Oggi via PEC ho spedito un Documento con questo oggetto: "Considerazioni “personali” relative alla Proposta Progettuale per il Comparto “Corte Palazzina” con suggerimento di: Proposta ALTERNATIVA migliorativa", indirizzata a Stefano Bolla, Presidente del CdA di C.I.S. SpA, a Graziella Manzato Sindaco di Sommacampagna, a Daniele Poiani Presidente Comitato NO Centro Commerciale di Caselle e per conoscenza...

Oggi ho spedito una PEC con questo oggetto: "Comparto Corte Palazzina", indirizzata a Stefano Bolla, Presidente del CdA di C.I.S. SpA, a Graziella Manzato, Sindaco di Sommacampagna, a Daniele Poiani, Presidente del Comitato NO Centro Commerciale di Caselle e per conoscenza... a Luca Fantin, Amministratore Unico di RECIS srl, a Giovanni Aspes, Presidente del CdA di INFRACIS srl, a Fantin Luca, Amministratore Unico Le Corti srl, a Giovanni Viganò, Presidente del CdA Immobiliare Caselle SpA, a Patrizia Rota Biasetti, Presidente del CdA di Nuova Corte Palazzina srl e a Markus Rubner, Vice Presidente del CdA di Nuova Corte Palazzina srl. 
.
.
.
.
Un documento che inizia con questi tre paragrafi:
.
In data 27 Agosto 2015, sull’Arena è stato pubblicato un articolo, a titolo “Centro commerciale a Caselle. Costituito il comitato per il no” di cui “evidenzio” il testo dell’ultimo paragrafo, che recita… “Cerchiamo idee diverse che possano davvero portare sviluppo qui, nel rispetto del paese e della gente, e che siano un’occasione professionale per i nostri giovani”.
.
Essendo noto che il sottoscritto non ha aderito al “Comitato NO Centro Commerciale a Caselle”, nonostante nel sottotitolo vi fosse scritto: “Cittadini uniti per la difesa e la valorizzazione del loro territorio e della loro Comunità” credo di essere in una posizione (quasi) “super partes” rispetto al… “problema”.
.
In realtà, forse non sarei nemmeno (quasi) “super partes”, in quanto è noto che è stato grazie ad una MIA segnalazione inviata all’E.N.A.C. in data 3 maggio 2008 che il Verona Airport Hotel ubicato in testata pista 22 dell’Aeroporto Catullo non è ancora stato realizzato, come non è stato ancora realizzata la Città del Cibo e del Vino e relativamente a questi 2 progetti sarebbe ancora oggi interessante leggere anche le Perizie di Stima de Le Corti Srl e della Nuova Corte Palazzina srl che erano state allegate al Prospetto Informativo relativo all’offerta in opzione agli azionisti (della C.I.S. SpA) per l’inoptato ai terzi” come sarebbe interessante rileggere oggi la comunicazione - datata 8 aprile 2008 - che avevo scritto all’allora Presidente del CdA della “C.I.S. SpA” Bruno Tosoni.
.
...OMISSISS...
.Un documento che termina cosi:

.
CONSIDERAZIONI PERSONALI FINALI… con risposta con un… SI  e/o con un…  NO
.
Realizzazione del Centro Commerciale a Caselle nelle aree del Comparto della Corte Palazzina?  NO
Realizzazione della Città del Cibo e del Vino  nell’ATO n° 7 con le norme art. 19-27 del PAQE? SI
Incremento del traffico di Auto e degli Autocarri a causa del Centro Commerciale a Caselle? NO
Realizzazione di un Green Data Center a Caselle nel Comparto della Corte Palazzina? SI
Nuovi posti di lavoro come addetti e come richiesti per il Centro Commerciale a Caselle? NO
Nuovi posti di lavoro come addetti e come richiesti per il Green Data Center a Caselle? SI
Inizio dei lavori dell’Ampliamento e del Potenziamento dell’Aeroporto: Valerio Catullo? NO
Far rispettare all’Aeroporto: Valerio Catullo la Direttiva VIA (con le opere di mitigazione)? SI
Far perdere del tempo all’Amministrazione Comunale per un progetto inutile e approvabile? NO
Far si che il Comune e il Comitato lavorino “assieme” a tutela e salvaguardia di Caselle? SI

.
Il sottoscritto crede e ritiene che l’obiettivo per ottenere il “miglior” utilizzo e valorizzazione della aree del Comparto della Corte Palazzina sia imprescindibile dal confronto aperto e sereno dei tre soggetti a cui viene inviata questa Comunicazione e cioè la C.I.S. SpA, il Comune di Sommacampagna e il Comitato per Caselle in quanto il territorio di Caselle deve essere “migliorato”, come deve essere “migliorata” la qualità della vita della popolazione di Caselle ed è evidente che questo obiettivo non può essere ottenuto realizzando a caselle un Nuovo Centro Commerciale (tra l’altro non previsto nell’ATO n° 2).
.
Solo la realizzazione di un Green Data Center (tipo quello dell’ENI) e con la massima tutela dell’Abitato di Caselle, credo che possa permettere il rientro delle spese sostenute per l’incauto acquisto delle aree della Corte Palazzina ed in questo contesto potrebbe essere anche risolto il problema degli edifici della Corte Palazzina, mantenuti all’interno del Comparto della Corte Palazzina, traslando però la loro ricostruzione ed  edificazione lontano dall’asse Pista dell’Aeroporto Valerio Catullo… delocalizzando una loro ricostruzione all’inizio di Via Palazzina (dietro Via Verona… all’angolo con Via Ciro Ferrari). 
.
Ho preferito inviare oggi e subito questo documento, in quanto dopo “supportato” il Comitato Aeroporto di Treviso per far loro ottenere il parere negativo per la V.I.A. dell’Aeroporto di Treviso, dopo aver presentato delle Osservazioni alla V.I.A. dell’Aeroporto di Venezia fornendo altra assistenza al Comitato Aeroporto di Venezia-Tessera (al fine che anche quella V.I.A. possa essere bocciata per elusione della V.I.A. e per l’utilizzo della tecnica del “salame slicing”)... già da domani devo occuparmi della nuova violazione della V.I.A. dell’Aeroporto di Verona con segnalazioni a tutti gli organi competenti.

Commenti