Se sul sito web del "Comitato per la riduzione dell'Impatto Ambientale del'Aeroporto di Treviso", leggo una frase come questa: "NON CI SONO PIU' SCUSE PER STARE IN SILENZIO. ORA ABBIAMO LA POSSIBILITA' DI FARCI SENTIRE, USIAMOLA!", posso evidenziare che se un Comitato combatte per un problema (e non per interessi politici) qualche volta riesce anche a vincere.

Anche se mi sono deciso solo oggi a scrivere in merito ad una interessante iniziativa... è dal 6 Gennaio scorso che sulla Pagina Facebook del "Comitato per la riduzione dell'Impatto Ambientale del'Aeroporto di Treviso", è stato pubblicato questo post:
.
Con il nuovo anno inauguriamo uno strumento che cercherà di dar voce a tutti quei cittadini che da anni subiscono danni e fastidi dovuti all'Aeroporto Canova.  http://www.comitatoaeroportotv.it/…/…/form-segnalazioni.html Uno strumento di facile ed immediato utilizzo che servirà a Voi per far valere i Vostri diritti ed a Noi per creare un database da usare anche in future azioni legali. Un questionario con poche domande che troverete sempre nella zona in alto a destra del sito e riconoscibile dalla scritta "invia una segnalazione". Ogni segnalazione che riceveremo sarà memorizzata in un archivio ed inviata alle autorità competenti.
NON CI SONO PIU' SCUSE PER STARE IN SILENZIO. 
ORA ABBIAMO LA POSSIBILITA' DI FARCI SENTIRE, USIAMOLA!
.
.
Se ora noi ci colleghiamo sul sito web del "Comitato per la riduzione dell'Impatto Ambientale del'Aeroporto di Treviso", possiamo leggere il contenuto di un "post" a titolo: "Form segnalazioni", dove hanno scritto lo stesso testo come sopra evidenziato e dove a lato c'è il link: "INVIA UNA SEGNALAZIONE - Fai sentire la tua voce".
.
Dopo aver cliccato su "INVIA UNA SEGNALAZIONE - Fai sentire la tua voce" si apre un documento che deve essere compilato, il cui titolo è il seguente: "SEGNALAZIONI LAMENTELE SULLE PROBLEMATICHE AEROPORTUALI", con sotto riportata questa frase: "Il presente modulo serve per recepire i disagi e le lamentele dovute all'attività aeroportuale dell'aeroporto "A. Canova" di Treviso. I dati saranno raccolti dal Comitato per creare un database che sarà poi utilizzato come segnalazione ai rispettivi Sindaci/Autorità e in possibili future azioni legali".
.
.
Ovviamente a Quinto di Treviso, avendo solo UN problema - cioè quello dell'Aeroporto Antonio Canova, le segnalazioni sono ovviamente riferite alle sole... PROBLEMATICHE AEROPORTUALI.
.
.
Se sul sito web del "Comitato per la riduzione dell'Impatto Ambientale del'Aeroporto di Treviso", leggo una frase come questa: "NON CI SONO PIU' SCUSE PER STARE IN SILENZIO. ORA ABBIAMO LA POSSIBILITA' DI FARCI SENTIRE, USIAMOLA!", posso evidenziare che se un Comitato combatte per un problema (e non per interessi politici) qualche volta riesce anche a vincere... visto che il progetto per l'Ampliamento dell'Aeroporto di Treviso - dalla Commissione VIA Nazionale - ha ottenuto un parere NEGATIVO.
.
.
E se questo accade a Treviso e solo per l'Aeroporto, un documento per inviare delle segnalazioni in merito alle PROBLEMATICHE AMBIENTALI di Caselle dovrebbe essere molto più articolato visto che oltre all'Aeroporto "Valerio Catullo" abbiamo problematiche ambientali generate dall'Interporto "Quadrante Europa"... dalle Autostrade A4 e A22 con relativo incrocio autostradale, avremmo anche delle tangenziali e anche una ferrovia e per ultimo avremmo anche una Discarica Comunale perchè voluta dall'Amministrazione Comunale.
.
.
E se è da mesi che il sottoscritto sostiene che la Discarica Siberie "PUZZA"... a quanto pare ora la questione è diventata ufficiale, da quando l'Assessore all'Ecologia e Ambiente sulla Pagina Facebook "Abitare a Sommacampagna" ha pubblicato questo post:
.
Rilevo in questa pagina numerose segnalazioni in merito agli odori che si avvertono nelle varie zone del paese
Chiedo la vostra collaborazione nell'aiutarci ad identificare le fonti di questi odori segnalando attraverso i canali istituzionali. Le segnalazioni possono essere fatte agli uffici preposti che possono intervenire ed effettuare gli opportuni accertamenti a norma di legge.
Si può avvisare l'ufficio ecologia al numero 045 8971380 oppure inviare una mail a: ufficio.ambiente@comune.sommacampagna.vr.it
Le informazioni che sono necessarie affinché la segnalazione possa essere utile sono:
- zona in cui si sente l'odore;
- orario
- descrivere per quanto possibile il tipo di odore avvertito (es. plastica bruciata, liquame, letame, ecc.)
In merito alla discarica Siberie, a partire dal mese di Dicembre sono stati fatti diversi sopralluoghi dai tecnici comunali ed oggi anche dal sottoscritto.
Ricordo che tutti i membri della commissione di controllo, di maggioranza e di opposizione, possono accedere ed effettuare un'ispezione in qualsiasi momento.
Dalle varie visite non sono emerse particolari anomalie all'interno del sedime
Sono tuttavia state rilevate situazioni che generavano odore al di fuori del perimetro della discarica stessa. Nei casi in cui è stato possibile individuare la fonte si è intervenuto secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
.
.
Già da prima, ma sopratutto da dopo questa pubblicazione sono state segnalate diverse situazioni e orari in cui l'ODORE da Putrefazione - caratteristico di una Discarica - ha colpito i sensi olfattivi di alcuni nostri cittadini e pertanto credo sia giusto evidenziare che l'odore della Discarica si sente quando si è "sottovento" dalla fonte odorigena.
.
Vorrei concludere questo messaggio di oggi ricordando quanto avevo pubblicato in data 11 Febbraio 2014 in un messaggio a titolo: "Oggi, al Consiglio di Stato, c'è "Camera di Consiglio", che entrerà nel merito del Ricorso presentato dalla Geo Nova SpA contro l’Ordinanza Cautelare emessa dal TAR del Veneto che ha sospeso l’efficacia della DGRV n° 1251/20013. Delibera della Regione Veneto che aveva triplicato il valore degli inquinanti contenuti nei rifiuti che dovrebbero entrare nella Discarica Siberie. Domani sapremmo che hanno deciso i Giudici" che concludevo con questa frase: 
.
Dicono che sarebbe una Discarica per Rifiuti NON Putrescibili

... ma l'odore che si sente attorno alla Discarica ...
ricorda molto quello della putrefazione
.
.

Ovviamente se a Febbraio 2014 (vedi sopra) c'era un terzo dei rifiuti di quelli che ci sono adesso (vedi sotto) è probabile che ora gli odori della Discarica Siberie siano più percepibili, visto che hanno scaricato tre volte i rifiuti che c'erano a inizio dell'anno.
 

Commenti