Oggi ho inviato un PEC avente ad oggetto: "La mancata partecipazione del pubblico alla Verifica di Assoggettabilità alla VAS della “Variante n° 1 al Piano Urbanistico Attuativo “Quadrante Europa” – Area Nord”… è una evidente violazione della Direttiva VAS e pertanto tutti gli Atti Amministrativi conseguenti sono da considerarsi nulli ed illegittimi?".

Se... l'altro ieri ho scritto questo messaggio: "Visto i due articoli pubblicati sull'Arena e sul Corriere di ieri, relativi all'AEROPORTO e visto la Delibera di Giunta n°147 del 10.09.2015, relativa all'INTERPORTO... scusate se insisto, ma il Comitato NO CENTRO COMMERCIALE non dovrebbe cambiare nome in "COMITATO PER CASELLE"... perchè oltre ai casini ambientali che abbiamo già... ne stanno aggiungendo di nuovi?".
.
Se... ieri ho invece scritto questo messaggio: "Se spedisco un documento al Comune di Verona e "per conoscenza" lo spedisco anche al Comune di Sommacampagna... NON ACCETTO che mi venga risposto che devo inoltrarlo al Comune di Verona... perchè... a questo Comune l'ho già inoltrato quel documento, ma dal mio Comune mi aspetto ben altro".
.
Oggi... ho inviato una PEC al Coordinamento Pianificazione Territoriale Comune di Verona, alla Sezione Coordinamento Commissione VIA – VAS – NUVV – Regione Veneto e "per conoscenza" anche a Graziella Manzato, Sindaco di Sommacampagna e a Mario Faccioli, Sindaco di Villafranca Veronese, un documento avente ad oggetto: "La mancata partecipazione del pubblico alla Verifica di Assoggettabilità alla VAS della “Variante n° 1 al Piano Urbanistico Attuativo “Quadrante Europa” – Area Nord”… è una evidente violazione della Direttiva VAS e pertanto tutti gli Atti Amministrativi conseguenti sono da considerarsi nulli ed illegittimi?".
.
.







.
Nonostante le PEC inviate… 
Nonostante le ricerche sui siti web del Comune di Verona e dei “Comuni Interessati” – perché confinanti con il Quadrante Europa: Sommacampagna e Villafranca (ai quali va aggiunto anche il Comune di Sona?)… 
Nonostante la richiesta di informazioni inviata anche alla Regione del Veneto - Area Infrastrutture – Dipartimento Territorio - Sezione Coordinamento Commissioni VAS VINCA NUVV…  
Nonostante tutto queste richieste e ricerche, ad oggi, il sottoscritto non è ancora riuscito a prendere visione dell’AVVISO PUBBLICO di avvio della Procedura di Verifica di Assoggettabilità alla VAS inerente alla Variante n° 1 al Piano Urbanistico Attuativo “Quadrante Europa” – Area Nord e tanto meno, fino ad oggi, è riuscito a prendere visione della documentazione relativa a questa Istanza di VAS al fine di poter presentare Osservazioni-Opposizioni relative a questa procedura.  
Tutto ciò premesso… 
Con la presente comunicazione 
inviata a tutti e quattro gli indirizzi riportati in copertina
e per le loro diverse responsabilità 
si pone la domanda:
La mancata partecipazione del pubblico alla Verifica di Assoggettabilità alla VAS della “Variante n° 1 al Piano Urbanistico Attuativo “Quadrante Europa” – Area Nord”… è una evidente violazione della Direttiva VAS e pertanto tutti gli Atti Amministrativi conseguenti sono da considerarsi nulli ed illegittimi?
Il sottoscritto Beniamino Sandrini, residente dalla nascita a Caselle di Sommacampagna e pertanto ben conscio che da quando esiste il Quadrante Europa, mai sono state effettuate verifiche di Assoggettabilità alla VIA e/o alla VAS (e mai sono state eseguite opere di mitigazione ambientale), pone questa domanda perché ritiene che sia stato violato un suo diritto stabilito dalla Direttiva VAS e cioè quello di poter partecipare al procedimento di Verifica di Assoggettabilità alla VAS con Osservazioni e Opposizioni, ma anche contribuendo con apporti conoscitivi, suggerimenti e quant’altro potesse essere utile a tutela del territorio di Caselle e per la salvaguardia della salute pubblica della popolazione qui residente.

Commenti