fine che l’Aeroporto Catullo abbia da rispettare la Direttiva VIA a tutela del Territorio e della Salute Pubblica in particolare di Caselle.
Certo… che per qualsiasi intervento attivato al fine che l’Aeroporto Catullo abbia da rispettare la VIA, si dovrà basare su dati di inquinamento rilevati da centraline omologate ed… essere “validati da ARPAV”.
Alla luce di quanto oggi segnalato… SI CHIEDE se ARPAV e il Comune di Sommacampagna, non abbiano da collaborare assieme e attivarsi per compiere azioni comuni e concordate con l’obiettivo di ottenere dei dati relativi ai valori d’inquinamento dell’intorno aeroportuale che siano, reali e… rappresentativi

Commenti