Anche oggi torniamo a scrivere della TAV e se sui giornali si legge questo: "TAV, primo si dalla Regione"... ricordiamo che il Parere della Regione Veneto "non ha alcun valore autorizzativo" (è solo un parere), perchè chi decide è la Commissione VIA Nazionale e premesso questo, evidenziamo che dopo le opere di mitigazione Ambientale... finalmente si parla delle opere compensative... pur mancando ancora discussioni ed interventi sulle opere per i... Restauri, il... Ripristino e il... Risanamento Ambientale.

Dopo quanto pubblicato ieri nel messaggio a titolo "Se in un articolo relativo all'ALTA VELOCITA' a titolo: "«Tav, il nuovo progetto è condiviso»", nel sottotitolo, leggo: "Bonfante: «Così si eliminano le tangenziali venete»"... perchè il Comune di Sommacampagna non si fa promotore di una serie di azioni al fine che sia eliminato il progetto della NUOVA AUTOSTRADA: "SI.TA.VE."... cosi Caselle... respira un pò?"... anche oggi torniamo a scrivere della TAV.
.
E se sui giornali si legge questo: "TAV, primo si dalla Regione"... ricordiamo che il Parere della Regione Veneto "non ha alcun valore autorizzativo" (è solo un parere che vale tanto quanto le singole Osservazioni come presentate dai singoli cittadini), perchè chi decide sulla Compatibilità Ambientale della Ferrovia TAV... è solo la Commissione VIA Nazionale.
.
Ma visto gli articoli dei giornali odierni e premesso quanto sopra riportato, evidenziamo che dopo le opere di Mitigazione Ambientale... finalmente - sui giornali - si parla delle opere Compensative... pur mancando ancora discussioni ed interventi sulle opere per i... Restauri, il... Ripristino e  il... Risanamento Ambientale... che dovrebbero essere poste in carico alla TAV.
.
Ovviamente nessun giornale si è ancora interessato in merito agli effetti cumulativi e dei relativi impatti ambientali che la TAV andrà a creare - in particolare a Caselle - vista la già attuale grave situazione ambientale compromessa dalle preesistenti infrastrutture.
.
Ovviamente va fatta una precisazione, perchè dai giornali non si comprende quale possa essere il Parere che avrebbe espresso la Commissione VIA-VAS-VINCA della Regione Veneto, perchè se andiamo a vedere... cosa è stato emesso in merito al Piano di Sviluppo dell'Aeroporto di Treviso, la Regione Veneto si è espressa solo in merito alla V.Inc.A. - Valutazione di Incidenza Ambientale... ma pur esprimendo un parere "favorevole istruttorio favorevole"... poi la Commissione VIA Nazionale ha bocciato il Piano di Sviluppo Aeroportuale.
.
Dato che la Regione Lombardia, con la Delibera Giunta Regionale X/3055 del 23.01.2015 con oggetto: "ESPRESSIONE DEL PARERE REGIONALE AI SENSI DEGLI ARTT. 165, 166 E 167, COMMA 5, DEL D.LGS. N. 163/2006 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI, SUL PROGETTO DEFINITIVO “LINEA AC/AV TORINO-VENEZIA, TRATTA MILANO-VERONA: LOTTO FUNZIONALE BRESCIA-VERONA” - (DI CONCERTO CON GLI ASSESSORI BECCALOSSI E TERZI)" si è già espressa... 
.
Comunque prima scrivere considerazioni e opinioni in merito a quanto avrebbe espresso la Commissione VIA Regionale... io aspetterei di leggere la Delibera della Regione Veneto... ricordando sempre che il Parere regionale... è solo un parere... e non approva e non autorizza nulla e niente.
.
Premesso questo 
ricordiamo quanto pubblicato oggi sulla FERROVIA TAV, 

sia sull'Arena che sul Corriere di Verona

.



.
In merito a quanto accaduto ieri a Roma... dalla pagina Facebook del Sindaco di Castelnuovo: Giovanni Peretti riporto questa foto e questo commento: "Con gli amministratori di Desenzano , Pozzolengo , Ponti s/M , Peschiera, Castelnuovo , Sona e Sommacampagna , siamo dal direttore generale del ministero delle infrastutture per non far abbassare la guardia sulla TAV che passera' sul nostro territorio......".
.
.
In merito alla TAV, va ricordato anche questo altro articolo, pubblicato sull'Arena di oggi:
.. 
.
Visto gli odierni articoli di oggi... considerato che la V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale) come la V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) sono dei procedimenti "endoprocedimentali" e/o "endoprocedurali" ricordiamo - con un paio di articoli - cosa significa ottenere un parere POSITIVO (o NEGATIVO) a seguito di un presentazione di ISTANZA di VIA.
.
.
.
.
.
In sintesi... solo se la Commissione VIA Speciale Nazionale esprimerà un parere POSITIVO rispetto alla ISTANZA di VIA della Ferrovia TAV... solo dopo il CIPE potrà approvare il progetto.... perchè quanto espresso dalle regioni... è solo un parere che vale quanto le mie Osservazioni.

Commenti