Anche grazie al Sindaco di Sommacampagna (che ha permesso che il Pubblico rimanesse ad assistere alla riunione con la Commissione VIA Regionale), dopo aver ascoltato i tecnici di CEPAVDUE che hanno illustrato il "PROGETTO DEFINITIVO DELLE OPERE MODIFICATE A SEGUITO PRESCRIZIONE CIPE", ora ho la certezza assoluta che la Ferrovia AV/AC Brescia-Verona... è un'opera SBAGLIATA... nel posto SBAGLIATO.

Come è noto, io non ho un buon feeling con le Amministrazioni Comunali di Sommacampagna - sopratutto per come affrontano le problematiche ambientali di Caselle - ma questa mattina quando i Rappresentanti della Commissione V.I.A. Regionale - in sopralluogo a Sommacampagna - hanno invitato i presenti "non invitati"... ad uscire dalla Sala Consigliare, solo grazie all'intervento del Sindaco di Sommacampagna il pubblico "non invitato" ha potuto assistere alla riunione.
.
Pertanto, anche grazie al Sindaco di Sommacampagna (che ha permesso che il Pubblico rimanesse ad assistere alla riunione con la Commissione VIA Regionale), dopo aver ascoltato i tecnici di CEPAVDUE che hanno illustrato il "PROGETTO DEFINITIVO DELLE OPERE MODIFICATE A SEGUITO PRESCRIZIONE CIPE", ora ho la certezza assoluta che la Ferrovia AV/AC Brescia-Verona... è un'opera SBAGLIATA... nel posto SBAGLIATO.
.
Cinque giorni fa, su Facebook, ho letto questo: "mercoledì 29 ottobre 2014, alle ore 9.45 si ritroverà presso il municipio del Comune di Sommacampagna il Gruppo Istruttorio della commissione Regionale VIA per un sopralluogo presso le aree di intervento, il sopralluogo proseguirà successivamente presso le aree d’intervento" e cosi oggi - anche se mezzo malandato di salute con tosse raffreddore - sono andato ad ascoltare e scattare qualche foto!!!!
.






.
Questa mattina sulla prima slide sullo schermo, c'era scritto questo: "PROGETTO DEFINITIVO DELLE OPERE MODIFICATE A SEGUITO PRESCRIZIONE CIPE" e pertanto se è questo che intendono far approvare... io credo che l'intero progetto della Linea ferroviaria AV/AC Torino-Venezia Tratta Brescia-Verona e non solo le modifiche... deve essere sottoposto a VIA.
.






.
Quando poi ho visto che dentro la Sala Consigliare, i rappresentanti di CEPAVDUE, stavano iniziando ad illustrare le diapositive, ho suggerito ai manifestanti che... piuttosto che rimanere fuori a fare casino... sarebbe stato meglio entrare... perchè sarebbe stata cosa migliore ascoltare quello che avevano da dire... la dentro.
.


.
A quanto pare i tecnici di CEPAVDUE considerano la Procedura di VIA in corso... una banalità... dando per scontato che il progetto approvato è quello del 2003 e che oggi si verificano le compatibilità ambientali solo delle modifiche... 
.



.
Sul progetto credo ci sia poco da discutere, perchè la politica Nazionale ha già deciso... ma se i Sindaci dei Comuni interessati dalla Ferrovia AV/AC vogliono, io credo che i NOSTRI Sindaci... riusciranno a fermare questa opera progettata nel modo sbagliato e nel posto sbagliato... ma per far questo... dovranno dimostrare l'incompatibilità ambientale di quest'opera. 
.
.
Io... se fossi i tecnici della CEPAVDUE... non sarei cosi convinto che il Ministero dell'Ambiente possa dare la compatibilità Ambientale ad un'opera che per le colline moreniche del basso Garda sarà un disastro, perchè se il tratto della Ferrovia da Milano a Brescia, praticamente era quasi tutto in pianura, qui l'opera che hanno progettato... andrà a sventare tutte le colline Moreniche.

Commenti