Con la presente si invia il documento avente ad oggetto: "Controdeduzioni alle Controdeduzioni (della SAVE SpA) inerenti l’ISTANZA di V.I.A. avente ad oggetto: “Aeroporto Internazionale di Venezia Tessera - Master Plan - 2021” (Avviso pubblicato il 29.05.2015" con richiesta di "Verifica delle responsabilità di E.N.A.C. nelle procedura di V.I.A. degli Aeroporti"

Anche oggi torniamo a scrivere in merito alla Procedura di VIA dell'Aeroporto Internazionale di Venezia Tessera - Master Plan e visto che sono state pubblicate le "Osservazione del Comitato Cittadini Tessera e Campalto contro l'inquinamento acustico, atmosferico ed ambientale da traffico aeroportuale" e visto questo mi sono posto una domanda: "Quando verrà presentata l'Istanza di VIA dell'Aeroporto Catullo" ci sarà a Sommacampagna, un Comitato, un Gruppo e/o una Associazione che andrà a presentare le Osservazioni alla V.I.A.?".
.
.
Nel frattempo io continuo ad esercitarmi e anche oggi ho spedito una PEC con questo testo: "Con la presente si invia il documento avente ad oggetto: "Controdeduzioni alle Controdeduzioni (della SAVE SpA) inerenti l’ISTANZA di V.I.A. avente ad oggetto: “Aeroporto Internazionale di Venezia Tessera - Master Plan - 2021” (Avviso pubblicato il 29.05.2015" con richiesta di "Verifica delle responsabilità di E.N.A.C. nelle procedura di V.I.A. degli Aeroporti"".
.
.



 .
Un documento che cosi inizia...

.

Come è noto da mesi il sottoscritto sostiene che tutte le Istanze di V.I.A. come presentate da E.N.A.C. in qualità di “Proponente” siano tutte illegittime in quanto ENAC non è autorizzata a presentarle ed in merito a questa convinzione, si inviano queste ulteriori considerazioni in quanto, solo oggi, il sottoscritto, ha avuto modo di prendere visione e di esaminare un documento dell’E.N.A.C. avente ad oggetto: “Regolamento "Individuazione dei termini dei procedimenti amministrativi di competenza dell'Enac" - Ed. 2 del 22 giugno 2015”, dal quale documento parrebbe che non è di competenza dell’ENAC presentare le Istanze di V.I.A. ed in questo contesto sarebbe utile comprendere – una volta per tutte – il motivo e il perché ENAC presenta le Istanze di VIA al posto delle Società di Gestione Aeroportuale.
.
...e che cosi finisce...

.

Dopo queste ulteriori considerazioni e letto quanto evidenziato nel riquadro di colore rosso, il sottoscritto è sempre più convinto che l’ENAC non abbia ancora per compreso come si applica correttamente la Direttiva V.I.A. sugli Aeroporti e soprattutto si evidenzia  ancora una volta che ENAC non può approvare i Master Plan, poi approvare i Contratti di Programma e poi presentare le Istanze di VIA dopo che i lavori previsti nei Master Plan e nei Contratti di Programma sono già iniziati come sta accadendo all’Aeroporto di Venezia in netta violazione delle norme della Valutazione Impatto Ambientale.

Commenti