Riletto il "Programma Elettorale" della "Lista Manzato Sindaco"... dopo le PAROLE sarebbe ora che arrivassero i FATTI... a Tutela del Territorio e per la Salvaguardia della Qualità della Vita delle nostra popolazione ed in particolare di Caselle a partire da questa azione: "DISCARICA SIBERIE - Utilizzo di parte delle risorse per interventi di mitigazione ambientale nella frazione di Caselle".

Riletto il "Programma Elettorale" della "Lista Manzato Sindaco"... dopo le PAROLE sarebbe ora che arrivassero i FATTI... a Tutela del Territorio e per la Salvaguardia della Qualità della Vita delle nostra popolazione ed in particolare di Caselle a partire da questa azione da loro enunciata: "DISCARICA SIBERIE - Utilizzo di parte delle risorse per interventi di mitigazione ambientale nella frazione di Caselle", evidenziando che sulla copertina di detto programma ci sarebbero scritte queste parole (vedi sotto) e riportata la sottostante immagine... che rappresenterebbe proprio quello che a Caselle mancano... gli ALBERI!!!
.
.
Di questo Programma Elettorale della Lista Manzato - poi interamente "ricopiato" per diventare il documento denominato: "Presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare durante il mandato politico-amministrativo" -  nel seguito ne trascrivo alcuni paragrafi.
.
.
Come è noto, di solito il quanto viene scritto nei Programmi Elettorali... è solo Propaganda Elettorale che non ha alcun valore legale e/o giuridico, ma se quello che è stato scritto prima delle elezioni Comunali, poi, dopo diventa il testo di una Delibera di Consiglio Comunale - della Amministrazione che risulta essere stata eletta e che "dovrebbe" rappresentare tutti i Cittadini - il quanto approvato con la Delibera di Consiglio n° 4 del 10 Giugno 2014 dovrebbe essere rispettato... e premesso questo riportiamo alcuni paragrafi significativi di questa Delibera.
.
Valori e visione
Che comunità desideriamo? Quella che desideri tu: un luogo di ‘ben-essere’ a 360°, un luogo di felicità possibile, dove l’Amministrazione è fatta di persone come te, a cui sta a cuore quello che hai da dire.
Un Comune con una visione moderna, aperta al mondo e al futuro.
Un Comune dove l’ambiente sia sano, dove i bambini abbiano a disposizione spazi pubblici puliti e curati, dove le strade e le scuole siano sicure, dove l’offerta culturale apra gli orizzonti, faccia respirare aria nuova e dia ispirazione.
.
Visione politica sovracomunale
Comuni anche delle nostre dimensioni devono sempre più collegarsi in una logica di rete con i Comuni limitrofi.
.
Visione europea
Nell’amministrare un Comune non si può prescindere dall’agenda europea 2014- 2020. Promuovere una cultura europea per sentirsi parte dell’Europa.
.
1. La priorità del lavoro
La carenza di lavoro, la perdita o la sospensione del lavoro, le situazioni di non occupazione sono indirettamente causa di diverse tipologie di disagio a cui il Comune deve cercare di rispondere.
.
PROGETTO “CUSTOZA MUSEO DIFFUSO” - fare sistema con LE ATTIVITA’ IMPRENDITORIALI DI CUSTOZA e in particolare il SETTORE RICETTIVO E RISTORATIVO DELL’INTERO TERRITORIO COMUNALE puntando con forza sulla VALORIZZAZIONE TURISTICA del paese attraverso l’avvio del PROGETTO “Custoza: il Museo Diffuso” - in cui l’intero paese viene concepito come un museo a cielo aperto su cui far partire una massiccia campagna di iniziative e di promozione.
.
AGEVOLARE L’APERTURA DEI NEGOZI studiando la possibilità di facilitarli sul piano fiscale: a questo scopo intendiamo creare una commissione ad hoc all’interno degli uffici già esistenti per verificare la possibilità di agevolare ed attrarre l’apertura di nuove realtà commerciali o artigiane all’interno del Comune e delle frazioni. I centri commerciali hanno indubbiamente creato un danno enorme ai piccoli negozianti e alle piccole botteghe, che ha avuto ripercussioni anche sulla società e sul territorio urbano.
Agevolare il ritorno delle piccole botteghe è fondamentale anche dal punto di vista sociale.
Riteniamo, inoltre, che per sviluppare o facilitare l’apertura di nuove realtà sarà necessario: ridefinire la viabilità e le aree di parcheggio; rendere più agevoli e velocizzare tutti gli iter burocratici per lo svolgimento di manifestazioni, iniziative ed eventi svolti nelle tre frazioni del Comune.
