Se ENAC nel presentare le Istanze di VIA dei Master Plan Aeroportuali - di fatto - fa da "passa carte" della Documentazione predisposta dalle Società di Gestione Aeroportuali... non sarebbe il caso che prima di depositare i documenti al Ministero dell'Ambiente... il pacco "preconfezionato", ENAC... almeno lo leggesse?

Anche oggi, dopo aver scritto anche ieri, torniamo a disquisire sull'ENAC e l'occasione per evidenziare ancora una volta il "Conflitto d'Interesse" dell'ENAC che... da una parte dovrebbe controllare se gli Aeroporti rispettano le leggi, dall'altra parte presenta le Istanze di VIA... che sono evidenti violazioni della Direttiva VIA... è una news di Aero Habitat a titolo: "Aeroporto Peretola, ancora un masterplan da ricostruire" e sotto titolo: "Stavolta è la documentazione del Ministero dell’Ambiente sottolinea alcune evidenze critiche".
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Richiedendo integrazioni e documentazione di primaria importanza. Riguarda la lunghezza della nuova pista di 2400 metri e in definitiva dell'intero masterplan dell'infrastruttura del nuovo Peretola. Sarebbe innanzi tutto in contrasto con il PIT e la documentazione presentata non risulterebbe adeguata ad inquadrare il reale impatto ambientale (impatto acustico e opere idrauliche in primis) sul territorio e sulla comunità circostante.
Lo scorso 21 luglio il ministero dell’Ambiente avrebbe richiesto una serie di integrazioni e chiarimenti da produrre in aggiunta al procedimento di Valutazione Impatto Ambientale. Dovranno essere presentate entro 45 giorni dalla data del 21 luglio.
Un impegno decisivo in piena estate e, probabilmente, nel periodo di ferie, di vacanze estive per i tecnici dei committenti e dei soggetti proponenti del masterplan.
Le reazioni scaturite alle richieste del Ministero dell'Ambiente sono state immediate. Da un lato Il gruppo “Una città in Comune – Prc” del Consiglio comunale di Pisa ha sollecitato lo “Stop immediato alla pista” a difesa degli interessi collettivi. Diversamente la società Toscana Aeroporti ha invece sostenuto l'importanza di iniziare prima possibile le opere per la nuova pista, già dal mese di agosto.
Contrari e sostenitori alla nuova infrastruttura hanno in sostanza ribadito le rispettive posizioni mentre è in corso l'analisi del testo delle 16 pagine della relazione del Ministero dell'Ambiente:
I media riportano sono alcuni virgolettati su commenti espressi dai "lettori" delle 16 pagine.
"Carenze relative sia agli aspetti programmatici e progettuali che agli aspetti ambientali", indispensabili "integrazioni di "primaria importanza", di fronte ad "documentazione inconsistente, vaga, quando non reticente".
sarebbero, fra l'altro richieste integrazioni, e correlazioni e coerenza con opere idrauliche previste dal Masterplan oggetto della procedura di VIA in relazione alle altre opere progettuali insediate nella zona.
Le ripercussioni tra la terza corsia dell'autostrada A11 e aeroporto con l’inceneritore e attinenti piani idrici.
Punto chiave sono comunque le incongruenze tra la proposta di lunghezza pista di 2.400 metri e la pianificazione inserita nel PIT che è, invece, di 2000 metri.
Sarebbero state richieste ulteriori dettagli relativi all'impatto di inquinanti gassoso, acustico, vibrazioni e interazioni naturalistiche e paesaggistiche.
Le valutazioni associate all'integrazioni richieste dovranno, comunque, valutare e verificare l'utilizzo di entrambe le testate piste, ovvero per entrambe le lunghezze pista in discussione: quella di 2000 e quella di 2400 metri. Decolli e atterraggi, inevitabilmente, non potranno avvenire sulla stessa testata pista.
