Non sapendo cosa fare per il prossimo week end... e avendo scoperto che sul sito web della Cassa Depositi e Prestiti è stato pubblicata un Comunicato Stampa con questo titolo: "Il sistema aereoportuale italiano" e questo sottotitolo: "La gestione degli scali dopo la liberalizzazione dei vettori"... forse ora so cosa fare nel prossimo fine settimana.

Non sapendo cosa fare per il prossimo week end... e avendo scoperto che sul sito web della Cassa Depositi e Prestiti è stato pubblicata un Comunicato Stampa con questo titolo: "Il sistema aereoportuale italiano" e questo sottotitolo: "La gestione degli scali dopo la liberalizzazione dei vettori"... forse ora so cosa fare nel prossimo fine settimana.
.
.
.
.
Il Rapporto analizza il settore della gestione degli scali aeroportuali e l’impatto che su questo ha prodotto il processo di liberalizzazione del traffico aereo anche al fine di individuare le azioni da adottare per assicurare al Paese un adeguato grado di connettività e una rete aeroportuale efficiente.
L’analisi muove dalla valutazione della rilevanza economica e sociale connessa alla presenza di uno scalo aeroportuale su uno specifico territorio, e, prosegue esaminando la performance del sistema aeroportuale italiano anche nel contesto competitivo europeo e internazionale. Per far ciò, accanto allo studio dello stato attuale e delle prospettive del mercato, sono state analizzate le maggiori determinanti dell’efficienza degli scali aeroportuali italiani.
Il documento si articola in 6 capitoli:
il Capitolo 1 quantifica gli effetti diretti, indiretti e indotti connessi alla presenza di uno scalo aeroportuale sul territorio e analizza il c.d. effetto catalitico degli scali aeroportuali. Nello stesso Capitolo, inoltre, si analizza la rilevanza degli aeroporti come fattori di connettività tra i territori;
il Capitolo 2 descrive l’assetto attuale del sistema aeroportuale italiano e i contenuti del nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti;
il Capitolo 3 indaga l’effetto determinato sul settore aeroportuale dal processo di liberalizzazione del mercato del traffico aereo, in particolare con riferimento alla diffusione del modello di business delle compagnie low cost, all’aumento dell’offerta di trasporto e al rafforzamento degli scali di medie dimensioni;
il Capitolo 4 analizza le dinamiche attuali e prospettiche del traffico aereo di passeggeri e merci;
il Capitolo 5 contiene un’analisi della performance degli scali italiani finalizzata ad individuare quali siano le variabili sulle quali far leva per rafforzare il settore;
il Capitolo 6 traccia le conclusioni del documento individuando come elemento cruciale per il rafforzamento del settore una crescita dimensionale degli scali da realizzare sia attraverso processi di consolidamento, anche su base equity, sia investendo sulle infrastrutture di accesso e interconnessione degli scali.

Commenti