Alla Direzione Generale Ambiente Commissione Europea Capo Unità ENV.A.1 – Infrazioni e per conoscenza alla Prof.ssa Graziella Manzato Sindaco di Sommacampagna, al Dott. Giandomenico Allegri Ass. Urbanistica – Edilizia Priv. e all’ Ing. Fabrizio Bertolaso Ass. Ecologia e Lavori Pubblici, oggetto: "Richiesta di apertura di una “NUOVA” pratica EU-PILOT per il riesame delle pratiche: 3719/12/ENVI (violazione VAS) e: 488/09/ENVI (violazione VIA) dell’intero comparto del Quadrante Europa di Verona - INTEGRAZIONE alla Segnalazione già inviata in data: 14.08.2014".

Se in data 14 Agosto 2014 avevo scritto questo messaggio: "Spett.Le Direzione Generale Ambiente, considerato che il sottoscritto ha acquisito nuovi elementi relativi alla pratica EU-PILOT 3719/12/ENVI, con la presente si invia una richiesta come da oggetto: "Richiesta di apertura di una “NUOVA” pratica EU-PILOT per il riesame delle pratiche: 3719/12/ENVI (violazione VAS) e: 488/09/ENVI (violazione VIA) dell’intero comparto del Quadrante Europa di Verona". Distinti saluti. Beniamino Sandrini"... oggi dopo aver scoperto per caso sulla "Cronaca di Verona" - nuove informazioni ho scritto una nuova lettera.
.
.
La mia decisione di scrivere oggi... è conseguente all'aver visto questa pagina pubblicitaria, dove altri ampliamenti del Quadrante Europa, vengono effettuati ancora senza la VIA e/o almeno con una richiesta di Verifica di Assoggettabilità alla VIA.
.
.

.
Dopo aver visto questa pubblicità del Quadrante Europa ho deciso di scrivere alla Direzione Generale Ambiente Commissione Europea Capo Unità ENV.A.1 – Infrazioni  e per conoscenza alla Prof.ssa Graziella Manzato Sindaco di Sommacampagna, al Dott. Giandomenico Allegri Ass. Urbanistica – Edilizia Priv. e  all’ Ing. Fabrizio Bertolaso Ass. Ecologia e Lavori Pubblici, oggetto: "Richiesta di apertura di una “NUOVA” pratica EU-PILOT per il riesame delle pratiche: 3719/12/ENVI (violazione VAS) e: 488/09/ENVI (violazione VIA) dell’intero comparto del Quadrante Europa di Verona - INTEGRAZIONE alla Segnalazione già inviata in data: 14.08.2014".
.
.




.
Una integrazione che ho cosi poi concluso:
.
Da questo inserto pubblicitario, come pubblicato oggi sulla “Cronaca di Verona”, emergerebbe che l’area oggetto di intervento edificatorio, come sopra perime-trata con linea gialla, interessa 68.300 mq sui quali si può coprire una superficie edificabile fino a 26.700 mq dove possono essere costruiti edifici fino ad una altezza di 20 metri, per un totale di 530.000 mc edificati. 
.
Che all’interno del perimetro del comparto edilizio che viene identificato con il: “Quadrante Europa” vengano approvati Piani Urbanistici Attuattivi, senza alcuna procedura di VAS e che - con il metodo del “salami slicing” si approvano opere e costruzioni senza la VIA, il sottoscritto lo sta evidenziando da anni ed è per questo che la precedente richiesta del 14 Agosto 2014, oggi, viene integrata.
.
Questa richiesta – opportunamente integrata con “nuove notizie” viene inviata “per conoscenza” anche al Sindaco, all’Assessore all’Urbanistica e all’Assessore all’Ambiente del Comune di Sommacampagna, al fine di chiedere se l’Ammini-strazione Comunale di Sommacampagna – confinante ad est con il Quadrante Europa – intende attivarsi per tutelare il nostro territorio e per salvaguardare la salute pubblica, in particolare, dei cittadini residenti a Caselle.
.
In attesa di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
Finito di scrivere l'integrazione alla lettera del 14.8.2014 e dopo aver spedito una mail alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europe, ovviamente ho spedito anche una PEC al Comune di Sommacampagna (ma visto che alle precedenti 3/4 segnalazioni non hanno risposto, non mi aspetto nessuna risposta anche a questa integrazione).
.
.

Commenti