.
TERRITORIO DEL CUSTOZA - intendiamo favorire fortemente lo sviluppo del territorio e fare in modo che siano le stesse cantine vinicole e le strutture ricettive a creare un vero e proprio master plan che potrebbe ripercorrere storie di successo già intraprese da territori simili. Il piccolo interesse privato potrebbe diventare un forte fattore di sviluppo nell’interesse comune di creare un brand (Custoza sia come vino sia come zona enogastronomica) ancor più forte e innovativo
.
AREA TURISMO IN CAMPER - riteniamo che la creazione di un’area camper sia un’azione importante per incentivare il turismo delle nostre colline: intendiamo quindi studiare questa possibilità individuando fin da subito la zona dove posizionarla
.
4. Cultura, scuola, sport, associazioni
«La cultura in senso lato può essere considerata come l’insieme degli aspetti spirituali, materiali, intellettuali ed emozionali unici nel loro genere che contraddistinguono una società o un gruppo sociale. Essa non comprende solo l’arte e la letteratura, ma anche i modi di vita, i diritti fondamentali degli esseri umani, i sistemi di valori, le tradizioni e le credenze.» (Fonte: UNESCO).
Crediamo che la cultura sia un bagaglio di conoscenze e di pratiche fondamentali, acquisite e trasmesse di generazione in generazione, per questo proponiamo:
.
CASELLE, PARCO DEL CENTRO SOCIALE - rivitalizzazione del Centro Sociale di Caselle, dell’annesso parco e della Sala Polifunzionale in collaborazione con le Associazioni Culturali del territorio, promuovendo eventi al fine di dare vita alla struttura. Programmare gli eventi, vista la posizione, nel massimo rispetto verso il vicinato
.
PROMOZIONE DI EVENTI SPORTIVI PER LA COMUNITÀ - promuovere l’organizzazione di eventi e manifestazioni di carattere locale, nazionale e internazionale, collaborando con le realtà sportive presenti. Permettere inoltre che tali eventi siano ben pubblicizzati sul sito web del Comune. Sostenere l’organizzazione e il coordinamento di eventi-iniziative delle associazioni offrendo la consulenza per l’espletamento delle pratiche burocratiche
.
5. Urbanistica, ambiente, mobilità
La salvaguardia del territorio è il saggio uso della terra e delle sue risorse per il bene duraturo degli uomini
.
Il Comune di Sommacampagna è dotato del Piano di Assetto del Territorio (PAT) che fissa gli obiettivi e le condizioni di sostenibilità degli interventi e delle trasformazioni ammissibili sulla base di previsioni decennali. Ci proponiamo di amministrare ponendo attenzione alla tutela del territorio, adottando scelte che consentano una gestione sostenibile ambientale ed economica attuando ed adottando il seguente programma:
.
REGOLAMENTO AMBIENTALE E MITIGAZIONE - formazione del regolamento ambientale per scomputo delle volumetrie (mitigazione) e formazione del prontuario di mitigazione ambientale con supporto di botanici
.
TUTELA DEL TERRITORIO - individuazione delle priorità per la tutela del territorio (ad esempio aeree cuscinetto a Caselle)
.
NORME PER LE AREE DI RICONVERSIONE - aggiornamento delle norme per le aree di riconversione (es. aree produttive a ridosso delle zone residenziali)
.
PIANO DELLE CORTI - è nostra intenzione aggiornare il piano delle corti. Può essere previsto l’ingresso anche di attività produttive e commerciali, purché compatibili. Il tutto nel contesto della nuova normative Decreto Sviluppo
.
Ecologia e ambiente
MONITORAGGIO CAVE - continuo monitoraggio delle cave in essere sul territorio comunale e costante verifica del rispetto delle norme ambientali
.
DISCARICA SIBERIE - continuo e severo monitoraggio dei conferimenti; utilizzo di parte delle risorse per interventi di mitigazione ambientale nella frazione di Caselle
.
MITIGAZIONE AMBIENTALE, CASELLE - creazione di aree cuscinetto per la mitigazione ambientale secondo le previsioni del PAT, soprattutto in aree in sofferenza, come l’abitato di Caselle, congestionato da traffico e infrastrutture limitrofe
.
.
Dopo aver ricordato anche le 
ricordo che anche dalla lettura di queste ho preso spunti per 
elaborare quelle proposte contenute nei seguenti allegati:
.
.
.
.

Commenti