Se in un documento inerente la T.A.V. a titolo: "Richiesta integrazioni della documentazione" emesso dalla Direzione Generale Valutazioni Ambientali leggo questo: "Venga integrato lo S.I.A. con la valutazione degli EFFETTI CUMULATIVI e delle possibili interferenze del progetto con il Nuovo Sistema delle Tangenziali Venete"... posso esprimere il "mio compiacimento"... che finalmente in un procedimento di V.I.A. si tengano conto degli EFFETTI CUMULATIVI?

Era il 17 Ottobre 2014 quando il sottoscritto inviava questo documento: "Osservazioni alla VIA della Linea Ferroviaria AV/AC Torino-Venezia: tratta AV/AC Milano-Verona, relativamente al tracciato che interessa il territorio del Comune di Sommacampagna - VR [ dal Km 135 al km 140 ]" e di quelle "23 Osservazioni" allora inviate al Ministero dell'Ambiente e anche ai Sindaci di Sommacampagna e di Sona... per oggi (poi vi spiego) si ricordano queste quattro Osservazioni:
.
Osservazione n° 06: Obbligatorietà della Valutazione di tutti gli “Effetti Cumulativi” 
Osservazione n° 07: Mancata valutazione del “Cumuli degli Effetti” con la SI.TA.VE. 
Osservazione n° 08: Verifica di modifiche-alterazioni al Deficit Ecologico di Caselle. 
Osservazione n° 09: Ai comuni una “compensazione” per il territorio “consumato”. 
.
.
Che non scrivo in merito alla Ferrovia T.A.V. era da un pò, ma dopo aver letto ieri un articolo su il Baco da Seta a titolo: "TAV a Sona: effettuate ricognizioni sul territorio. Per ANCAP trovata una soluzione" che cosi terminava: "Novità arrivano invece per il tratto finale del passaggio della TAV nel nostro territorio, quello che porta da Lugagnano a Verona. Cambia infatti il tracciato in questo segmento e quindi sono tutte da rifare anche le richieste di compensazioni che il Comune di Verona aveva presentato. L’aspetto singolare è che però nessuno sa quale sia ora il tracciato previsto, tanto che l’Assessore del Comune di Verona Marchi è stato incaricato dal Sindaco Tosi di contattare Rfi per capire dove passeranno i supertreni in quella tratta", oggi avrei verificato se vi fossero delle novità.
.
.
E se ieri già dopo aver letto questo, pensavo che oggi avrei dovuto fare qualche ricerca, dopo che oggi sull'Arena hanno pubblicato questo articolo: "Tav, siglati accordi per Brescia-Verona e Verona-Vicenza" con questo sottotitolo: "Per il tratto a ovest del Veronese via ai lavori entro metà del 2015"... è evidente che dopo aver letto anche questo, qualche ricerca avrei dovuto farla.
.
.
E se qui in questo articolo dell'Arena - in merito alla Ferrovia TAV tratta Brescia Verona - c'è scritto questo: "L'avvio dei lavori programmato entro la prima metà di quest'anno", ricordiamo anche un altro articolo pubblicato sul Sole 24 Ore a titolo: "Tav, firmati gli accordi a Est"... se si legge la stessa identica frase: "L’avvio dei lavori è programmato entro la prima metà del 2015" ed evidenziando che se due articoli sono identici e uguali, questi non sono articoli, ma hanno solo copiato un Comunicato Stampa.
.
Dopo questa doverosa premessa, per giustificare che mi sto - di nuovo - occupando della TAV, prima di illustrare le novità che ho scoperto - che collidono con quanto qui scritto: "L’avvio dei lavori è programmato entro la prima metà del 2015" - ricordiamo quanto pubblicato su ViViCaselle in data 17 Ottobre 2014 in questo messaggio: "Al Ministero dell'Ambiente, Direzione Generale V.I.A. – V.A.S. - Al Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale per il Paesaggio e per conoscenza a Graziella Manzato, Sindaco di Sommacampagna e a Gianluigi Mazzi, Sindaco di Sona, Oggetto: Osservazioni alla VIA della Linea Ferroviaria AV/AC Torino-Venezia: tratta AV/AC Milano-Verona, relativamente al tracciato che interessa il territorio del Comune di Sommacampagna - VR [ dal Km 135 al km 140 ] ".
.
.
.
E prima di procedere ricopiamo alcune pagine - del totale di 44 che avevo scritto come Osservazioni alla TAV, che sono relative alla "3^ PREMESSA" che aveva questo oggetto: "Valutazioni degli Impatti Cumulativi – “compresenza” di più Opere".
.







.
Richiamato questa "3^ Premessa" alle Osservazioni alla TAV, ora riportiamo l'immagine con cui ho iniziato questo "post" che evidenzia solo 4 delle 23 Osservazione presentate.
.
.
Oggi ho scritto questo perchè... se in un documento inerente la T.A.V. a titolo: "Richiesta integrazioni della documentazione" emesso dalla Direzione Generale Valutazioni Ambientali - tra le 78 richieste di integrazione - leggo questo: "Venga integrato lo S.I.A. con la valutazione degli EFFETTI CUMULATIVI e delle possibili interferenze del progetto con il Nuovo Sistema delle Tangenziali Venete"... posso esprimere il "mio compiacimento"... che finalmente in un procedimento di V.I.A. si tengano conto degli EFFETTI CUMULATIVI?
.


























.
Per oggi mi fermo qui, ma che entro il 23 Gennaio 2015 i tecnici della TAV possano rispondere a queste 78 richieste di integrazione... io la vedo dura ed è evidente che poi tutti i documenti dovranno essere pubblicati e si apriranno altre "finestre" per poter presentare nuove Osservazioni alla VIA a questa nuova documentazione che quelli della TAV sono obbligati a presentare.
.
Probabilmente la Commissione VIA Nazionale andrà a concedere una proroga al termine del 23 Gennaio 2015... ma una cosa credo sia certa... che quanto letto negli articoli oggi pubblicati: "L'avvio dei lavori programmato entro la prima metà di quest'anno"... la vedo dura... ma molto dura, anche perchè esiste sempre la possibilità che la Commissione VIA Nazionale possa anche esprimere parere NEGATIVO... qualora la documentazione Integrativa non sia fornita.
.
In ogni caso ora vediamo che cosa faranno i "Comuni Interessati": Sommacampagna, Sona, Castelnuovo del Garda e Peschiera del Garda... visto che più volte in queste 78 richieste di integrazione al Progetto della TAV si leggono le parole: "EFFETTI CUMULATIVI". 

Commenti