Non si ha, invece, notizia di richieste specifiche - di integrazioni, chiarimenti e possibili droghe - riguardanti la proiezione su un territorio pesantemente "antropizzato" delle zone A, B, C e D del Piano di rischio per incidente aereo nella costruzione di una nuova pista di volo.
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Richiamato questa news di Aero Habitat, ricordiamo l'esistenza del "Comitato PIANA SANA per lo sviluppo sostenibile della Piana di Firenze, Prato, Pistoia... e della Toscana".
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E da questo sito web ricordiamo alcuni recenti interventi e anche dei video realizzati.
26 Luglio 2015
10 Luglio 2015
12 Giugno 2015
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16 Maggio 2015
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Sul sito del Comitato ci sono anche una serie di documenti per i dovuti approfondimenti:
Con le nostre mappe puoi renderti meglio conto dell’impatto devastante del nuovo aeroporto sulla Piana, che già in quell’area dovrebbe ospitare: un inceneritore, due discariche, due autostrade da raddoppiare, due ferrovie normali e una ad alta velocità, un paio di linee di tram, un parco agricolo, quattro aree naturali protette, un interporto, due zone industriali, un sito archeologico, una cittadella universitaria, diversi canali scolmatori, uno stadio, un ospedale… e una metropoli tutt’intorno.
La mappa sono interattive: è possibile ingrandirle, ridurle, scorrerle, cambiarne lo stile e ottenere informazioni sui vari elementi (cliccandoci sopra).
  • Mappa delle traiettorie – la nuova pista, con le rotte di avvicinamento e decollo previste dall’ENAC.
  • Mappa delle vulnerabilità (mappa verde) – i punti sensibili (esistenti o previsti) nei dintorni della nuova pista: centri città, parchi, scuole, luoghi affollati, ecc.
  • Mappa delle criticità (mappa rossa) – i punti critici (esistenti o previsti) nei dintorni della nuova pista: infrastrutture inquinanti, depositi di sostanze pericolose, fattori di rischio idrogeologico, ecc.
  • Mappa complessiva – le tre mappe di Piana Sana messe insieme: mappa rossa, mappa verde e mappa delle rotte.
  • Mappa dei sorvoli su Firenze – il nuovo aeroporto porterà aerei a bassa quota sul nucleo urbano di Firenze, centro storico compreso.
  • Mappa dell’ipotesi pista parallela – le rotte di atterraggio di una pista strettamente parallela all’autostrada passerebbero precisamente sui centri storici di Prato e Firenze.
  • Mappa del piano di rischio – Polo Scientifico, nuovo stadio della Fiorentina, inceneritore, scuola dei carabinieri, Nuovo Pignone, distributori di benzina, centrali elettriche, ecc. non potranno o non avrebbero potuto essere costruiti, insieme alla pista.
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E se questi documenti sono consultabili sul sito web del Comitato PIANA SANA, la documentazione ufficiale relativa alla Istanza di VIA con oggetto: "Aeroporto di Firenze - Master Plan aeroportuale 2014-2029", la si trova sul sito web del Ministero dell'Ambiente.
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E dopo aver segnalato ancora una volta "che sta combinando ENAC" concludiamo con un articolo di Repubblica del 24 Luglio 2015 a titolo: "Nuova Pista Peretola, il Ministero vuole chiarimenti" e con questo sottotitolo: "Le carte consegnate fin qui non bastano e vengono richieste integrazioni alla documentazione di VIA prodotta dall'ENAC"... evidenziando però che "ENAC... non produce nessun documento"... perchè i documenti per le Istanze di VIA li preparano le Società di Gestione Aeroportuali.
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Concludo con una delle mie solite domande: "Se ENAC nel presentare le Istanze di VIA dei Master Plan Aeroportuali - di fatto - fa da "passa carte" della Documentazione predisposta dalle Società di Gestione Aeroportuali... non sarebbe il caso che prima di depositare i documenti al Ministero dell'Ambiente... il pacco "preconfezionato", ENAC... almeno lo leggesse?".

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