Che ad una mia proposta inviata all'amministrazione Comunale in data 25 febbraio 2015, ripresentata in data 1 aprile 2015 con questo oggetto: "Piano degli Interventi -Osservazione-Proposta n° 07 - Oggetto: Proposta per Caselle – Caselle e l’A4 [Come eliminare l’inquinamento della “A4”]", oggi abbia avuto una risposta negativa, questo ovviamente me l'aspettavo.

Era l'ormai lontano 25 febbraio del 2015 quando ebbi a pubblicare questo messaggio: ""PIANO DEGLI INTERVENTI 2015" - "E’ stato pubblicato, nella sezione urbanistica dell’Amministrazione Trasparente (Pianificazione e governo del territorio) , il testo del documento programmatico del Sindaco preliminare alla progettazione del Piano degli Interventi. Tale documento verrà illustrato, ad avvio delle procedure di Legge, durante la seduta del Consiglio Comunale del 03.03.2015"".
.
E che nello stesso giorno in Comune ho pure presentato una "Proposta per Caselle", anche questo, da mesi, è noto all'Amministrazione Comunale, considerato che poi in occasione del Piano degli Interventi, in data 1° Aprile 2015, ho pubblicato questo messaggio a titolo: "PIANO INTERVENTI - Osservazione-Proposta n° 07 - Oggetto: Proposta per Caselle – Caselle e l’A4 [Come eliminare l’inquinamento della “A4”]"... nel quale messaggio ho pubblicato anche la "Sintesi della Proposta per Caselle" che avevo già inviato qualche settimana prima.
.
E sinceramente di queste proposte... non mi aspettavo di ricevere delle risposte, se non durante l'iter di approvazione del Piano degli Interventi e relativa discussione in Consiglio Comunale, in quanto NON essendo le mie proposte delle "Manifestazioni di Interesse"... erano solo l'illustrazione di idee personali del sottoscritto, di cui - se voleva - l'Amministrazione Comunale, poteva anche tenerne conto e/o non tenerne conto. 
.
Che ad una mia proposta inviata all'amministrazione Comunale in data 25 febbraio 2015, ripresentata in data 1 aprile 2015 con questo oggetto: "Piano degli Interventi -Osservazione-Proposta n° 07 - Oggetto: Proposta per Caselle – Caselle e l’A4 [Come eliminare l’inquinamento della “A4”]", oggi abbia avuto una risposta negativa, questo ovviamente me l'aspettavo... e di seguito si riproduce il testo della PEC oggi ricevuta:
.
.
Oggetto: “Proposta per Caselle”. Prot. n. 2295 del 25.02.2015. Rif. Pec prot 3011/15.
Si fa riferimento alla documentazione pervenuta, come in oggetto richiamata, per evidenziare che questo Ufficio, parallelamente all’esame delle manifestazioni di interesse – osservazioni presentate per la formazione del Piano degli Interventi (P.I.), di cui al Documento Programmatico del 02.03.15, ha preso in esaminato la documentazione ricevuta, rilevandone l’incoerenza con le previsioni del Piano di Assetto del Territorio (P.A.T.) approvato e ratificato giusta DGR 856/2013.
Va altresì rilevato che, considerate le procedure di Accordo Pubblico Privato prevista dall’art. 6 della L.R. 11/04, la proposta è presentata su aree di proprietà di terzi senza che sia precisato se la proprietà condivida ed avalli le medesime, anche in relazione alle previsioni del P.A.T., considerato che nell’ambito delle procedure di formazione del P.I. la medesima ha presentato una Manifestazione di Interesse, che non ha affinità o riferimento con quanto in esame.
Per altro, lo scrivente ufficio, rileva come gli ipotizzati interventi afferenti al tratto autostradale fronteggiante l’area in esame, non possano che essere eventualmente oggetto di specifici Accordi di Programma con gli enti territoriali interessati (Regione – Provincia) e con le soc. di gestione delle infrastrutture autostradali ed aeroportuali, che ne condividano gli obiettivi tecnici e ne definiscano la sostenibilità tecnico - economica, trattandosi di proposte invariante al P.A.T. approvato.
Le medesime considerazioni debbono essere svolte con riferimento alla viabilità proposta a pag. 46 (tangenziale sud), con attraversamento di aree militari aeroportuali che, per quanto è oggi noto, non rientrano tra quelle previste in alienazione da parte del Ministero della Difesa, indipendentemente dagli accordi intervenuti per l’utilizzo delle stesse da parte dell’attuale soc. di gestione aeroportuale.
Ne discende pertanto l’impossibilità di questo ufficio di procedere ad una valutazione tecnica della proposta depositata, che pertanto verrà archiviata.
Si rimane a disposizione per la restituzione del plastico allegato.
Distinti saluti.
Il Responsabile del Servizio
Sartori Arch. Paolo
(firmato digitalmente ai sensi di legge)
.
.
Ovviamente adesso che l'Ufficio Urbanistica mi ha risposto (pur senza aspettarmela questa risposta), nei prossimi giorni andrò a "contro dedurre" alla risposta ricevuta come sopra descritta evidenziando altri dettagli, fornendo altre informazioni, illustrando altre proposte alternative e, per poi, presentare delle Osservazioni-Opposizioni durante l'iter di adozione... prima e approvazione... dopo del Piano degli Interventi... che - a mio avviso - dovrà essere sottoposto a VAS.

Commenti