Ieri, all'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna è stata pubblicata la Delibera di Giunta n° 123 del 27.11.2014 avente ad oggetto: "INFRASTRUTTURE STRATEGICHE DEFINITE DALLA LEGGE OBIETTIVO N. 443/01 - LINEA A.V./A.C. TORINO - VENEZIA - Tratta Milano - Verona - Lotto Funzionale Brescia - Verona. OSSERVAZIONI AGGIUNTIVE AL PROGETTO DEFINITIVO".

Se ieri, all'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna è stata pubblicata la Delibera di Giunta n° 123 del 27.11.2014 avente ad oggetto: "INFRASTRUTTURE STRATEGICHE DEFINITE DALLA LEGGE OBIETTIVO N. 443/01 - LINEA A.V./A.C. TORINO - VENEZIA - Tratta Milano - Verona - Lotto Funzionale Brescia - Verona. OSSERVAZIONI AGGIUNTIVE AL PROGETTO DEFINITIVO"... e dopo aver preso visione delle "Osservazioni aggiuntive al progetto"... oggi posso scrivere che sono pienamente d'accordo con la decisione della Giunta Comunale che cosi ha deciso:
.
Dato atto che, a seguito dei contatti intercorsi con le altre amministrazioni locali i cui territori sono interessati dal progetto ed in particolare con i Comuni della tratta gardesana della nuova linea ferroviaria, è emersa una alternativa progettuale che, attraverso l’ottimizzazione del traffico ferroviario sulla linea storica, sulla quale sono ancora possibili incrementi di traffico, consentirebbe di recuperare tale margine operativo attraverso l’introduzione di nuovi Posti di Movimento e con mirati interventi di ammodernamento tecnologico della linea esistente.
Ritenuto di condividere, in uno scenario di breve termine, l’opportunità di procedere al massimo utilizzo della linea storica anche la fine di un ristudio del progetto definitivo che limiti l’intervento in progetto alla realizzazione di un solo nuovo binario;
Viste le osservazioni in tal senso proposte dai comuni sopra indicati e ritenuto di farne propria la parte coerente con quanto sopra illustrato relativamente al massimo utilizzo della linea storica esistente prima delle realizzazione di nuovi interventi infrastrutturali di potenziamento dell’asse ferroviario, secondo quanto descritto nell’allegato testo di osservazioni aggiuntive da inviare agli organi competenti prima della chiusura della Conferenza dei servizi;
.
In sostanza nella delibera si propone...: "di approvare l’allegato testo di osservazioni aggiuntive al progetto definitivo delle linea AC / AV Brescia – Verona, condividendo parzialmente quanto sostenuto dai comuni della tratta gardesana (Desenzano del Garda - Pozzolengo, Ponti sul Mincio, Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda) relativamente alla possibile riqualificazione ad alta velocità / alta capacità della linea ferroviaria storica esistente"... e le "osservazioni aggiuntive" sarebbero queste:
.











.
Se questo è il testo delle "Osservazioni aggiuntive al progetto della TAV" come approvate dal Comune di Sommacampagna e qui sopra è stato riportato lo schema definitivo, io una piccola modifica comunque l'avrei fatta, aggiungendo un "nuovo posto di Movimento" a servizio dell'INTERPORTO del "Quadrante Europa" (vedi sotto).
.
.
Se adesso vogliamo essere... precisi... precisi, dobbiamo anche evidenziare che queste "Osservazioni aggiuntive al Progetto della TAV", sono state promosse dal Comune di Desenzano e che sia accaduto questo... possiamo averne conferma anche leggendo la Delibera di Giunta n° 189 del 25.11.2014 del Comune di Sona avente ad oggetto: "INFRASTRUTTURE STRATEGICHE DEFINITE DALLA LEGGE OBIETTIVO N. 443/01 - LINEA A.V./A.C. TORINO - VENEZIA - Tratta Milano - Verona - Lotto Funzionale Brescia - Verona. PROGETTO DEFINITIVO. PRESA ATTO OSSERVAZIONI COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA (BS)"... alla quale delibera sono state allegate le stesse "Osservazioni aggiuntive al progetto" come quelle approvate dal Comune di Sommacampagna.
.
Comunque, sia dalla Delibera del Comune di Sona che da quella del Comune di Sommacampagna, al testo come elaborato dal Comune di Desenzano - lo ripeto - io avrei aggiunto la realizzazione un "nuovo posto di Movimento" a servizio dell'INTERPORTO del "Quadrante Europa"

Commenti