Secondo me medesimo... in merito alla qualità dell'Aria di Caselle e visto i dati della Centralina posizionata presso le Scuole Medie... credo che in soli 4 mesi abbiamo già superato il limite massimo dei superamenti (oltre i 50 μg/m3) che sarebbero previsti per tutto l'anno e che sarebbero relativi alle PM10/2,5 (polveri sottili) ed è pertanto evidente che ora, l'Amministrazione Comunale, dovrebbe fare qualcosa di concreto per arrivare a diminuire l'inquinamento ambientale su Caselle.

Sul sito web del Comune di Sommacampagna nel sottomenù: MONITORAGGI AMBIENTALI, oltre ai dati rilevati nel mese di Febbraio e già pubblicati, sono stati pubblicati ulteriori dati relativi al mese di Marzo, rilevati dalle centraline di controllo che stanno monitorando i Campi Elettromagnetici, la Qualità dell'Aria, il Rumore e le PM10/2,5 (Polveri sottili), in particolare sul centro abitato di Caselle.
.
.
Anche se sono QUATTRO i tipi di monitoraggi in corso, oggi ci concentriamo sulle Polveri Sottili (PM10/2,5) anche perchè rimanendo su questo tipo di inquinamento possiamo confrontare i dati rilevati presso le Scuole Medie di Caselle con la centralina che c'è nella Discarica Siberie e con i dati dell'ARPAV, dati anche questi scaricabili dal sito web del Comune di Sommacampagna nel sottomenù: DATI POLVERI SOTTILI DI SOMMACAMPAGNA.
.

.
Secondo questi dati durante il mese di GENNAIO 2015 gli sforamenti delle PM10 (oltre i 50 μg/m3) rilevati dall'ARPAV in località Cason sono stati 12 sforamenti, contro i 6 sforamenti rilevati presso la centralina della Discarica Siberie.
.

.
Secondo questi dati durante il mese di FEBBRAIO 2015 gli sforamenti delle PM10 (oltre i 50 μg/m3) rilevati dall'ARPAV in località Cason (e Corso Milano) sono stati 9 sforamenti, contro i 5 sforamenti rilevati presso la centralina della Discarica Siberie.
.

.
Secondo questi dati durante il mese di MARZO 2015 gli sforamenti delle PM10 (oltre i 50 μg/m3) rilevati dall'ARPAV in località Cason (e Corso Milano) sono stati 7 sforamenti, contro i 3 sforamenti rilevati presso la centralina della Discarica Siberie.
.

.
Secondo questi dati durante il mese di APRILE 2015 gli sforamenti delle PM10 (oltre i 50 μg/m3) rilevati dall'ARPAV in località Cason (e Corso Milano) sono stati 3 sforamenti, contro i 0 sforamenti (ma mancano i dati di 5 giorni) rilevati presso la centralina della Discarica Siberie.
.
Secondo questi dati, nei primi QUATTRO MESI del 2015 presso la località Cason ci sono già stati 31 sforamenti delle PM10 (oltre i 50 μg/m3) e presso la Discarica Siberie ci sono stati 14 sforamenti delle PM10 (oltre i 50 μg/m3).
.
Visto la quantità degli sforamenti delle PM10 (oltre i 50 μg/m3) in Località Cason (e Corso Milano) e nella Discarica Siberie, ora esaminiamo i valori dell'inquinamento come rilevati dalla Centralina che è posizionata all'ingresso delle Scuole Medie di Caselle... anche se i dati ad oggi disponibili, riguardano solo due mesi: Febbraio e Marzo.
.
.
Secondo questi dati durante il mese di FEBBRAIO 2015 gli sforamenti delle PM10 (oltre i 50 μg/m3) rilevati dall'ARPAV in località Cason (e Corso Milano) sono stati 9 sforamenti, contro i 5 sforamenti rilevati presso la centralina della Discarica Siberie e per quanto rilevato dalla centralina posizionata presso le Scuole Medie di Caselle ci sono stati 9 sforamenti delle PM10 (oltre i 50 μg/m3).
.
.
Se nel mese di Febbraio 2015 la Centralina posizionata presso le Scuole Medie ha rilevato solo 9 sforamenti delle PM10 (oltre i 50 μg/m3), va evidenziato che in certi occasioni la media oraria delle PM10, ha superato anche i 150 μg/m3.
.
Secondo questi dati durante il mese di MARZO 2015 gli sforamenti delle PM10 (oltre i 50 μg/m3) rilevati dall'ARPAV in località Cason (e Corso Milano) sono stati 7 sforamenti, contro i 3 sforamenti rilevati presso la centralina della Discarica Siberie e per quanto rilevato dalla centralina posizionata presso le Scuole Medie di Caselle ci sono stati 16 sforamenti delle PM10 (oltre i 50 μg/m3).
.
.
Se adesso cerchiamo di "calcolare" l'inquinamento da PM10 (oltre i 50 μg/m3) che potrebbe esserci stato in prossimità delle Scuole Medie di Caselle utilizzando i valori rilevati presso la località Cason e la Discarica Siberie per i mesi mancanti di Gennaio e di Aprile potremmo ipotizzare che nei primi quattro mesi del 2015 a Caselle sono già stati superati i 35 sforamenti delle PM10 (oltre i 50 μg/m3) che sarebbero il massimo che, per ogni anno, non dovrebbero essere superati?
.
.
Secondo me medesimo... in merito alla qualità dell'Aria di Caselle e visto i dati della Centralina posizionata presso le Scuole Medie... credo che in soli 4 mesi abbiamo già superato il limite massimo dei superamenti (oltre i 50 μg/m3) che sarebbero previsti per tutto l'anno e che sarebbero relativi alle PM10/2,5 (polveri sottili) ed è pertanto evidente che ora, l'Amministrazione Comunale, dovrebbe fare qualcosa di concreto per arrivare a diminuire l'inquinamento ambientale su Caselle.
.
.
In conclusione posso ricordare la Delibera di Consiglio Comunale n° 4 del 10 Giugno 2014 avente ad oggetto: "Presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare durante il mandato politico-amministrativo" ricordando che uno dei tre progetti guida aveva questo titolo: "CASELLE - MITIGAZIONE AMBIENTALE".

Commenti