"PIANO DEGLI INTERVENTI 2015" - "E’ stato pubblicato, nella sezione urbanistica dell’Amministrazione Trasparente (Pianificazione e governo del territorio) , il testo del documento programmatico del Sindaco preliminare alla progettazione del Piano degli Interventi. Tale documento verrà illustrato, ad avvio delle procedure di Legge, durante la seduta del Consiglio Comunale del 03.03.2015"

Ieri non mi sono accorto che sul sito web del Comune di Sommacampagna era apparso questo avviso: "PIANO DEGLI INTERVENTI 2015" e, oggi, visto che me ne sono accorto, sono andato a dare un'occhiata per vedere cosa c'era trovando questo testo: "E’ stato pubblicato, nella sezione urbanistica dell’Amministrazione Trasparente (Pianificazione e governo del territorio) , il testo del documento programmatico del Sindaco preliminare alla progettazione del Piano degli Interventi. Tale documento verrà illustrato, ad avvio delle procedure di Legge, durante la seduta del Consiglio Comunale del 03.03.2015".
.
A parte un piccolo errore, visto che la data di Convocazione del Consiglio Comunale è prevista per il giorno 2 marzo 2015 e non il 03.03.2015 come scritto nell'avviso, riportiamo i link per trovare  documenti... come ieri sono stati resi pubblici.
.
Per trovare i documenti inerenti al "PIANO DEGLI INTERVENTI", sulla "home page" del Comune dovete cliccare su "Amministrazione Trasparente", arrivati qui poi dovete cercare - sul menù a sinistra - "Pianificazione e Governo del territorio" e cliccare sul simbolo "lente ingrandimento" e poi cliccare su: "Piano degli Interventi - DOCUMENTO PROGRAMMATICO DEL SINDACO" e su: "Piano degli Interventi - Indagine sui valori immobiliari da utilizzare per le Proposte-Manifestazioni di Interesse da presentare i fini della formazione del Piano degli Interventi" e cosi avete recuperato i documenti che verranno "presentati" (ma non credo discussi) in Consiglio Comunale il 2 Marzo 2015.
.







.
.
Avendo dell'altro da fare, per oggi mi fermo qui... e ricopio solo alcune frasi del Documento Programmatico del Sindaco che verrà presentato ed illustrato in Consiglio Comunale il 2 Marzo 2015.
.
Pertanto, il presente Documento, dopo la presentazione ed illustrazione in Consiglio Comunale, verrà opportunamente pubblicizzato con le seguenti modalità:
- trasmissione all’elenco di Associazioni economiche e sociali ed Enti o Aziende pubbliche che si allega, ivi precisando che entro gg. 30 dal ricevimento dello stesso, potranno essere inviate eventuali osservazioni o segnalazioni in merito;
- pubblicazione sul sito internet del Comune al fine di renderlo accessibile e consultabile da chiunque intenda partecipare al processo di formazione del Piano, con inserimento nell’apposita sezione dell’Amministrazione Trasparente ai sensi dell’art. 39 del D.Lgs 33/13;
- affissione negli spazi pubblici deputati di manifesti, secondo lo schema allegato, al fine di consentire a tutti gli interessati di produrre, entro il medesimo arco temporale sopra indicato (30 gg. dalla data di affissione), le proprie valutazioni e/o proposte in merito, secondo le modalità operative di seguito descritte.
In questa fase di evidenza pubblica, necessaria anche per adempiere al dettato normativo, si opererà al fine di consentire alla cittadinanza la massima partecipazione e condivisione degli obiettivi e delle azioni urbanistiche da attuare, secondo i seguenti principi ispiratori:
- chiarezza: intesa come massima semplicità strutturale e comprensibilità del linguaggio, pur nei limiti delle modalità di espressione normalmente utilizzate dai tecnici;
- trasparenza: intesa come disponibilità al confronto con le associazioni ed i cittadini, ottenuta anche attraverso eventuali incontri da effettuarsi durante la fase di esame delle osservazioni pervenute;
- equità: intesa come assunzione di un quadro di regole ed indirizzi comportamentali e di valutazione prodromiche alle decisioni ed alle scelte, che rendano le comprensibili ed evidenzino gli obiettivi perseguiti e gli effetti sul territorio;
- qualità: intesa come azioni di governo del territorio che tengano conto delle esigenze di carattere funzionale ma anche di quelle di carattere ambientale ed estetico, per coniugare gli interventi pubblici e privati con la tutela del paesaggio e dell’ambiente, la valorizzazione turistica del territorio e delle sue peculiarità rurali, enogastronomiche e storico - culturali;
- coordinamento: inteso come allineamento ed omogeneizzazione di tutti i programmi comunali connessi con il Piano (es. piano triennale opere pubbliche).

Commenti